Guanti mtb sotto zero

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Io ho fatto 3 anni con i Molon Labe Fribus
Ottimi, fin troppo caldi per certi giri lunghi nelle giornate di sole in cui si va sopra lo zero e si rischia di sudarci dentro: mi è capitato per una El Santo Gravel durante le feste natalizie in cui sono partito la mattina presto e arrivato nel pomeriggio, quando il sole ha cominciato a scendere le dita non erano proprio al masimo della sensibilità.
Comunque marchio ottimo, tessuti e velcro di qualità, ottima pulibilità e vestibilità normale (io ho mani medio piccole, taglia s/m o 8/9 con guanti da lavoro e per questi indosso un 9 che calza bene).
Ah, preciso che con un offerta su Bikediscount li avevo pagati poco più di 15€.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.774
15.013
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono varie discussioni.
Io ho trovato la mia soluzione nei Craft Siberian, come raccontavo in un vecchio thread
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.434
1.076
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Se sei particolarmente freddoloso cercherei dei guanti da sci, ma quello alpino, non quello nordico. Costano meno degli analoghi prodotti da bici.
Pensavo anche io a guanti da sci, ma non sono un pò troppo grandi per avere un buon controllo delle leve cambio/reggisella?
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
434
501
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Io consiglio anche di mettere i sottoguanti di seta, tipo quelli della Tucano urbano, sotto i guanti normali.
Espediente che uso da tanto con lo scooter, la differenza si sente. Costano poco e non danno nessun fastidio, certo che poi servono comunque un paio di guanti invernali
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
sabato, uscita con media 2°, minima 0°... avevo sottoguanti in seta e guanti Alpinestars in neoprene... quasi congelate le dita,
oltre alla punta del piede SX che ci ha messo 20minuti a tornare normale :-(
penso anch'io la soluzione siano dei buoni guanti da sci alpinismo/fondo
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
434
501
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
sabato, uscita con media 2°, minima 0°... avevo sottoguanti in seta e guanti Alpinestars in neoprene... quasi congelate le dita,
oltre alla punta del piede SX che ci ha messo 20minuti a tornare normale :-(
penso anch'io la soluzione siano dei buoni guanti da sci alpinismo/fondo
Sabato anche per me uscita con minima 0 massima 10, media 2. Ho patito solo ai piedi, mani no e non penso che i guanti cinesi inbike siano il top. Magari molto varia anche da persona a persona. Per i piedi ho già comprato quei cerotti del Decathlon, ho visto che ci sono anche per le mani, magari può essere una soluzione però servono i sottoguanti, non si possono applicare direttamente sulla pelle
 

Papo79

Biker extra
7/10/19
712
612
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R / Radon Cragger 7.0
sabato, uscita con media 2°, minima 0°... avevo sottoguanti in seta e guanti Alpinestars in neoprene... quasi congelate le dita,
oltre alla punta del piede SX che ci ha messo 20minuti a tornare normale :-(
penso anch'io la soluzione siano dei buoni guanti da sci alpinismo/fondo
Quando mi si congelano i piedi, io scendo dalla bike e faccio 5 minuti a piedi spingendola. Riattivi la circolazione, le dita nelle scarpe devono potersi muovere un po’.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
I sottoguanti non la vedo come una buona soluzione, a meno di non metterli sotto dei guanti larghi in modo da non costringere le dita, ottenendo l'effetto opposto a quello voluto. Il che però vorrebbe dire avere dei guanti che utilizzati senza sottoguanti risulterebbero troppo larghi.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la and Hot

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.446
1.860
0
Visita sito
Io ho dei guanti della Shimano (non ricordo il modello, mi pare si chiamassero "windstopper" e costavano una cinquantina di euro). Con 3-4 gradi sotto zero si va bene, e non intralciano le manovre sulle leve del cambio.

Trovati, sono questi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se sei particolarmente freddoloso cercherei dei guanti da sci, ma quello alpino, non quello nordico. Costano meno degli analoghi prodotti da bici.
Sono d'accordo con te. Per temperature sotto lo zero ... guanti da sci. Non tutti sono ingombranti e di sicuro costano molto meno dei guanti da bici super-winter. Io faccio così da anni e mi trovo bene.

Per temperature estreme ... aggiungere scaldamani del decathlon (50 centesimi ad uscita).
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.608
3.562
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Gli Shimano li ho comprati da poco ma non li ho ancora provati, secondo me vanno bene per pedalare in salita quando fa molto freddo oppure in discesa se fa moderatamente freddo. Gli altri due mi sembrano decisamente più isolanti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo