Guarnitura che va a scatti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
il titolo del post non è esattamente corretto ma non saprei come descrivere il problema, in realtà ho anche difficoltà a spiegarlo ma ci provo.
La bici sembra fare come uno scatto a vuoto quando faccio leggermente forza sui padali, inizialmente lo faceva solo ogni tanto e sotto sforzo, tipo in salita, e solo quando la catena era sulla coroncina pià piccola al posteriore. Infatti inizialmente pensavo fosse un'usura dei denti dei pignoni (non sono uno che fa molta manutenzione) poi invece ha iniziato a farlo su tutti i rapporti.
Ho provato a stringere meglio il pacco pignoni, ho tolto anche 2 maglie alla catena per tensionarla ulteriormente. la guarnitura e il movimento centrale non hanno gioco. Tutto si muove perfettamente sul cavaletto poi appena metto le ruote a terra e pedalo fa questo scatto praticamente ogni giro.
All'inizio pensavo fosse un problema del pacco pignoni, poi quardando meglio e ascoltando bene sono sempre più convinto che il problema sia all'anteriore e credo sia il movimento centrale anche se all'apparenza non ha giochi o scatti strani.
Non so se mi sono spiegato.
A qualcuno è già capitato? Sono sulla strada giusta o sono completamente fuori strada?
Grazie.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Usura catena,togliere due maglie non conta niente se non strappare il
cambio
la catena è nuova o per lo meno me lhanno l'hanno venduta per nuova l'estate scorsa quando ho rotto la vecchia, e da allora avrò fatto poche decine di km ( la bici la uso pochissimo).
Ma è possibile che la catena usurata generi uno scatto del genere?, non so come spiegarlo ma è come se spingendo ci fosse un dente che cede e poi si riaggancia su quello successivo (come sensazione) e poi mi sembra (anche se è difficile verificarlo) che succeda tutto sul davanti senza influire sul pacco
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
La guarnitura sembra giri bene senza catena.
Allego foto pacco pignoni
 

Allegati

  • IMG_20210308_095527.jpg
    IMG_20210308_095527.jpg
    483 KB · Visite: 47
  • IMG_20210308_095513.jpg
    IMG_20210308_095513.jpg
    496,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20210308_095500.jpg
    IMG_20210308_095500.jpg
    565,5 KB · Visite: 36
  • IMG_20210308_095452.jpg
    IMG_20210308_095452.jpg
    522,3 KB · Visite: 43

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
la catena è nuova o per lo meno me lhanno l'hanno venduta per nuova l'estate scorsa quando ho rotto la vecchia, e da allora avrò fatto poche decine di km ( la bici la uso pochissimo).
Ma è possibile che la catena usurata generi uno scatto del genere?, non so come spiegarlo ma è come se spingendo ci fosse un dente che cede e poi si riaggancia su quello successivo (come sensazione) e poi mi sembra (anche se è difficile verificarlo) che succeda tutto sul davanti senza influire sul pacco

Molto facile che il problema sia dovuto all'accoppiamento catena nuova/corone usurate, specialmente se la catena vecchia era già abbastanza allungata e magari se quella guarnitura ha già visto più di una catena.
Metti una foto anche delle corone, anche se è difficile valutare ad occhio lo stato di usura (a meno che non siano proprio alla frutta).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
se la catena nuova è proprio quel che succede abitualmente.
vanno messe nuove

non centra niente movimento centrale o simili con "i salti"
dipendono da pacco pignoni o corone
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Adesso non riesco a fare una foto decente alle corone. Cmq a sto punto credo che sia l'accoppiata pignoni vecchi e catena nuova.
Due domande in proposito.
1 ho un deragliatore shimano slx, volendo posso montare un pacco pignoni 10v 11_26? Attualmente ho un 9v 11_33.
2.sono appena stato dal meccanico e per far arrivare un pacco pignoni ci vogliono 2 settimane. Hanno in casa un pacco 9v 12_36 della brn compatible shimano. E sarei in bici subito ma mi sembra un po' pesantuccio (che non è un grosso problema) ma soprattutto non so a livello di qualità come sia. Alla fine costa come una catena
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Adesso non riesco a fare una foto decente alle corone. Cmq a sto punto credo che sia l'accoppiata pignoni vecchi e catena nuova.
Due domande in proposito.
1 ho un deragliatore shimano slx, volendo posso montare un pacco pignoni 10v 11_26? Attualmente ho un 9v 11_33.
2.sono appena stato dal meccanico e per far arrivare un pacco pignoni ci vogliono 2 settimane. Hanno in casa un pacco 9v 12_36 della brn compatible shimano. E sarei in bici subito ma mi sembra un po' pesantuccio (che non è un grosso problema) ma soprattutto non so a livello di qualità come sia. Alla fine costa come una catena
..se ora hai un p.p. 9v monta un nuovo p.p. 9v ;-)
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ma se attualmente ho uno sram pg-990 11-33 posso sostituirlo sempre con un 9v 11-40 o è troppo grande il diametro dell'ultima corona?
Ora dovresti avere un p.p. 11/34 9v che dovrebbe essere il massimo compatibile.
Ho letto di montaggi di p.p. 11/40 9v ma a volte danno problemi o serve delle estensioni del forcellino e in aggiunta una vite b maggiorata, inoltre p.p. originali sram o shimano sono generalmente fatti meglio se ne puoi fare a meno resta sulla sicurezza, 11/34 9v una doppia e vai ovunque. ;-)
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
grazie, infatti mi sa che rimango con quello che avevo.
ma siccome devo comprare online perchè i tempi del negozio sono bibblici e pi non ci si può molto muovere, prima di comprare il prodotto sbagliato volevo chidere a chi ne sa di più. A partità di numero di velocità e di dentatura che differenza c'è tra un pacco pignoni mtb o uno strada?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie, infatti mi sa che rimango con quello che avevo.
ma siccome devo comprare online perchè i tempi del negozio sono bibblici e pi non ci si può molto muovere, prima di comprare il prodotto sbagliato volevo chidere a chi ne sa di più. A partità di numero di velocità e di dentatura che differenza c'è tra un pacco pignoni mtb o uno strada?
Resta su quello che hai e problemi non incontrerai.. :-)
I cambi e forcellini sono progettati per lavorare al meglio con specifici p.p. se monti un 11/21* su un cambio mtb oltre a perdere i rapporti agili rischi di non riuscire ad avere la corretta distanza fra puleggia superiore e i vari pignoni, di conseguenza la cambiata può diventare incerta e per un pignolo come me la cosa è molto fastidiosa.
p.s. considera di sostituire anche le corone, non vorrei che il problema si lì.
*é solo un esempio
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
dicevo perchè online ho trovato un cassetta sram pg950 9v 11-34. (io dovrei montrare iìun pg 990 credo)
però se vado a vedere sul sito sram lo mette sotto la categoria road.
dalle foto che ho allegato del mio pacco pignoni non si riesce a capire a che puto di usura è? io non me ne intendo purtroppo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Se tu ora monti una Sram 11/34 9v d'alta gamma (PG-990) puoi montare tranquillamente anche la Sram 11/34 9v di bassa gamma PG-950 (pesa di più ma altri problemi non ce ne sono)
Puoi montare anche Shimano.

L'importante é che siano:
1) 9v
2) 11/32
3) 11/34
4) 12/36
poi possono avere i pignoni sfusi o su spider, singoli oppure a blocchi ma devono essere 9v Hg

Comunque il problema dell'approvvigionamento dei ricambi esisterà (forse) per i nuovi gruppi ma per noi (anch'io ho un 9v) si trova di tutto, (i meccanici in zona non sono mai rimasti senza) se vuoi puoi persino comprare i pignoni singoli e farti la cassetta personalizzata.

Se tu ora monti questa..
SRAM PG990 Cassetta Pignoni 9v 11-34 (ridewill.it)
..puoi sostituirla con questa.
SRAM Cassetta pignoni PG-970 PowerGlide 9V 11-34 (ridewill.it)
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Se tu ora monti una Sram 11/34 9v d'alta gamma (PG-990) puoi montare tranquillamente anche la Sram 11/34 9v di bassa gamma PG-950 (pesa di più ma altri problemi non ce ne sono)
Puoi montare anche Shimano.

L'importante é che siano:
1) 9v
2) 11/32
3) 11/34
4) 12/36
poi possono avere i pignoni sfusi o su spider, singoli oppure a blocchi ma devono essere 9v Hg

Comunque il problema dell'approvvigionamento dei ricambi esisterà (forse) per i nuovi gruppi ma per noi (anch'io ho un 9v) si trova di tutto, (i meccanici in zona non sono mai rimasti senza) se vuoi puoi persino comprare i pignoni singoli e farti la cassetta personalizzata.

Se tu ora monti questa..
SRAM PG990 Cassetta Pignoni 9v 11-34 (ridewill.it)
..puoi sostituirla con questa.
SRAM Cassetta pignoni PG-970 PowerGlide 9V 11-34 (ridewill.it)
Sono stato da un piccolo meccanico che deve ordinare il pezzo ma essendo piccolo deve prima avere un po' di ordini.
A parte questo credo che comprerò online , mi chiedevo solo come mai sul sito di sram il 950 era dato come strada e non mtb.
Spero alla fine che il problema sia quello perchè altrimenti non saprei come risolvere
 

Classifica mensile dislivello positivo