guarnitura... dal Deore al...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti vorrei un consiglio: ha senso e vantaggi in termini di pedalata e resa... sostituirla con una migliore, tipo xt o altro? budget max 150/170 euro! grazie

Devi dare piu' informazioni sul tipo di bici che hai, su che tipo di giri fai, se
fai gare o no. In linea generale, su una bici i primi upgrade da fare sono ruote
e forcella, se si tratta gia' di una bici di buon livello. Se hai un cancello da
supermercato o poco piu, cambiando guarnitura non cambia nulla, hai solo
buttato soldi. IMHO.

Gabriele
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Grazie ragazzi! ho una trek superfly al 2013 da 29 pollici! non faccio gare ma mi piace poter andare al meglio in salita...

A mio parere, il benefico maggiore lo avresti cambiando le ruote, ma devi
mettere in conto almeno 400 euro e andare su ruote al massimo di 1600
gr di peso, e tu devi comunque pesare non piu' 85 kg.
Questo perche' ruote leggere in genere reggono un peso di circa 100 kg al
massimo (bici compresa)
Altrimenti devi pensare a ruote da AM.
Potresti anche valutare le shimano XT, sono ottime ruote, indistruttibili
economiche e tubeless native

Gabriele
 
A mio parere, il benefico maggiore lo avresti cambiando le ruote, ma devi
mettere in conto almeno 400 euro e andare su ruote al massimo di 1600
gr di peso, e tu devi comunque pesare non piu' 85 kg.
Questo perche' ruote leggere in genere reggono un peso di circa 100 kg al
massimo (bici compresa)
Altrimenti devi pensare a ruote da AM.
Potresti anche valutare le shimano XT, sono ottime ruote, indistruttibili
economiche e tubeless native

Gabriele

Concordo, se il tuo scopo è migliorare in salita alleggerendo la bici, ti conviene partire dalle masse più ingombranti come ruote e forcella, a seguire direi pacco pignoni e trittico....cambiare la guarnitura ha senso per gusto estetico ma se vuoi fare un deciso balzo in avanti come peso, purtroppo devi spendere più del tuo budget.
 

petgold969

Biker superioris
Grazie ragazzi! ho una trek superfly al 2013 da 29 pollici! non faccio gare ma mi piace poter andare al meglio in salita...

Per questo l'unica modifica sensibile sono come ti hanno detto le ruote. Tutto il resto sono solo pippe. Sai quanta differenza di peso c'è tra una reba ed una Sid tanto per fare un'esempio.
Sulle ruote fai presto a risparmiare anche 500 grammi e ti assicuro che lì senti subito la differenza. Vai di ZTR assemblate che le trovi a prezzi abbordabilissimi e vedrai che cambiamento.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
ma avete provato a passare da una guarnitura Deore ad una XT ???
o magari da una XT ad una XTR ???
probabilmente se parlate "solo di un vezzo estetico" probabilmente non lo avete mai fatto.
detto questo, se hai un budget fra le 150 e le 200 € vai su bike discount e comprati una XT, assolutamente il riferimento per rapporto qualità prezzo.
 

bleky75

Biker superis
4/1/08
351
0
0
foligno
Visita sito
Bike
Norco search al
Grazie a tutti dei consigli!
quando parlate di ruote xt dite cerchi e mozzi xt? a me serve qr dietro e pp15 davanti... devo farle assemblare o si trovano anche on line? per quanto a guarnitura e pignoni anche io credo che qualcosina a livello di peso scorrevolezza facciano! indubbiamente ruote e forcella al primo posto....! io più bike stiamo a 92 kg e ho paura, facendo anche sentieri duri che ruote sotto 1.6kg siano leggerine...
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Le ruote XT le trovi gia' assemblate, hanno mozzi xt naturalmente.

Guarda su actionsports.de, trovi tutte le info che ti servono.

Io le ho sulla mia bici da 26 e sono stupende come rapporto qualita/prezzo

Gabriele
 

gsellitto

Biker superis
7/6/12
460
1
0
Roma
Visita sito
ma avete provato a passare da una guarnitura Deore ad una XT ???
o magari da una XT ad una XTR ???
probabilmente se parlate "solo di un vezzo estetico" probabilmente non lo avete mai fatto.
detto questo, se hai un budget fra le 150 e le 200 € vai su bike discount e comprati una XT, assolutamente il riferimento per rapporto qualità prezzo.

Sono daccordo con te. La guarnitura è comunque un massa rotante, ed e vero che il risparmio puó essere minimo rispetto alle ruote, ma c'è. Io quando ho cambiato la mia ho risparmiato 300 grammi e li ho sentiti tutti, altro che estetica, chi parla solo di estetica parla a vanvera.
 

desmo 77

Biker serius
Se non vuoi spendere troppo puoi valutare anche le MAVIC CROSSRIDE a camera!

le trovi online a meno di 200€

Ciao
Matteo

Bellissime esteticamente, ottimo rapporto qualità/prezzo, robuste, ma se lo scopo è alleggerire una massa in movimento, è il caso di mettere da parte più soldi ed alleggerire sul serio, per ora con copertoni leggeri ed i cerchi originali fa già un passo avanti, le crossride pesano poco meno della maggior parte di ruote originali... Meglio aspettare e fare uno sforzo economico maggiore, ne vale la pena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo