Guarnitura doppia: guida alla conversione

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
L'ho appena fatto questa settimana con il tendicatena!! ora è ottimo con la 24-38 e secondo me è molto più funzionale!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
fatto appena presa la mia enduro specialized 08 la terza era davvero inutile, nonostante sia allenato, e poi si impigliava dappertutto.
La cosa che non mi piace è la gabbietta del deragliatore che essendo per tre corone sembra esteticamente orrendo..
 

BrunoGe

Biker serius
22/12/11
165
0
0
GENOVA
Visita sito
Ragazzi un aiuto!! Bash per xtr in sostituzione del 42 ne esistono? Dove potrei trovarlo? Avrei già provveduto a trasformare in doppia la guarnitura ma non riesco a trovare un Bash adatto. Grazie a tutti x un suggerimento.
 

eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Inoltre eliminare il 44 toglie il possibile pericolo di stamparsi i denti della corona su un polpaccio in caso di caduta. Come detto solitamente sui sentieri si scende con la corona di mezzo.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Mi sono sempre chiesto se in questo modo non mi ritrovi con la guarnitura spostata troppo a sinistra. Adesso che la corona grande non c'è più, usare i pignoni piccoli con la corona media significa usare la catena piuttosto storta, no?
Le guarniture doppie native sono già centrate di loro, vero?
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
è da quasi 2 anni, dall'acquisto della mia Tracer, che ho convertito una Race Face Deus XC in doppia 36/22 con Bashguard E-13 White e montato un deragliatore SLX per doppia; il tutto funziona a meraviglia, cambiate perfette, immediate e precise, e soprattutto nessun rumore di strisciamento della catena sul link basso del PVP
 

specialr

Biker superis
22/5/08
391
6
0
42
pavia
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29 Trek oclv 9700 (ventenne!!) Bianchi Oltre Specialized Secteur
ho convertito una raceface in doppia ma ora continua a scendere all'esterno la catena quando sono sulla corona grande anche se il deragliatore non la sfiora. che succede?
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
426
141
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Fatto 2 settimane fa con la mia ROSE GC,
BASH TRUVATIV in policarbonato,
GUIDACATENA BIONICON,
corone 22-36
dietro ho mantenuto 11-36 e cambio a gabbia "originale", quindi lunga (per il momento)
 

asottote

Biker novus
7/5/06
23
0
0
Lodi
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 2016
Non so se è possibile con qualsiasi modello di corona e/o bash ma io sono riuscito a sfilare la corona danneggiata e ri-infilare quella nuova (al prossimo giro, metterò il bash...) facendole scorrere attraverso la pedivella, senza neanche smontare il pedale. Tempo totale dell'operazione = meno di 5 minuti. :-)
 

rafgabo

Biker novus
25/3/08
37
2
0
Leno (BS)
Visita sito
Bike
Stereo
Non so se è possibile con qualsiasi modello di corona e/o bash ma io sono riuscito a sfilare la corona danneggiata e ri-infilare quella nuova (al prossimo giro, metterò il bash...) facendole scorrere attraverso la pedivella, senza neanche smontare il pedale. Tempo totale dell'operazione = meno di 5 minuti. :-)

Con i bash in policarbonato, che sono più spessi, non è sempre possibile "infilarli" come dici tu... Per quelli in alluminio è certamente più veloce!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

eugeniotarta

Biker serius
5/10/11
115
0
0
italia
Visita sito
Ma sono l'unico controcorrente! Io sulla mia yeti con 180-180 sono passato da singola 38 a tripla 22-32-44...cosi ci pedalo alla grande anche nelle lunghe trasferte su strada per arrivare ai monti veri...dovro' stare attento agli incroci critici di catena, ma almeno posso "viaggiare" dove serve senza pedalare come un forsennato e arrampicarmi come si deve grazie alla 22...tra l'altro con cambio da bici da corsa(corto) la catena è ben tensionata...(logico che non posso girare in 44-34!ma nessuno penso lo faccia!)
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

...eccetera, eccetera, eccetera...

Che Dio salvi la Regina
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Prima o poi tocca anche alla mia Cube Stereo The One...ho già fatto il carrello acquisti... :)
Anche io pensavo ad una 24-38 come Lucky86 dal momento che oltre all'AM normale faccio anche un po' di XC e AM leggero

eh sì, mi capita di girare con gente con la front, quindi per tenere il loro passo in piano mi metto dietro e il 38 è sufficiente per andare anche più dei 30 all'ora..

Ma sono l'unico controcorrente! Io sulla mia yeti con 180-180 sono passato da singola 38 a tripla 22-32-44...cosi ci pedalo alla grande anche nelle lunghe trasferte su strada per arrivare ai monti veri...dovro' stare attento agli incroci critici di catena, ma almeno posso "viaggiare" dove serve senza pedalare come un forsennato e arrampicarmi come si deve grazie alla 22...tra l'altro con cambio da bici da corsa(corto) la catena è ben tensionata...(logico che non posso girare in 44-34!ma nessuno penso lo faccia!)

in effetti la tripla era comoda e gli incroci li evitavo ma come fai con una 180-180 senza tendicatena?
e poi ti capita di pedalare con il 44-13 o 44-11? boh, io con la mia lo usavo proprio solo in discesa su asfalto, ma proprio poco poco..

Io penso che quanto qui letto non solo sia opinabile ma essenzialmente e praticamente sbagliato; anzi ritengo che quanto si affermi qui ed altrove sia frutto di consolidate "congetture marketing" che ogni volta che sento/leggo mi fanno sempre meglio comprendere il motivo per cui ogni volta che esco in bici con qualcuno che segue a "guisa d'oracolo" (ormai quasi tutto il "parco buoi") tutte queste inesattezze sono quasi sempre davanti ed in splendida forma rispetto agli altri ! E qui mi fermo per evitare, in primis, di annoiare me stesso nel dover sempre suggerire tutti gli infiniti motivi per cui in una mtb la tripla è logicamente quanto naturalmente molto più utile/comoda a 360° di qualsivoglia doppia con o senza "bash"; in secundis mi permetto di fare un appello: provate ad argomentare meglio i motivi per i quali la doppia è meglio della tripla senza "nascondervi/trincerarsi" dietro la banalità che siccome si parla di AM e FR allora è così in quanto tale!???
Qualche terrificante esempio:

...La corona da 44 denti è poco utile per chi utilizza la bici per quello che può essere chiamato ?all mountain/enduro?...
.ma mi faccia il piacere. direbbe il caro TOTO'

...Inoltre con una bici da 140-160mm difficilmente si riesce a pedalare in piano con la corona da 44 denti, sia per il peso della bicicletta, per la sua geometria e soprattutto per le gomme che si montano, generalmente poco scorrevoli su asfalto...
.ma ci credi veramente?

.eccetera, eccetera, eccetera?????..

Che Dio salvi la regina!!!

ma sei serio?? con il 44-11 devi andare almeno ai 40-45km/h per tiralo come si deve e in piano con una 150-160 di escursione io non ci arrivo manco morto, al massimo in discesa, ma anche con il 38-11 ci arrivo, quindi preferisco un bel tendi e la doppia...
 

dilloprof

Biker serius
14/12/10
215
0
0
52
Cagliari
Visita sito
eh sì, mi capita di girare con gente con la front, quindi per tenere il loro passo in piano mi metto dietro e il 38 è sufficiente per andare anche più dei 30 all'ora..



in effetti la tripla era comoda e gli incroci li evitavo ma come fai con una 180-180 senza tendicatena?
e poi ti capita di pedalare con il 44-13 o 44-11? boh, io con la mia lo usavo proprio solo in discesa su asfalto, ma proprio poco poco..



ma sei serio?? con il 44-11 devi andare almeno ai 40-45km/h per tiralo come si deve e in piano con una 150-160 di escursione io non ci arrivo manco morto, al massimo in discesa, ma anche con il 38-11 ci arrivo, quindi preferisco un bel tendi e la doppia...


...cosa c'entra il 44-11...
...cosa c'entra ...almeno i 40-50...
Mai pensato di cambiare sport?

Scherzo (ma non troppo).
Cordialità
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
con il 42-12 in discesa pedali a 50 all'ora.
per andare ai 45 kmh, velocità sufficente per farsi del serio dolore, basta un 36-11..

IMHO cmq se devo spendere per una AM( e si sa che costano non poco) me la prendo gia con la doppia nativa. Se no va a finire che mi costa piu di una moto.
 

Classifica mensile dislivello positivo