Guarnitura 165 mm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Se davvero hai un cavallo di soli 70cm sicuramente hai anche un femore corto quindi una pedivella corta è senza nessun dubbio più adatta alla tua fisionomia.
Io sono 1,70 e di cavallo faccio 79, ma considera che le pedivelle da 175 montate in origine sulla bici mi stanno tenendo fermo ormai da quasi due anni perchè mi hanno causato diversi problemi a un ginocchio.
Conta tanto poi anche la tua età, più in là sei con gli anni e meno propenso a misure fuori standard sarà il tuo fisico.
 

panda6200

Biker novus
9/8/10
10
0
0
crispiano
Visita sito
Se davvero hai un cavallo di soli 70cm sicuramente hai anche un femore corto quindi una pedivella corta è senza nessun dubbio più adatta alla tua fisionomia.
Io sono 1,70 e di cavallo faccio 79, ma considera che le pedivelle da 175 montate in origine sulla bici mi stanno tenendo fermo ormai da quasi due anni perchè mi hanno causato diversi problemi a un ginocchio.
Conta tanto poi anche la tua età, più in là sei con gli anni e meno propenso a misure fuori standard sarà il tuo fisico.
Mi sono praticamente convinto. Appena posso cambio. Grazie
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.951
3.121
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se davvero hai un cavallo di soli 70cm sicuramente hai anche un femore corto quindi una pedivella corta è senza nessun dubbio più adatta alla tua fisionomia.
Io sono 1,70 e di cavallo faccio 79, ma considera che le pedivelle da 175 montate in origine sulla bici mi stanno tenendo fermo ormai da quasi due anni perchè mi hanno causato diversi problemi a un ginocchio.
Conta tanto poi anche la tua età, più in là sei con gli anni e meno propenso a misure fuori standard sarà il tuo fisico.
Perdonami, ma dubito che la lunghezza della pedivella ti possa danneggiare cosi gravemente le ginocchia. Sei stato dal biomecc? Ortopedico dello sport?
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.687
4.128
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
165mm sono pochi, non sono certo che una misura così ridotta possa portarti giovamenti, in generale accorciando la pedivella prediligi la freq. alla forza.
Potrebbe essere sufficiente 170mm segue un articolo che tratta il problema
Prima di una scelta così radicale chiederei un consulto al biomeccanico.
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Perdonami, ma dubito che la lunghezza della pedivella ti possa danneggiare cosi gravemente le ginocchia. Sei stato dal biomecc? Ortopedico dello sport?
Ho fatto tutte le visite necessarie e anche di più...
Se dico che sono state le pedivelle a causarmi il problema è perchè lo hanno detto i medici, mica me lo sono inventato io...
Anche perchè il mio problema non è riconducibile ad altro.
E anche solo 5mm in più su una pedivella, se per esempio uno non ha più vent'anni come il sottoscritto, fanno un'enorme differenza!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
165mm sono pochi, non sono certo che una misura così ridotta possa portarti giovamenti, in generale accorciando la pedivella prediligi la freq. alla forza.
Potrebbe essere sufficiente 170mm segue un articolo che tratta il problema
Prima di una scelta così radicale chiederei un consulto al biomeccanico.
Occhio che chi ha scritto di volere le pedivelle da 165 non sono io ma panda6200, che ha scritto anche di avere un cavallo di "soli" 70,5cm.
Non ho idea se la misura del suo cavallo sia corretta o meno perchè io che sono alto solo 2cm in più ho in cavallo maggiore di quasi 9cm...
La misura delle pedivella andrebbe scelta in base alla lunghezza del femore, ovviamente ognuno di noi è diverso ed è anche possibile che uno alto 1,68 abbia un cavallo più corto della media (chissà, magari ha gambe corte e busto lungo) ma una gamba in genere ha proporzioni abbastanza "standard", prendendo per buono quindi un cavallo così corto va da se che il femore avrà una lunghezza proporzionata per forza di cose sarà corto.
Io, per esempio, sarei a cavallo tra pedivelle da 170 e 172,5, ma vista l'età e i problemi che ormai affliggono il ginocchio è bene che abbia pedivelle da 170 (anche perchè da 172,5 per mtb non mi pare che ce ne siano...).
Se i dati che ha scritto sono esatti per panda6200 una pedivella da 165 potrebbe andare più che bene.
Poi se vuole andare da un biomeccanico male di certo non fa, ma è anche vero che una pedivella lunga può causare danni mentre una corta danni non ne fa...
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
165mm sono pochi, non sono certo che una misura così ridotta possa portarti giovamenti, in generale accorciando la pedivella prediligi la freq. alla forza.
Potrebbe essere sufficiente 170mm segue un articolo che tratta il problema
Prima di una scelta così radicale chiederei un consulto al biomeccanico.
Allora facciamo due semplici calcoli:
il mio cavallo 92 sta alle mie pedivelle 175
come il cavallo dell'OP 70.5 sta a quanto? -> 134

Se lui mettesse pedivelle da 165 farebbe un movimento articolare delle gambe come se io usassi pedivelle da 215.
Son sufficienti questi numeri? O devi chiedere lumi al tuo biomeccanico?
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Allora facciamo due semplici calcoli:
il mio cavallo 92 sta alle mie pedivelle 175
come il cavallo dell'OP 70.5 sta a quanto? -> 134

Se lui mettesse pedivelle da 165 farebbe un movimento articolare delle gambe come se io usassi pedivelle da 215.
Son sufficienti questi numeri? O devi chiedere lumi al tuo biomeccanico?
Direi che forse tu potresti montare pedivelle da 180 visto il tuo cavallo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo