Guaine e Cavi in inverno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti.
Tra poco arriverà l'inverno vero e proprio, intanto acqua e fango non mancano.
Giusto ieri sera ho ripassato il calendario...... i comandi cambio sembravano caricati con molle da 50Kg.
A prescindere dal fatto che ho già preso il kit con cavi teflonati, cercando dei tappi in gomma per le valvole di spurgo, mi sono imbattuto in questi!
l'idea la trovo geniale, economica e pratica, basta posizionarli a metà delle guaine, ed all'occorrenza, spostando l'oring, si libera un foro che consente di sparare lubrificante nella guaina, oltretutto , l'operazione dovrebbe espellere anche acqua e fango dalle teste delle guaine!:))):
Qualcuno ha esperienze con questi prodotti o similari? Su CRC costano anche poco, ma dovendo cambiare le guaine a giorni.... ho già il tornio che scalpita.....

Poi magari esistono da anni...:nunsacci:
moz-screenshot.png
 

Allegati

  • 1002.jpg
    1002.jpg
    44,1 KB · Visite: 31

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è un sistema ancora più semplice: la guaina in un unico pezzo, a prova di infiltrazione.
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
guarda, dal deca la guaina cambio da 2m costa una fesseria... per come farla passare sul telaio io non ho i passaggi quelli obbligati, dove può passare solo il cavo... però puoi provare così: tagli dei segmenti della lunghezza esatta per farli stare tra questi segmenti, e con un giro di nastro che prenda anche l'altra parte del cavo "sigilli" il tutto...

oppure... dato che tanto è solo per l'inverno... puoi lasciarlo perdere e mettere delle fascette
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
l'alternativa (un po' più costosa delle guaine in pezzo unico) sono i capiguaina sigillati.

per quanto riguarda oliare le guaine imho ci può stare finchè sono sicuramente pulite. Appena ti entra polvere o fango metterci olio secondo me peggiora la situazione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La guaina in pezzo unico puoi fissarla ai passaggi saldati in diversi modi.

Semplicemente usando delle fascette. Soluzione semplice ed economica ma non bellissima.
Con dei passacavi adesivi, o se si riesce ancora a trovarli, con i passacavi da fissare su quelli saldati.
Infine c'è il sistema "definitivo", cioè allargando il foro del passacavo con buon trapano o meglio ancora con un Dremel.


Se no c'è una soluzione funzionale ed economica: si usa la guaina a pezzi ma si mettono i capiguaina con beccuccio e tra l'una e l'altra, cioè dove il cavo sarebbe scoperto, uno spezzone di tubetto in plastica che sigilla effettivamente il sistema. Semplice, economico e funzionale :prost:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
per quanto riguarda oliare le guaine imho ci può stare finchè sono sicuramente pulite. Appena ti entra polvere o fango metterci olio secondo me peggiora la situazione.

Infatti, per questo dicevo che il fatt'apposta indicato all'inizio mi pareva una buona idea, montato a metà della guaina, quando ci spari con lo spray (wd40 o altro) espelle lo sporco verso gli esterni e conteporaneamente lubrifica, contrariamente a quello che capiterebbe di solito lubrificando dalle estremità.

Se no c'è una soluzione funzionale ed economica: si usa la guaina a pezzi ma si mettono i capiguaina con beccuccio e tra l'una e l'altra, cioè dove il cavo sarebbe scoperto, uno spezzone di tubetto in plastica che sigilla effettivamente il sistema. Semplice, economico e funzionale :prost:

I copriguaina col beccuccio li ho, fanno parte dei kit guaine teflon, quindi all'estremità gli unisci con del tubetto tipo rislan (aria compressa) o similare? Mi pare una soluzione anche esteticamente valida (ps rislan ne ho di vari colori... ed ovviamente misure).
Guarda, ti offro una birra virtuale!:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tirà la carèta;4314237 ha scritto:
I copriguaina col beccuccio li ho, fanno parte dei kit guaine teflon, quindi all'estremità gli unisci con del tubetto tipo rislan (aria compressa) o similare? Mi pare una soluzione anche esteticamente valida (ps rislan ne ho di vari colori... ed ovviamente misure).
Esatto, il tubetto che ho io è "volgare plastica" ma qualunque altro prodotto va bene. L'importante è tagliare via con un taglierino la "tacca" che hanno i capiguaina , che serve a trattenere il beccucio in gomma ma che ostacola l'inserimento nel tubetto in plastica.

Tirà la carèta;4314237 ha scritto:
, ti offro una birra virtuale!:prost:
Non dico mai di no ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao a tutti,
riuppo perché dopo un po di uscite, confermo che il mix di soluzioni risulta valido.
Come diceva Sembola, il tubetto di protezione sui passaggi aperti elimina quasi totalmente i problemi, il punto critico è sul deragliatore post., tende ad inzozzarsi (i capiguaina sigillati non li ho trovati).
Allora ho fatto l'ammenicolo (tipo questo) per sparare prodotto lubri-detergente all'interno delle guaine, e l'ho montato nella zona del reggisella.
Cosa non esce quando si pulisce dopo un'uscita!
Avrò avuto fortuna ma il rilsan da Ø4 / 2.5 calza a pennello sui miei capiguaina.
Allego qualche foto.
PS. questa è la biga del fratello, mi ha commissionato il medesimo lavoro!
 

Allegati

  • resized_PC290253.jpg
    resized_PC290253.jpg
    52,1 KB · Visite: 1
  • resized_PC290257.jpg
    resized_PC290257.jpg
    41,3 KB · Visite: 1
  • resized_PC290261.jpg
    resized_PC290261.jpg
    55,2 KB · Visite: 1
  • resized_PC290263.jpg
    resized_PC290263.jpg
    33,9 KB · Visite: 1
  • resized_PC290271.jpg
    resized_PC290271.jpg
    57 KB · Visite: 3

Classifica mensile dislivello positivo