Guarcino - Campo Catino - Trisulti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Gli amici Scatenati ([URL]http://www.scatenatisuisentieri.com[/URL]) mi avevano invitato a percorrere questo giro in pure stile AM … ma alla data prevista non potevo unirmi loro perché già impegnato con le Martane.

Dopo aver visto le loro foto ed ho capito di aver perso una bella occasione. L’approssimarsi della neve (già in parte presente) mi aveva spinto a programmarmi questo giro a breve termine e, in pieno spirito carpe diem, a non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi ….

Il meteo era incerto per il tipo di giro, per le quote raggiunte e per la mancanza di conoscenza del giro stesso …. ma il compagno Toty non si tira indietro come al solito ed in una sorta di sfida eccoci a Guardino alle 8,10 a fare colazione.

Saltiamo sulla corriera dove c’è un bel gruppone di Cori (ciao StefanD o-o ) che vanno in altra direzione. Arrivati a Campo Catino tira un vento forte e fa freddo …. saliamo con l’altro gruppo poiché il primo pezzo era in comune. Dopo averli lasciati entriamo nelle nuvole e da quota 1800 l’orientamento è veramente tosto … rischiamo addirittura di perderci tra me e Toty a neanche 20mt. di distanza l’uno dall’altro!
La tecnologia ci viene in aiuto ed il GPS ci salverà la giornata anche se i panorami in quota sono ormai “andati” …. persi. In quella situazione nella nebbia il rischio di sbagliare è altissimo anche perché i sentieri hanno numerose deviazioni. Qualche volta torniamo sui nostri passi ma …. fa parte del gioco! J
Dopo un bel bucio a spinta in salita in puro stile AM e con un vento gelido che ti entra nelle ossa, scavalchiamo le montagne e mettiamo le protezioni … la discesa è tostissima e siamo costretti ad andare a piedi per un bel pezzo.
Una volta entrati nel bosco la situazione migliora nettamente anche se il fondo è difficile (fango, rami e foglie e roccette belle lisce).

Pian piano si scende e la situazione diventa sempre più divertente e tecnica con un percorso con gradoni, gradini, rocce smosse e tante curve strette …. Uno sballo anche se un po’ faticoso se non ci si ferma spesso. Questo tratto, fino alla Certosa di Trisulti, è veramente spettacolare … ma nonostante la ottima segnaletica da poco rifatta (segni del CAI) il rischio di sbagliare è sempre in agguato … la navigazione col GPS è molto importante.

Una volta arrivati alla Certosa non togliete le protezioni (come abbiamo fatto noi): si fa un piccolissimo pezzo su asfalto e poi si prende un bella strada … con passaggi molto divertenti. Arrivati in fondo al canalone inizia la salita … a spinta e con un dislivello di circa 150mt.

Una volta arrivati alle Cappellette si prende una strada bianca che ci conduce a poco prima di Vico Laziale dove si inbocca l’asfalto. Arrivati al paese conviene inboccare la deviazione che ho individuato sulla carta che tramite una strada bianca ti riporta a guarcino permettendo di non toccare l’asfalto (se non nel paese di guardino stesso), evitando qualche km. di provinciale.

Partenza con la corriera da guarcino alle 8,45 …. rientrati all’auto alle 14,15 … nel nostro solito ritmo bradicardico!

Giro bellissimo … vi suggerisco di farlo anche in questo periodo però col meteo favorevole … sarà senz’altro più bello ... e con la neve (se non molta) sarà una cosa
spettacolare .... ma occhio ai segnali del CAI ... la neve li cela! ;-)

Saludos … appena ho tempo allego qualche foto. o-o

PS: grazie a Sandrino per la preziosissima traccia …. senza di quella ci avrebbero trovato a primavera come Oetzi!
 

Allegati

  • CAMPO-STAFFI_LA-MONNA.zip
    21,1 KB · Visite: 84

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Grande Simone, mi fa piacere che il giro ti sia piaciuto. Durante la nostra uscita ai castelli, Sentendo il vento freddo, ho immaginato che lassù la situazione non fosse ottimale .....
Alla prossima.
 

ruckus69

Biker urlandum
8/2/08
556
4
0
Roma
Visita sito
Mitico Simone,
vedo che il tempo avverso non ti ha fermato....
immaginavo che ti piacesse è uno dei miei preferiti (non sai quanto ho dovuto insistere per farlo :omertà: )
cmq ti assicuro che con il tempo migliore e libero soprattutto dalle foglie è tutta un'altra musica....
magari lo rifacciamo in primavera così ci fai vedere anche la nuova deviazione che hai trovato.....;-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
intrigante!

mi sa che è il giro di cui mi diceva oggi Sandrino, anche a lui è piaciuto molto; mi prenoto anch'io per farlo a primavera o-o
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
bello, bello, bello...peccato per il tempo che in quota non era dei migliori, ma siamo stati ampiamente ripagati dalla spettacolare e divertentissima discesa...e anche Guarcino ho avuto la fortuna di conoscere:yeah!:
Infine un sentito grazie a chi ci ha fornito la traccia ed ha evitato che fossimo venduti a tranci al mercato di Guarcino!:prost:
 

stefandi

Biker popularis
6/8/08
71
0
0
alatri
Visita sito
ciao xr 400,spero che il giro di oggi ti sia piaciuto,e che imiei piccoli consigli ti siano stati di aiuto .noi siamo scesi alla valla dell'inferno abbiamo trovato nebbia fino a i1500mt poi tutto ok. saluti stefano:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
ciao xr 400,spero che il giro di oggi ti sia piaciuto,e che imiei piccoli consigli ti siano stati di aiuto .noi siamo scesi alla valla dell'inferno abbiamo trovato nebbia fino a i1500mt poi tutto ok. saluti stefano:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

ciao, devo essere sincero .... non so proprio che strada ho fatto e se ho seguito i tuoi consigli.:nunsacci: Dopo che ci siamo lasciati (voi avete iniziato a scendere) noi siamo saliti e la visibilità si è ridotta a 20mt. con qualche sprazzo di meteo migliore, ma nella migliore delle condizioni oltre i 100mt. non si vedeva una beneamata ... e le vette non sono riuscito proprio a vederle.

Insomma ... senza gps non era un giro da poter fare ... ed abbiamo ricalcato pedissequamente la traccia di Sandrino e anche così non è stato facile (Toty confermerà).

Appena posso vi metto qualche foto ... così capite meglio di cosa stò parlando e potete valutare se il giro potrebbe essere di vs gradimento.

Alla prox o-o

:spetteguless: in queste condizioni occhio alle batterie del gps ... con le temperature prossime allo zero crolla la loro efficacia! ;-)
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
ciao, devo essere sincero .... non so proprio che strada ho fatto e se ho seguito i tuoi consigli.:nunsacci: Dopo che ci siamo lasciati (voi avete iniziato a scendere) noi siamo saliti e la visibilità si è ridotta a 20mt. con qualche sprazzo di meteo migliore, ma nella migliore delle condizioni oltre i 100mt. non si vedeva una beneamata ... e le vette non sono riuscito proprio a vederle.

Insomma ... senza gps non era un giro da poter fare ... ed abbiamo ricalcato pedissequamente la traccia di Sandrino e anche così non è stato facile (Toty confermerà).

Ciao Stefano anche da parte mia e grazie dei consigli anche se in vetta non si riusciva ad avere la percezione di cosa ti circondava...la visibilità era così bassa che un paio di volte ci siamo allontanati di poco uno dall'altro e solo a forza di urli abbiamo ripreso contatto...comunque, come per voi, una volta scesi di quota la visibilità è rientrata nella normalità.
Se riesci a fare il giro di Filettino facci sapere se ti è piaciuto.
Alla prossima :prost:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io sì ;-)
dal titolo pensavo che aveste fatto la cresta del viglio per poi scendere dall'altro versante....
forse ho messo la pulce nell'orecchio di qualcuno, se non fosse per il recupero...

come :sbavon: dove;.=9/ quando:freeride:


io ci sguazzo ... appena posso mi metto a studiare :bollicine:

:spetteguless:PS: ho corretto il titolo; Toty, deve essere un lapsus froidiano ... ricordi che ho commesso lo stesso errore con la barista?:nunsacci:

Ecco la traccia ... la carta è georefernziata male!

guarcinolamonna.jpg
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
@ Simone, sai spiegarmi la variante che avete fatto una volta arrivati a Vico nel Lazio per saltare l'ultimo pezzo di asfalto fino a Guarcino....?

Quando arrivi al paese (ce l'hai alla tua sinistra) voi lo avete costeggiato andando dritti ... giusto?

Beh, arivati all'incrocio (a sx il centro storico e dritti per la strada che conoscete), giri a destra (discesa ripida asfaltata). Dopo 200mt. trovi una strada a destra (curvone) e dopo poco inizia una cementata. Questa diventa poi bianca e la segui fino alla fine ... arrivando a Guarcino.

L'ho scoperta incrociando i dati di CTR e di Google oltre al mapsource

ecco il dettaglio di Vico ... in blu la ns traccia (PS: l'ho inviata a Sandrino) ;-)
guarcinolamonnadeviazio.jpg
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
io sì ;-)
dal titolo pensavo che aveste fatto la cresta del viglio per poi scendere dall'altro versante....
forse ho messo la pulce nell'orecchio di qualcuno, se non fosse per il recupero...

non ti sfugge niente!
la pulce è partita...vediamo quando torna che itinerari ci porterà

@ icsere : pensavo fosse stato il troppo ossigeno respirato!

@ garga : ormai il mod gira con le ciabatte leopardate con attacco shimano :smile:
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
io sì ;-)
dal titolo pensavo che aveste fatto la cresta del viglio per poi scendere dall'altro versante....
forse ho messo la pulce nell'orecchio di qualcuno, se non fosse per il recupero...

.... ho studiato sulle carte a mia disposizione ... ma il collegamento tra Cantari ed Ernici mi sembra difficile da organizzare ... specie se di tipo ad "Anello".
Indipercuiposcia .... a me sembra ...... IMPOSSIBOLI :smile:

ipotesimatts.jpg


:spetteguless:ajòòòòò nonno Matts ... sgancia qualche cartina (non le tue solite Rizla ;-) ) che studio su qualcosa di più dettagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo