• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Guarcino AM: sabato 6 agosto 2011

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
uhm mi piacerebbe, ma 18Km di salita con 1200m di dislivello, temo siano (per me) devastanti
 

tony side

Biker serius
17/8/10
107
0
0
roma
Visita sito
L'idea è semplice : salire "a pedali" su asfalto da Guarcino (statua di Padre Pio) (18km) fino a Campo Catino per poi scendere lato Frascara (10km)

La partenza 9:30 circa Statua Padre Pio...

Chi si aggrega?

L'idea mi sembra buona ma visto i 18 km di salita credo che sarebbe meglio il Gabriella per scendere
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
partiti con l'idea di fare il giro di fonte pozzotello, all'ultimo mi è venuta un'idea: visto che la salita iniziale è la stessa e che gargasecca non conosceva il percorso della monna, abbiamo proseguito in cresta con l'intenzione poi di tornare indietro e continuare col percorso in programma

la parte in quota della monna è sempre bella, bei panorami e ambiente montano, quota sempre intorno ai 1900 con diversi saliscendi sempre tra i 1850 ed i 1950, tra andata e ritorno abbiamo fatto 11Km in cresta

abbiamo anche provato un tratto aggiuntivo nuovo, una volta arrivati al bivio dove inizia la discesa per Trisulti, anzichè tornare indietro al pozzotello abbiamo proseguito e siamo arrivati alla croce della monna; quest'ultimo tratto è il più duro a salire e pressochè impraticabile a scendere

comunque fare la variante "monna" è stata una buona idea, perchè il percorso originario era un po' corto ed inoltre si è poi rivelato non tanto appagante... in pratica è bello il primo tratto (breve), poi il tratto nel bosco di faggi, forse anche perchè molto sporco, risulta imho in gran parte impraticabile, la parte finale è invece lunga ma prima su uno sterratone (troppo facile e poco pendente) che porta da quota 1450 a quota 1000 e di lì su asfalto fino a Guarcino (quota 600), insomma un percorso che si può provare giusto una volta

comunque complessivamente è venuto fuori un giro bello tosto ed è stata una bella giornata, complimenti ad Andrea per lo spirito esplorativo/cicloalpinistico

p.s. sono bello cotto dal sole, visto che gran parte del tempo si era a quote alte
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ebbravi...o-o
 

Tuot

Biker cesareus
L'idea è semplice : salire "a pedali" su asfalto da Guarcino (statua di Padre Pio) (18km) fino a Campo Catino per poi scendere lato Frascara (10km)

La partenza 9:30 circa Statua Padre Pio...

Chi si aggrega?

In tre (io, Sandrellos e gangun) abbiamo portato a compimento il progetto iniziale...

La salita su asfalto non è stata così complicata come pensavamo nonostante i 1150 m e spicci di dislivello, certo che salire più di 10 km su asfalto è davvero un rompimento..
"vabbene" l'allenamento ma come dare torto al Sandrellos quando parla di "alienamento"..
La discesa via Frascara come al solito è un gran bel divertimento, anche se nasconde le sue velenose insidie...

Qui il giro in numeri:

http://www.sportstracklive.com/track/map#professor/Mountain-Biking/GUARCINO/294526/full
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.296
5.485
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
Bel giro! la salita è stata, tutto sommato, semplice anche se lunga e un pò noiosa.
La Frascara è una figata! insidiosa ma divertente e nella parte finale sembra di stare all'Elba con i profumi tipici della pineta mediterranea.

Grandi i compagni d'avventura anche se in realtà io e ciccio non abbiamo fatto altro che sostenere Tuot nel suo "allenamento"

Qualche foto:

Ciccio e il suo cappellino con l'"acqua incorporata"



Andrea prova a scattare... appunto "prova"







@Tostarello: peccato non esserci incontrati, alla prossima! nel frattempo buone vacanze a tutti!!!
 

Tuot

Biker cesareus
Era un segreto e poi è tutto ancora incerto...

P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo