Guaio telaio in carbonio....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauryc

Biker serius
9/2/07
239
9
0
vernone (to)
Visita sito
Ieri mio figlio durante un allenamento è caduto con la mountain bike, (cube gtc) nella caduta presumo che la borraccia piena d'acqua abbia forzato sul portaborraccia il quale ha preso gioco, Inizialmente pensavo ci fossero le viti un po' lente questa mattina invece andando a controllare mi accorgo che le boccole inserite nel tubo obliquo in carbonio avevano gioco, provando a svitare la vite una boccola addirittura si è sfilata dal telaio mentre l'altra è ancora lì, ma forzando leggermente fa flettere il telaio nella zona circostante.
C'è qualche soluzione?
Per scrupolo sono andato a premere sul tubo obliquo della mia stumpjumper in carbonio e anche lì c'è un leggera flessione credo dovuta appunto alle caratteristiche del carbonio in un tubo di grandi dimensioni ....quello che mi preoccupa è che non vorrei partissero delle crepe dai due fori compromessi...... 20200925_105811.jpg 20200925_105750.jpg
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ieri mio figlio durante un allenamento è caduto con la mountain bike, (cube gtc) nella caduta presumo che la borraccia piena d'acqua abbia forzato sul portaborraccia il quale ha preso gioco, Inizialmente pensavo ci fossero le viti un po' lente questa mattina invece andando a controllare mi accorgo che le boccole inserite nel tubo obliquo in carbonio avevano gioco, provando a svitare la vite una boccola addirittura si è sfilata dal telaio mentre l'altra è ancora lì, ma forzando leggermente fa flettere il telaio nella zona circostante.
C'è qualche soluzione?
Per scrupolo sono andato a premere sul tubo obliquo della mia stumpjumper in carbonio e anche lì c'è un leggera flessione credo dovuta appunto alle caratteristiche del carbonio in un tubo di grandi dimensioni ....quello che mi preoccupa è che non vorrei partissero delle crepe dai due fori compromessi...... Vedi l'allegato 387766 Vedi l'allegato 387767


si, ce soluzione.
un buon esperto di telai in carbonio ripulisce la zona, la rinforza se ce delaminazione e ti mette degli inserti filettati maggiorati

cosi facendo il telaio torna nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Classifica mensile dislivello positivo