Guarnitura 9v su 10v...Ditemi che si può fare!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Proprio ieri ho piegato una corona (centrale) alla mia front :zapalott: e vorrei approfittarne per fare il salto del gruppo cominciando dalla guarnitura.

Ho sentito che il dina-sys shimano offre la possibilità di passare alle 10v cambiando soltanto cassetta, cambio posteriore e comando desto, mantenendo perciò il resto del gruppo 9v.


Ora, dato che il mio utilizzo è più votato all'AM che alle gare Xc, pensavo di montare la doppia nativa slx davanti (corone 22-36) ed al post il sistema dina Sys 10v... Secondo voi si può fare?

Mi confermate che corone per 9 v vanno bene per la catena 10 v che è leggermente più sottile?

O la cosa funziona al contrario, solo con le 8 v? :nunsacci: :????:



:help:
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Ho sentito che il dina-sys shimano offre la possibilità di passare alle 10v cambiando soltanto cassetta, cambio posteriore e comando desto, mantenendo perciò il resto del gruppo 9v.

alla faccia dell'offerta ... c'era qualcos'altro che si poteva cambiare ?

Mi confermate che corone per 9 v vanno bene per la catena 10 v che è leggermente più sottile?

questo non lo so con certezza, ma so che qualcuno usava catene 10v anche con i 9v, quindi ...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Bè bisogna cambiare solo metà gruppo, dato che la guarnitura (la parte più costosa ed importante per determinare i rapporti, avendo dietro più la possibilità di giocarsela con diversi pacchi pignoni), comando e deragliatore anteriore resterebbero quelli.


Perciò se così fosse, sarebbe la soluzione ideale per chi ha già un gruppo 9 v o, come me, vorrebbe una guarnitura resistente e con delle corone da AM/salite! ;-)

Qualcosa del genere si potrebbe ottenere solo doppizzando una tripla 10v e sostituendo tutte le corone:
24 con 21 /22
32 con 34 /36 /37
44 --> Bash.
Non mi sembra una soluzione molto pratica ne economica.

Al di là di questo, se ciò che si dice è vero (e verrebbe confermato anche da quanto riportato gentilmente da Bis), il grosso vantaggio di poter passare a 10v senza dover cambiare tutto renderebbe il passaggio più semplice ed immediato a molti. :celopiùg:
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
ma sicuri che si debba sostituire anche il cambio posteriore? io monto sram e, sinceramente, mi darebbe fastidio sostituire lo X0, anche perché sono un bel po' di euri...
so che nelle BDC i cambi a 9v supportano anche le cassette a 10v...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ma sicuri che si debba sostituire anche il cambio posteriore? io monto sram e, sinceramente, mi darebbe fastidio sostituire lo X0, anche perché sono un bel po' di euri...
so che nelle BDC i cambi a 9v supportano anche le cassette a 10v...
Se leggi i post al link che ho messo noterai che il mondo bdc, almeno per shimano, e' un'altra cosa.
Su questo forum non ricordo di aver letto prove definitive con comandi sram 10v e cambi 9v.
C'e' da capire se hanno cambiato il tiraggio, la leva del pantografo o entrambe.
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Riprendo questo argomento perché, prima di effettuare l'ordine, vorrei chiedere se qualcuno che per caso avesse fatto la prova della guarnitura DOPPIA NATIVA 9v su gruppo 10v potesse dare qualche impressione o consiglio a proposito.

Lo chiedo di nuovo perché mi è sorto il dubbio che la catena leggermente più stretta del DinaSys potesse incastrarsi con più facilità tra le due corone della doppia Slx (che per quanto ne so dovrebbero essere più distanziate rispetto a quelle della tripla). :nunsacci:



Mi è successa questa cosa su un 8v ed ho rovinato il 32 centrale, non vorrei ripetere l'esperienza. :????:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
:help:

Ragazzi perdonate l'insistenza ma sono con la bici semi-fuori uso e prima di fare l'ordine mi piacerebbe avere qualche info in più (magari da chi ha avuto modo di provare sul campo questa soluzione) per non buttare circa 150 € tra guarnitura, deragliatore e comando specifici per la doppia Slx...


Grazie anticipatamente!
:prost:
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Riprendo questo argomento perché, prima di effettuare l'ordine, vorrei chiedere se qualcuno che per caso avesse fatto la prova della guarnitura DOPPIA NATIVA 9v su gruppo 10v potesse dare qualche impressione o consiglio a proposito.

Lo chiedo di nuovo perché mi è sorto il dubbio che la catena leggermente più stretta del DinaSys potesse incastrarsi con più facilità tra le due corone della doppia Slx (che per quanto ne so dovrebbero essere più distanziate rispetto a quelle della tripla). :nunsacci:



Mi è successa questa cosa su un 8v ed ho rovinato il 32 centrale, non vorrei ripetere l'esperienza. :????:
mi son posto lo stesso tuo problema, in molti mi hanno spiegato che nn ci sono problematiche ad usare una guarnitura 9v su una trasmissione 10v...e lo voglio vivamente sperare...
comunque, io ho fatto alcune misurazioni su guarniture da strada 10v e la mia mtb 9v, la catena ha le maglie interne identiche ai 2 tipi...cambia solo lo spessore delle maglie ma la cavità dove il dente ingrana è la stessa! quindi per questo la catena è + stretta sul totale di 4 maglie "appoggiate"...spero di spiegarmi...:nunsacci:
poi, ho misurato lo spessore della dentatura delle 2 guarniture, identici! infine ho controllato la distanza tra corona esterna ed interna e sinceramente non ho riscontrato differenze...quindi mi son fidato dei consigli avuti sul forum dopo aver verificato di persona quanto detto...
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
In teoria le corone del 9v dovrebbero essere più spesse perchè la catena dovrebbe essere più larga ma se @surfing ha fatto tutte le misurazioni del caso senza riscontrare particolari differenze allora mi chiedo perchè ci siano così tanti ricambi specifici (catene, guarniture, corone, ecc.) é solo per spillarci degli euri in più?:soffriba:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In teoria le corone del 9v dovrebbero essere più spesse perchè la catena dovrebbe essere più larga ma se @surfing ha fatto tutte le misurazioni del caso senza riscontrare particolari differenze allora mi chiedo perchè ci siano così tanti ricambi specifici (catene, guarniture, corone, ecc.) é solo per spillarci degli euri in più?:soffriba:
Quello che dice surfing e' consistente con quel che vien detto nel forum mtbr, dove si parla di minor larghezza della catena solo per le maglie "larghe" (gia' scritto qualche post fa).
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
è proprio così...lo spessore della dentatura delle corone da strada (10v) è identica a quella delle corone mtb (9v)...il vuoto tra le maglie interne (dove i denti ingranano nella catena) è uguale tra le due catene (9 e 10v)...lo spessore delle maglie sia interne che esterne è minore nella catena 10v, quindi per forza la larghezza totale della catena 10v risulta minore!
per finire, il salto dalla corona esterna alla corona interna sulla guarnitura da strada è uguale al salto dal 44 al 32 della guarnitura mtb 9v...credo che più uguali di così... ;)
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
Allora ricapitolando:


  • Larghezza della catena 10 v rispetto a quella 9 v da mtb è inferiore per il minore spessore delle maglie (sia interna che esterna) della catena, mentre lo spazio tra le maglie (dove si trovano i pin che fanno presa su corone e pignoni) non varia.

  • Le corone 10v e 9v hanno stesso spessore e stessa spaziatura (sarà così anche per le doppie native?).

  • I pignoni invece hanno stesso spessore, ma differente spaziatura (ovviamente più ravvicinata quella dei 10v).


Spero di aver capito giusto!


Detto questo non capisco cosa impedisca di usare una guarnitura 9v su un gruppo a 10v se praticamente sono identici. :nunsacci:


Io sono sempre più propenso di provare questa combinazione e provare con la doppia nativa Slx da AM su gruppo DynaS 10 v. :celopiùg:
 

LucaLs

Biker serius
21/6/08
264
0
0
CT
Visita sito
mi son posto lo stesso tuo problema, in molti mi hanno spiegato che nn ci sono problematiche ad usare una guarnitura 9v su una trasmissione 10v...e lo voglio vivamente sperare...
comunque, io ho fatto alcune misurazioni su guarniture da strada 10v e la mia mtb 9v, la catena ha le maglie interne identiche ai 2 tipi...cambia solo lo spessore delle maglie ma la cavità dove il dente ingrana è la stessa! quindi per questo la catena è + stretta sul totale di 4 maglie "appoggiate"...spero di spiegarmi...:nunsacci:
poi, ho misurato lo spessore della dentatura delle 2 guarniture, identici! infine ho controllato la distanza tra corona esterna ed interna e sinceramente non ho riscontrato differenze...quindi mi son fidato dei consigli avuti sul forum dopo aver verificato di persona quanto detto...

Certo che è strano che si riduca lo spessore della catena semplicemente lavorando sugli spessori, visto che sono proprio quelli che determinano in larga misura la resistenza della catena alle trazioni (spinta sui pedali e strappi) e flessioni (incroci catena).
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
personalmente ho misurato:
2 catene KMC 9/10 velocità
1 guarnitura FSA K-force light 44-32-22
1 guarnitura Fulcrum RRS da strada 50-34
il fatto che sia strano che abbian solo diminuito gli spessori, beh c'è da dire che le catene 10v inizialmente nate per l'utilizzo su strada poi utilizzate da alcune persone anche in mtb x un (piccolo) risparmio di peso anche su trasissioni 9v han sempre cmq funzionato!
a quanto pare gli spessori delle maglie indeboliscono sì ma in maniera "poco" rilevante...
comunque per la vs curiosità appena riesco misuro ancora il tutto e vi comunico i miei dati...ciao!
 

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
ecco i miei dati:
-9V
spazio tra le maglie interne 2,45mm
spessore maglia interna 0,95mm
spessore maglia esterna 0,85mm
spessore totale sulle maglie 6,55mm
spessore sul perno 6,3mm
spessore dente corona 2mm
salto dal piano corona esterna al piano interna 7,5mm

-10V
spazio tra le maglie interne 2,45mm
spessore maglia interna 0,75mm
spessore maglia esterna 0,85mm
spessore totale sulle maglie 5,85mm
spessore sul perno 5,9mm
spessore dente corona 2mm
salto dal piano corona esterna a interna 7,5mm

...valutate voi! ;)

la differenza sul totale delle maglie è 0,7mm e considerando i 0,2mm per ogni maglia interna arriviamo a 0,4 totali, secondo me questa differenza è data dal fatto che ho notato che le maglie esterne della 9v sono leggermente sagomate (quasi una bombatura esterna) tipo una sorta di nervatura, mentre le stesse sulla 10v son molto piatte e lineari...infatti si nota anche che la larghezza sul perno della 9v è inferiore alla larghezza delle maglie, invece sulla 10v è quasi identica...
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

surfing

Biker serius
7/8/06
183
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Che guarniture stai confrontando?
Stando al topic #7 del forum mtbr, nel passaggio da 9 a 10, la distanza si e' ridotta.
come ho scritto più in alto, ho misurato con un calibro di profondità, dal piano della corona esterna (50 denti) al piano di quella interna (34 denti) di una Fulcrum RRS da strada e la stessa cosa sulla FSA k-force light mega exo per la mtb...
le corone sono in entrambi i casi perfettamente piatte e quindi mi son fidato facendo questa misura e partendo dal fatto che in entrambi i casi gli spessori delle corone sono gli stessi nella zona dove sono avvitate allo spyder...
 

Classifica mensile dislivello positivo