Guarnitura doppia con corona piccola da 22

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Vorrei cambiare la guarnitura tripla Shimano SLX 22/30/40 che ho sulla mia Ktm ultra race 29 con una doppia. La più piccola deve restare una 22 dato che faccio anche salite piuttosto impegnative e la 24 secondo me è troppo grande. Sinceramente non capisco perché Shimano sulla doppia XT non abbia questa misura che per me è indispensabile su una 29 pollici che monta un 36 dietro...

Cosa mi consigliate come giusto rapporto qualità/prezzo/leggerezza? Vorrei stare sui 200 euro.

Pensavo alla Race Face Turbine.
 

fabiotefal

Biker serius
7/8/12
168
6
0
Messina
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.7 SL
Ma sei sicuro della corona 22, secondo me il rapporto 24/36 è abbastanza corto, con un 22/36 ti ritroveresti a poterlo usare su asfalto, in off-road no, vai a perdere l'equilibrio.
Io, da scarsone mi trovo bene con la 24 e raramente la uso con il 36.
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ma sei sicuro della corona 22, secondo me il rapporto 24/36 è abbastanza corto, con un 22/36 ti ritroveresti a poterlo usare su asfalto, in off-road no, vai a perdere l'equilibrio.
Io, da scarsone mi trovo bene con la 24 e raramente la uso con il 36.

Sì certo che sono sicuro, naturalmente in offroad la combinazione 22/36 si usa poco ma su fondi compatti o asfalto io ogni tanto la uso e senza problemi di equilibrio. Visto che tanto di pignoni per indurire ce ne sono in abbondanza non capisco perché perdere questa possibilità del "rapportino". ;-)
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io uso da anni la doppia 22-36 e con 12-36 o 11-36 a seconda della ruota e probabilmente sono uno scarso ma in montagna mi trovo ad usarla magari per brevi tratti piu' volte , in piano 36-12 o 36 -11 potrei andare a 40 kmh se ne avessi, ma sarebbe mountain bike o .......? :i-want-t::nunsacci::nunsacci:

nei giri che facciamo arriviamo a 1600 200 mt di dislivello con pendenze anche oltre al 20%
un ns amico al quale il sivende gli aveva dettole solite cose basta 24/38 su due strappi oltre al 25 in fuoristrada ci ha sfasciato i timpani con le maledizioni, qualcuno obietterà che si fa' prima a piedi , io sarei velocissimo a piedi, ma non e' la stessa soddisfazione :smile::smile::smile:
per quanto riguarda il tuo xt se ha il giro bulloni 64-104 trovi quante corone vuoi
se ha altro giro c'e' meno possibilita'
attento a non mettere il 22 con il 38 perche shimano ha delle rampe di salite adattate per il 24 e per il 26 e sembra non si addicano al 22
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
La doppia 22/36 l'ho avuta e si usa benissimo, adesso ho un 24/38 di sram e si usa bene anche quella.

Il problema per me, abituato ad usare molto il 32 della tripla, è stato il passaggio ad un 36 o peggio ad un 38 è stato duro, ma con l'uso ci si abitua.

Fabio
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
io uso da anni la doppia 22-36 e con 12-36 o 11-36 a seconda della ruota e probabilmente sono uno scarso ma in montagna mi trovo ad usarla magari per brevi tratti piu' volte , in piano 36-12 o 36 -11 potrei andare a 40 kmh se ne avessi, ma sarebbe mountain bike o .......? :i-want-t::nunsacci::nunsacci:

nei giri che facciamo arriviamo a 1600 200 mt di dislivello con pendenze anche oltre al 20%
un ns amico al quale il sivende gli aveva dettole solite cose basta 24/38 su due strappi oltre al 25 in fuoristrada ci ha sfasciato i timpani con le maledizioni, qualcuno obietterà che si fa' prima a piedi , io sarei velocissimo a piedi, ma non e' la stessa soddisfazione :smile::smile::smile:
per quanto riguarda il tuo xt se ha il giro bulloni 64-104 trovi quante corone vuoi
se ha altro giro c'e' meno possibilita'
attento a non mettere il 22 con il 38 perche shimano ha delle rampe di salite adattate per il 24 e per il 26 e sembra non si addicano al 22
Io la tripla SLX voglio proprio toglierla insieme al deragliatore perché prima che siano fresati li sposto sulla mtb che sto assemblando per la mia ragazza... quindi voglio montare una guarnitura nuova doppia con la corona piccola da 22 e la grande credo che il 36 sia il giusto abbinamento. Dietro lascio il pacco pignoni XT 11/36. Cercavo un consiglio su un buon acquisto come rapporto qualità/prezzo. Al momento ho visto la Race Face Turbine ma magari voi conoscete anche altri prodotti.

Sinceramente non capisco che senso possa avere togliere la corona grande da una tripla... per risparmiare un paio di etti forse??? Anche perchè poi la 30 come corona più grande sarebbe troppo piccola per rilanciare in discesa o andare veloci in piano. Bah :nunsacci:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ho doppizzato la tripla xt per un fattore estetico e di moda ma anche perche' avevo provato varie volte e non usavo mai la combinazione 44 12 e la 44 14 della mia vecchia cassetta deore 12-36, percio' comparando la tabella dei rapporti calcolati avevo visto che col 36-12 sarei andato piu' forte del 44-16 che usavo come rapporto massimo in piano.
in discesa non mi interessava spingere per qualche mt in piu' un rapporto piu' lungo.
poi considera che nei trail o anche xc la corona risulta 2 cm più alta da terra e non e' poco.
per il resto potresti mettere la media da 36 tenere la grande come bash.

se vuoi puoi tenere la guarnitura SLX e mettere solo due corone o anche solo una, la 36, a un costo ben diverso
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Io ho montato prima la 24/38 della XT, poi mi son reso conto che era meglio una 22/36 e ho dovuto mettere due corone della Miche. Così alla fine ho speso i soldi della guarnitura originale XT (130 euro su bd) più le due corone (mi sembra che il set venga sui 35 euro).
 

McNagi

Biker superis
23/1/06
361
-14
0
Roma
Visita sito
Ma sei sicuro della corona 22, secondo me il rapporto 24/36 è abbastanza corto, con un 22/36 ti ritroveresti a poterlo usare su asfalto, in off-road no, vai a perdere l'equilibrio.
Io, da scarsone mi trovo bene con la 24 e raramente la uso con il 36.

Non mi trovo d'accordo secondo me su una 29 il 22/36 associato ad una cassetta 11/36 è perfetto, sopratutto per chi non ha molta gamba o deve affrontare lunghe salite fuori strada.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Uno che ha risposto in tema alla mia domanda... grazie! :-)

La Sram X0 costa ben 300 euro, non so se abbia senso come upgrade su una mtb del livello della mia. Tu che dici?

E' molto migliore della race face turbine?
Se cerchi bene la X0 si trova anche a meno ed è secondo me un'ottima guarnitura....la race face non la conosco.
Io ho la SRAM s1250, primo montaggio di specialized che non è malaccio e non costa molto alla quale ho sostituito la corona da 38 con una ari da 36
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1417509476371.jpg
    uploadfromtaptalk1417509476371.jpg
    61,7 KB · Visite: 20

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo