Guarnitura che va a scatti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sono stato da un piccolo meccanico che deve ordinare il pezzo ma essendo piccolo deve prima avere un po' di ordini.
A parte questo credo che comprerò online , mi chiedevo solo come mai sul sito di sram il 950 era dato come strada e non mtb.
Spero alla fine che il problema sia quello perchè altrimenti non saprei come risolvere
Devi controllare la scala dei pignoni se va da 11/26 11/28 12/23 12/26 road 11/32 11/34 mtb tipo queste:
sempre che il problema non siano le corone.

Se il problema fossi il pignone da 11D consumato con il p.p. Sram 9v (e anche Shimano 9v) potresti sostituire solo il 11D in prima e il 12 D in secondo (11+12 vanno insieme) sono anni che uso p.p. Shimano XT 9v
 

valz

Biker superis
30/4/18
320
43
0
gran paradiso
Visita sito
Bike
nessuna
io ho un problema simile che non riesco a risolvere.
sostituito un po' tutto, mi mancano i pignoni.

come sono questi MICHE?
sono compatibili con la mia cassetta slx 11/42?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
io ho un problema simile che non riesco a risolvere.
sostituito un po' tutto, mi mancano i pignoni.

come sono questi MICHE?
sono compatibili con la mia cassetta slx 11/42?
Si se hai la csm7000-11 puoi sostituire i pignoni singoli con l'eccezione degli ultimi 3 (spider da 3) ma il kit ricambio da te postato ha dentatura 12D+13D anziché 11D+13D
Ho utilizzati i Miche è sono compatibili anche se la cambiata non è precisa come con gli originali.
Esattamente che problema riscontri?
 

Allegati

  • DM-MBCS001-03-ITA.pdf
    161,9 KB · Visite: 0

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
a sto punto sostituirei tutto anche perchè con la catena vecchia (forse lasca che ormai si era adattata ai pignoni) me lo faceva praticamente solo sull'11D o al limite a volte su quello dopo ed era accettabile.
Con la catena nuova idem all'nizio poi l'altro giorno l'ho ripresa in mano dopo mesi ed era impedalabile, e me lo faceva un po' su tutti i pignoni.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
a sto punto sostituirei tutto anche perchè con la catena vecchia (forse lasca che ormai si era adattata ai pignoni) me lo faceva praticamente solo sull'11D o al limite a volte su quello dopo ed era accettabile.
Con la catena nuova idem all'nizio poi l'altro giorno l'ho ripresa in mano dopo mesi ed era impedalabile, e me lo faceva un po' su tutti i pignoni.
Problemi di "salto" con catena nuova e pignoni/corone vecchie sono all'ordine del giorno.

Un trasmissione per funzionare bene deve avere un'usura uniforme su tutti i componenti corone/catena/pignoni, per far sì che il tutto funzioni a lungo e bene la scelta migliore é anticipare la sostituzione della catena, salvaguardando così i componenti più costosi come pignoni e corone.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Aggiornamento per chi fosse interessato, ho sostituito il pacco pignoni ,con uno economico della decathlon:primo perchè era l'unico disponibile subito senza aspettare e secondo perchè non volevo spendere troppo non sapendo se era quello effettivamente il problema.
Risultato: ho quasi risolto completamente il problema, persiste ancora ogni tanto un salto soprattutto sull 11T e con la corona grossa ( un po' anche con la piccola), sugli altri denti ogni tanto (ma molto di rado).
Quindi presumo che adesso per risolvere completamente debba provare a cambiare anche le corone davanti, magari partendo prima dalla grande.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Aggiornamento per chi fosse interessato, ho sostituito il pacco pignoni ,con uno economico della decathlon:primo perchè era l'unico disponibile subito senza aspettare e secondo perchè non volevo spendere troppo non sapendo se era quello effettivamente il problema.
Risultato: ho quasi risolto completamente il problema, persiste ancora ogni tanto un salto soprattutto sull 11T e con la corona grossa ( un po' anche con la piccola), sugli altri denti ogni tanto (ma molto di rado).
Quindi presumo che adesso per risolvere completamente debba provare a cambiare anche le corone davanti, magari partendo prima dalla grande.
n.b. un componente usurato nella trasmissione provoca un consumo accelerato dei componenti nuovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo