Guadando avanti, a quanto lo tagliereste?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi ho di nuovo bisogno di voi!
Devo comprare una forca nuova per la mia bike e dopo aver deciso cosa prendere (SID RACE) mi e sorto un dubbio!
Io sulla mia bike attualmente monto una pipa originale, che tra l'altro nn è nemmeno over size;
Il mio problema e:
se taglio la forca avendo una pipa nn oversize, dp quando ne montero una, il mio tubo risultera più corto? (anche se di poco)

seconda domanda!!

Per adesso il mio canotto è 18 cm, ma se dmn volessi cambiare telaio, pensate che 18 basti sempre perchè prendero sempre una M oppure dipende dal telaio?

Cosa mi consigliate di fare prima che rovino la forca??
grazie a tutti!!

P.S. cos'altro devo comprare per montarla?
Cioè smontando la mia di cosa ho bisogno in più?
Serie sterzo?
ragnetto?
O tolgo tutto dalla mia e lo metto in quella nuova?
come si chiama il tappetto che si mette sopra di un centimetro? (lo trovo sigolarmente oppure ho bisogno di comprare tutta la serie sterzo?)

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Non lo tagliare corto,
esteticamente il pezzo che ora lasci in + non è bellissimo,
ma vale la pena lasciarlo li per molti motivi,
sostituzione telaio,
in caso tu la debba rivendere ecc.
E cmq + che la taglia,
la differenza grande c'è tra marca e marca, modello e modello.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
se taglio la forca avendo una pipa nn oversize, dp quando ne montero una, il mio tubo risultera più corto? (anche se di poco)

seconda domanda!!

Per adesso il mio canotto è 18 cm, ma se dmn volessi cambiare telaio, pensate che 18 basti sempre perchè prendero sempre una M oppure dipende dal telaio?

Cosa mi consigliate di fare prima che rovino la forca??
grazie a tutti!!

1) la differenza tra una pipa oversize ed una non oversize sta nell'attacco al manubrio, il resto non dovrebbe subire grossi cambiamenti, se non da marca a marca (ci possono essere quelle un pò + grandi e quelle un pò + piccole)

2) come ha detto R80, io lascerei un centimetro in più, perchè le geometrie (e quidni le dimensioni) variano da telaio a telaio (anke se la tagliaa sarà sempre una M

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Gli spessori sopra l'attacco sono un po antiestetici ma il canotto piu' lungo puo' tornarti utile,poi se cambi il telaio hai sempre la possibilita' di accorciarlo,invece se fosse corto non puoi piu' allungarlo.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
mIIIII pero 2 cm sopra sono tanti!!
Uno si può fare perchè potrei sempre comprare il ragnetto quello cilindrico!!!
anche perchè il telaio nn è una psesa che devo fare adesso.....
ma la pipetta si e al più presto!!

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Serie sterzo?
ragnetto?
come si chiama il tappetto che si mette sopra di un centimetro? (lo trovo sigolarmente oppure ho bisogno di comprare tutta la serie sterzo?)

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Serie sterzo?
ragnetto?
Dovresti avere tutto devi comprare solo la forka,il ragnetto te lo danno insieme, la serie sterzo dovrebbe andare bene,anche perchè il ragnetto dalla tua non riusciresti a toglierlo se non danneggiato.

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
Dovresti avere tutto devi comprare solo la forka,il ragnetto te lo danno insieme, la serie sterzo dovrebbe andare bene,anche perchè il ragnetto dalla tua non riusciresti a toglierlo se non danneggiato.

Non mi risulta che il ragnetto lo diano con la forka! il ragnetto di solito è col tappo della serie sterzo.
Se vuoi mantenere quella serie sterzo ti serve l'anello di battuta (che quando smonti si trova alla base del canotto della forka), almeno quello cambialo e fattelo inserire dal meccanico.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Non mi risulta che il ragnetto lo diano con la forka! il ragnetto di solito è col tappo della serie sterzo.
Se vuoi mantenere quella serie sterzo ti serve l'anello di battuta (che quando smonti si trova alla base del canotto della forka), almeno quello cambialo e fattelo inserire dal meccanico.
A me il ragnetto me l'hanno dato insieme alla forka e l'anello che dici tu lo puoi tranquillamente togliere dalla vecchia forka.Ciao ciao.

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
lascialo almeno 20 cm cosi' vai sul sicuro, se gli spessori sotto ti danno fastidio li puoi montare sopra, ma almeno non rovini la forcella parlo per esperienza ho cambiato telaio ora mi manca 1 cm tubo forcella :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ok!! seguirò i vostri consigli!! pero credo proprio che lo lascerò 19 e nn 20, perchè due cm sopra nn mi dicono niente , semmai quando dovrò comprare un telaio ne comprerò uno con il canotto corto!!
Quindi il ragnetto lo dovrei trovare dentro?
per quanto riguarda l'anelo di battuta penso di lasciare il mio, perchè la bici nn ha percorso più di 600 km e il 95% su asfalto quindi sara nuovo:)

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Ok!! seguirò i vostri consigli!! pero credo proprio che lo lascerò 19 e nn 20, perchè due cm sopra nn mi dicono niente , semmai quando dovrò comprare un telaio ne comprerò uno con il canotto corto!!
Quindi il ragnetto lo dovrei trovare dentro?
per quanto riguarda l'anelo di battuta penso di lasciare il mio, perchè la bici nn ha percorso più di 600 km e il 95% su asfalto quindi sara nuovo:)
Si dovresti trovarlo insieme alla forka,o se no penso che con 2 euro dal ciclista te lo da.

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Scusa non ricordo,
ma la forka l'hai già presa?
Se l'hai presa fai prima a controllare se c'è,
se non la presa quando la prendi te lo fai regalare no?
Per la serie sterzo se è così nuova come dice la recuperi,
se poi nello smontarla vedi che è rovinata la sostituisci,
altrimenti una bella pulita, una bella ingrassata e rimonti su tutto!
:i-want-t:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo