Guarnitura CTK rotta..

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sarà che non son fortunato con i materiali leggeri e soprattutto l'ergal, ma oggi dopo un solo mese di onorata carriera la mia guarnitura mi ha abbandonato..

In tratto di rientro (per fortuna), ho notato come curiosamente la pedivella sx era attaccata al piede, ma non più alla guarnitura!!

Per chi non avesse mai visto la suddetta guarnitura, a differenza delle molte altre, ha un sistema di chiusura con una vite solidale alla pedivella, che si fissa direttamente sul'asse centrale su un filetto ricavato concentricamente allo stesso. Preso atto che fosse stata montata come prescritto, e stretta alla coppia prescritta con una dinamometrica, la vite solidale con la pedivella si è rotta ed è rimasta attaccata al perno...lasciando la pedivella liberasi uscire...

M sa dovrò tornare all'amato indistruttibile XT..100gr in più ma senza pensieri
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Sarà che non son fortunato con i materiali leggeri e soprattutto l'ergal, ma oggi dopo un solo mese di onorata carriera la mia guarnitura mi ha abbandonato..

In tratto di rientro (per fortuna), ho notato come curiosamente la pedivella sx era attaccata al piede, ma non più alla guarnitura!!

Per chi non avesse mai visto la suddetta guarnitura, a differenza delle molte altre, ha un sistema di chiusura con una vite solidale alla pedivella, che si fissa direttamente sul'asse centrale su un filetto ricavato concentricamente allo stesso. Preso atto che fosse stata montata come prescritto, e stretta alla coppia prescritta con una dinamometrica, la vite solidale con la pedivella si è rotta ed è rimasta attaccata al perno...lasciando la pedivella liberasi uscire...

M sa dovrò tornare all'amato indistruttibile XT..100gr in più ma senza pensieri

foto??
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Anche a me piacciono molto certe guarniture "light" e devo dire che sono stato tentato molte volte, pero' ovviamente il rischio di rotture aumenta, quindi mi tengo caro tutto il mio gruppo completo XT.... è vero... sara' anche un po' pesante rispetto ad altro pero' come affidabilita'....
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ecco il perno incriminato..o meglio, dove dovrebbe esserci il perno ed invece si vede l'alluminio che ha ceduto ed il perno e' rimasto attaccato al resto della guarnitura
 

Allegati

  • IMG_2310.jpg
    IMG_2310.jpg
    55 KB · Visite: 59
  • IMG_2311.jpg
    IMG_2311.jpg
    59,2 KB · Visite: 58

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stessa cosa successa a me!
E la guarnitura sembrerebbe identica anche se la mia è Aerozine...

le guarniture ctk le fa la aerozine, ma su disegno della ctk. Indi le specifiche sono diverse ma il sistema di bloccaggio il medesimo..e credo non sia uno dei migliori a questo punto..

cosa monti ora?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.702
573
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Riprendo questa vecchia discussione, poichè l'altra sera mi si è spezzata anche a me la vite nello stesso identico punto di @joordan
Nel mio caso, però, la guarnitura (una CTK EL-1) ha oltre 2 anni e credo la colpa sia mia per averla stretta troppo in fase di rimontaggio.
Ora, il problema sembra essere quello di reperire il pezzo di ricambio, oltre che trovare il modo di svitare la ghiera coi 6 buchini (ma questo credo si riesca a fare in qualche modo).
Ho provato a sentire direttamente CTK, più un negozio vicino a me che è in contatto col distributore aerozine (che dovrebbero avere stesse specifiche). Vediamo se sono fortunato.
Eventualmente, qualcuno è in grado di dirmi se una vite del genere si riesca a trovare anche in qualche ferramenta?
Si tratta di una M15, come questa: https://www.aerozinebike.com/category-Crank-Bolts-14.html

EDIT: CTK mi ha comunicato di avere a magazzino un kiti di sostituzione ghiera+vite. Meno male...
 
Ultima modifica:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Riprendo questa vecchia discussione, poichè l'altra sera mi si è spezzata anche a me la vite nello stesso identico punto di @joordan
Nel mio caso, però, la guarnitura (una CTK EL-1) ha oltre 2 anni e credo la colpa sia mia per averla stretta troppo in fase di rimontaggio.
Ora, il problema sembra essere quello di reperire il pezzo di ricambio, oltre che trovare il modo di svitare la ghiera coi 6 buchini (ma questo credo si riesca a fare in qualche modo).
Ho provato a sentire direttamente CTK, più un negozio vicino a me che è in contatto col distributore aerozine (che dovrebbero avere stesse specifiche). Vediamo se sono fortunato.
Eventualmente, qualcuno è in grado di dirmi se una vite del genere si riesca a trovare anche in qualche ferramenta?
Si tratta di una M15, come questa: https://www.aerozinebike.com/category-Crank-Bolts-14.html

EDIT: CTK mi ha comunicato di avere a magazzino un kiti di sostituzione ghiera+vite. Meno male...
io la ho ancora appesa in garage rotta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo