guarnitura 8v cambio 9v

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
non è necessario cambiare la guarnitura...
ma il cambio che vuoi installare deve essere in "armonia" col comando che hai già al manubrio(Shimano con Shimano, Sram con Sram, 8V con 8V ...)

hai intenzione di cambiare solo il cambio o anche altro (catena, pignoni,...)?
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
chiariamo subito alcuni punti:

1. NON esistono guarniture da 8V ma nemmeno da 7V per il momento ci siamo fermati a 3 (e qlc pazzo è pure tornato a 2)
2. quello che è ad 8V è il pacco pignoni
3. Se sostituisci il cambio post da 8V DEVI x forza cambiare anche il comando ma dovrai sostituire anche il Pacco pignone e la catena (che sono di misure differenti)
4. La guarnitura non centra nulla con tutto sto popò di spese.
 
Reactions: ddg

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito

sulla questione dell' "armonia" volevo intendere "Shimano con Shimano, Sram con Sram, manettino a 8V con pacco pignoni a 8V" !

cmq la sostituzione del cambio posteriore non richiede assolutamente la sostituzione del comando al manubrio come conseguenza, come già detto quì:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=169856

il comando al manubrio lavora in sincrono col pacco pignoni, la spaziatura degli scatti-dentini del comando al manubrio lavora in sincrono con la spaziatura dei rapporti che compongono il pacco pignoni lungo l'asse del mozzo posteriore

per cui posso far lavorare comandi e pacco pignoni da 8V su un cambio post a 9V... o in alternativa comandi e pacco pignoni a 9V sul vecchio cambio post a 8V... e questo non perché penso che sia così ma perché l'ho provato... funziona ferpettamente

per quanto riguarda le guarniture ci sono delle piccole differenze anche nella spaziatura tra 7V-8V-9V-10V ma, dato il modo in cui lavora il deragliatore anteriore, una catena a 9V riesce a lavorare su una guarnitura a 8V senza "cadere" nello spazio tra due corone che a dire il vero gli risulta un po' abbondante..... naturalmente la precisione finale non sarà proprio quella di un'accoppiamento catena9V/guarnitura 9V nativa !!!
 
Reactions: ddg

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
io vorrei passare alle 9v dalle 8v alivio che ho ora, magari sram.
ho visto che per fare questo devo cambiare i comandi, il pacco pignoni, la catena ed il cambio posteriore. forse posso mantenere il deragliatore anteriore. il mio unico dubbio è se devo cambiare anche la guarnitura oppure no.
inoltre cambia così tanto da una 8v a un 9v?
grazie
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
no la guarnitura non devi cambiarla e puoi mantenere il deragliatore anteriore con i comandi sram che io sappia, però con le conseguenze magari di ciò che ha spiegato sopra titaino
Che cambia ? bho forse che si arriva al 34/36
 
Reactions: ddg

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
quindi forse riflettendocci bene la molla del cambio è la stessa, perchè cmq ci sono si più pignoni ma c'è meno spazio tra di essi, per cui la lunghezza totale da pignone piccolo a grande è la stessa.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
certo che è la stessa, altrimenti dovresti cambiare anche il corpetto ruota libera ed il mozzo che dovrebbe avere una diversa campanatura.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ma vale la spesa passare da 8v a 9v?

I pacchi pignoni a 8 V. esistono anche da 11-32, quindi, a meno che tu non senta la necessità di avere un rapporto ancora più corto (34 0 36) sulla ruota, non vale la pena fare il cambio, poichè l'unica differenza sarebbe nel salto da un pignone all'altro un poco più dolce (cosa confermatami un paio di giorni fa' da un utente che è passato alle 10 velocità al quale avevo chiesto che differenza ci fosse rispetto alle 9).
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
sulla mia vecchia 5.3 avevo una guarnitura adatta a una trasmissione a 7/8 (42/32/22)vel ....però dietro aveva montato (di serie) un pacco pignoni da 9 vel...tutto funzionava bene...
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito

ho letto che il grande salto di qualità sono i comandi, ma non trovo da nessuna parte dei comandi ad 8v migliori degli alivio che ho, consigli?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
ho letto che il grande salto di qualità sono i comandi, ma non trovo da nessuna parte dei comandi ad 8v migliori degli alivio che ho, consigli?

A meno di trovare dei vecchi XTR o XT usati, che bisogna poi vedere come sono messi perchè si torna indietro di 10 anni, penso che in commercio non ci sia rimasta tantissima scelta.

Comunque dando una bella pulita ai tuoi, seguita da una bella ingrassata e magari guaine e cavi nuovi, sentirai già una bella differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo