guaine cambio..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
per dei motivi mi sono trovato a dover cambiare cavi e guaine del deragliatore posteriore...per il filo nn c'è stato alcun problema,mentre per le guiane mi è sorto un dubbio...nel negozio dove ho comprato anche il filo,decathlon, ci sono due tipi di guaine...una grossa che dicono essere per i freni,e un'altra più piccola,che dicono essere per i deragliatori...ora però sulla mia bianchi la guaina del deragliatore nn si defferenzia in niente da quella del freno,cioè sono tutte del formato più grande...cosa devo fare?vado per la piccina e cambio anche i pezzettini che bloccano la giaina taglita sul telaio sui comandi(si chiamano terminali:????::????::nunsacci::nunsacci:???)???oppure vado con le grosse che costano anche meno??
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.904
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Generalmente per il der. si usa la piccola , se il diametro del filo è lo stesso puoi cambiare anche solo il finale. Io le cambierei tutte anche perchè ogni tanto fra indurimenti etc si deteriorano.Ripeto se il filo non è come quello dei freni puoi anche cambiare solo il finale
 

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it
bè alcune volte i rivenditori quando le montano utilizzano la stessa guaina poiche loro hanno una guaina di 15m ed la tagliano a misura , mentre quelle di diversa grandezza come quelle decathlon o shiamano le vendono separatamente , ed molte volte guadagnano qualche euro in piu' di quella normale. non sò se mi spiego!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Devi usare solo guaina apposita per deragliatori, che solitamente è più stretta (ma non è una regola). Cambia pure i terminali guaina, così come i capicorda (sei obbligato).
Assicurati di avere una tronchese buona.
 

jonniten

Biker tremendus
Per stretta o larga si sintende la dimensione esterna della guaina, quella interna è sempre uguale ed è specifica per i cavi cambio, quindi non cambia nulla.
Per la guaina non cambia nulla ,per il cavo assolutamente il piu' fine diffida di un sivende che ti dice che uno vale l'altro.
Il primo,il piu' spesso deve essere molto robusto,ti deve permettere di fermarti , ha anche, su quelli di buona qualita' una "treffolatura" (treccia dei fili)diversa che peraltro tende a immorchiarsi di piu', ma ai due capi ,cioe al V-BRAKE (pattini freno) e alle leve freno ha molle ben dimensionate che fanno in modo anche se piu' dimensionato di non bloccarsi all'interno delle guaine.
Il secondo,piu' fine ha nella flessibilita' e -non estensibilita-' le sue doti migliori,poiche' soggetto a trazione,ma ben piu' leggera da parte dei meccanismi dei manettini e del corpo cambio deve scorrere il piu' libero possibile ed essere il piu' possibile scorrevole in modo da trasmettere il comando (tensione e lunghezza esatti)al corpo cambio da parte degli ingranaggi dei manettini.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Per la guaina non cambia nulla ,per il cavo assolutamente il piu' fine diffida di un sivende che ti dice che uno vale l'altro.
Il primo,il piu' spesso deve essere molto robusto,ti deve permettere di fermarti , ha anche, su quelli di buona qualita' una "treffolatura" (treccia dei fili)diversa che peraltro tende a immorchiarsi di piu', ma ai due capi ,cioe al V-BRAKE (pattini freno) e alle leve freno ha molle ben dimensionate che fanno in modo anche se piu' dimensionato di non bloccarsi all'interno delle guaine.
Il secondo,piu' fine ha nella flessibilita' e -non estensibilita-' le sue doti migliori,poiche' soggetto a trazione,ma ben piu' leggera da parte dei meccanismi dei manettini e del corpo cambio deve scorrere il piu' libero possibile ed essere il piu' possibile scorrevole in modo da trasmettere il comando (tensione e lunghezza esatti)al corpo cambio da parte degli ingranaggi dei manettini.

Non ho capito, stai dicendo che un venditore potrebbe rifilarti un cavo freno da usare per il cambio? Mi pare un ipotesi improbabile.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Le guaine freno e le guaine cambio sono completamente diverse come struttura visto che una deve essere flessibile e resistere a forti pressioni mentre l'altra non deve comprimersi per niente pena una cambiata molto imprecisa..... basta levare un capoguaina per rendersi conto di come sono fatte entrambe. Non è possibile usare una guaina freno per il cambio e viceversa, nel primo caso funziona malissimo il cambio e nel secondo non entra il cavetto nella guaina.
 

Mike biker

Biker extra
25/4/07
702
1
0
33
Livorno
Visita sito
ok grazie a tutti!!allora domani compro il tipo adatto al deragliatore(il più stretto) e i terminali guaina più piccini dei vecchi!!!
in effetti mi ritrovo a dover cambiare tutto perchè le vecchie guaine nn trasmettevano più bene,forse perchè inadatte a quello che dovevano fare<!!!
 

jonniten

Biker tremendus
Le guaine freno e le guaine cambio sono completamente diverse come struttura visto che una deve essere flessibile e resistere a forti pressioni mentre l'altra non deve comprimersi per niente pena una cambiata molto imprecisa..... basta levare un capoguaina per rendersi conto di come sono fatte entrambe. Non è possibile usare una guaina freno per il cambio e viceversa, nel primo caso funziona malissimo il cambio e nel secondo non entra il cavetto nella guaina.
A me quando avevo l'impianto normale ?CANTILEVER? se ricordo bene, oramai ne è passato di tempo hanno sempre rifilato la medesima guaina probabimente quella dei freni per tutti e due i casi ,ma sicuramente come dici tu per le guaine e come ho gia' detto io nel mio scorso intervento per i cavi a caratteristiche diverse di cavo è necessario applicare uso di guaina specifica.
Grazie della precisazione mi servira' se mai al completamento della mia SS vintage!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo