guarnitura carbonio e altre parti leggere

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao esperti e non,

pensando di cambiare la mia guarnitura dalla tripla shimano XT da 860gr ad una tripla in carbonio, quale marche/tipi mi consigliereste?

Ho visto la FSA che mi piace molto, e resta sui 620gr. Esperienze con i componenti guarnitura in carbonio?delicati??

volendo abbassare ancora il peso della mia bike, quali pezzi mi consigliate come maggior contributo prezzo/peso? la mia lista e':

- ruote
- sella
- manubrio
- tubo sella

vi torna?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
prima di tutto le ruote complete, a seguire tanto altro...... Per la guarnitura suggerisco la Lightning: carbon, molto leggera, si adatta a qualsiasi standard sia per quanto riguarda il movimento centrale sia per quanto riguarda le corone, con diversi spider per doppia e tripla oppure con corone integrate come Carbon-ti, e (mi pare) anche Ari e Z Components
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
620gr. la tripla fsa senza calotte del movimento ! quindi aggiungici pure quasi 100gr.

magari con una sram x.0 con guarnitura aribike doppia spider integrato vai a togliere peso arrivi a 690gr. tutto compreso, anche se le corone aribike non sono proprio il massimo come durata e finitura.

cambia prima le ruote, latticizza le gomme se non l'hai già fatto prima
manubrio e reggisella se sono su bici di serie di media gamma sono solitamente abbastanza pesanti
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
devo decidermi a smontare i vari pezzi per farci una pesata...in realta' cerdo di partire gia' da un ottimo compromesso, essendo la scale expert 10,7Kg e la RC 9,5...non e' che ci sia poi tanto da raccogliere...

gomme son gia' latticizzate e dietro pure alleggerita con un 2.0 (specizlized fast track, fenomenale!)..ma le DTswiss originali saranno sicuramente sui 2Kg, indi con zar crest dovrei guadagnarmi un 500gr in totale...di pesi di sella, manubrio e reggi sella non ho trovato nulla in giro, indi faro' che pesarli da me e poi valuto.

pensavo in effettidi guadagnare di più dall a guarnitura...mi sa che allora la mia XT e' gia' di tutto rispetto!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

quoto il consiglio di concentrarsi sulle ruote.
lascia perdere corone come le Ari (scarse per durata e qualità delle lavorazioni) o le Carbon-ti (costano un'occhio della testa), se proprio vuoi cambiare guarnitura monta la FSA K-Force Light.
ma guarda che di pedivelle in carbonio rotte ce n'è in giro diverse, quindi metti nel conto il rischio rispetto all'alluminio.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
le corone carbon-ti costano un occhio (relativamente parlando visto il tipo di materiali e lavorazione) ma sono praticamente eterne e cambiano bene se non meglio di tante altre....... ne ho avute diverse, sia le versioni carbonio-titanio che full titanio, rivendute solo per cambio rapportatura nel momento in cui sono passato alla 29er, e penso proprio che uno dei miei prossimi acquisti sarà proprio una 36T in titanio carbon-ti........
riguardo la robustezza delle pedivelle in carbonio mi permetto di ricordare che visto il tipo di bici su cui andrebbero montate e di conseguenza l'utilizzo che ne dovrebbe fare Joordan non ci vedo grossi problemi di affidabilità. E per rompere una pedivella in carbonio comunque bisogna mettersi d'impegno....... In che modo si sono rotte quelle di cui sei a conoscenza?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
per le ruote ok, guadagneresti sicuramente circa 500 gr, per la guarnitura guarda qua: [URL]http://www.lightningbikes.com/Cranks%20of%20Carbon.htm[/URL]
il peso con spider, corone XX e bussole è di 540 gr, a cui devi aggiungere 73 gr di MC, ecco le pesate fatte da un amico:

se poi al posto dello spider e delle corone xx ci metti qualcos'altro il peso scende ancora.......
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito


Le DTswiss di serie sulla mia scale pro 2011 erano circa 2100gr,quindi la prima cosa da fare e' sostituire le ruote,io ho sostituito il trittico che era sicuramente simile al tuo e anche li togli almeno 200gr,poi viene il resto.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si per le ruote ti do ragionissima, senza considerare i vantaggi delle minori masse rotanti..sto spulciando un po' per trovare il giusto compromesso tra peso/prestazioni e prezzo..mi sono intrufolato in un altro thread cercando di carpire un po di info...
per altro se sulla pro erano 2.1kg, credo sulla expert siano anche più pesanti essendo diverse..

detto ciò, perdona l'ignoranza...ma il trittico cosa e'??
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.962
3.125
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

il trittico è la tris manubrio,stem( attaccomanubrio) e tubo reggisella
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ora ci siamo :) oggi in effetti son passato dal mio negoziante di fiducia e ho preso in mano un po di pezzi...per altro, stem e reggisella in carbonio restano più pesanti di quelli in duravit oltre che costare il doppio..invece il manubrio in carbo e' super...facendo due conti approssimativi abbiamo calcolato un risparmio di peso complessivo di circa 400gr..con la sella forse arrivo a 450-500...unito alle ruote dovrei arrivare a 1 kg o più'..che porta la mia scale expert al livello della RC in termini di peso.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo