gt zaskar

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
34
pradalunga (Bg)
Visita sito
apro questo topic per chiedere qualche parere su questa bici che IMHO trovo fantastica sia esteticamente che funzionalmente....


a causa della fiera di Padova mi sorge un dubbio...
sfruttando un amico che è venuto in fiera con me, abbiamo preso allo stend Gt due zaskar entrambe in taglia L.....una con ruote da 26 e l'altra con le ruote da 29....
abbiamo fatto un pò di giri nel percorso prova, scambiandoci ripetutamente la bici per vedere se queste benedette ruotone hanno o no dei vantaggi...

queste le mie personale conclusioni:

posizione sulla bici:
con la 29 ho avuto l'impressione di essere seduto maggiormente nella bici, piuttosto che sopra come con la 26.
quindi ho trovato la 29 molto più comoda e facilmente manovrabile, anche se secondo me perde di reattività rispetto alla 26

superamento degli ostacoli:
premessa:nel percorso prova non è che ci fossero questi ostacoli così difficili da superare era tutto molto facile....
comunque con la 29 effettivamente sembra più facile superare i gradini e alzare l'anteriore

pedalata:
con la 29 mi è sembrato di far più fatica a pedalare...a parità di sforzo(e rapporto) mi è sembrato di sviluppare meno metri con la 29 rispetto che alla 26:omertà:

Conclusione: le ruotone mi piaciono un sacco perchè rendono la bici più giocosa e meno racing!!!

queste sono state le mie impressioni, ora fatevi avanti con le vostre e insultatemi pure se ho scritto qualche castronata...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
le impressioni personali nn si possono discutere o confutare: se hai avuto queste sensazioni nessuno ti può dire che sbagli!

Le stesse tue sensazioni le ho provate anch'io la prima volta che ho usato una 29'', il passaggio dalla 26'' alla 29'' offre nuovi spunti e anche io ho avuto delle piccole difficoltà iniziali, dovute soprattutto ai rapporti della trasmissione che nn andavano bene su una 29''. Poi, una volta trovato le giuste corone per la guarnitura e imparato ad usare rapporti più agili, ho goduto appieno dei vantaggi delle ruotone, e nn tornerei più alla 26'' (a meno che qualcuno impazzito nn mi regali una stj s-works 2012!!! :-)

Sul fatto che sia meno racing forse dipende anche dal tipo di bike e da come è allestita, dal peso e soprattutto dalle ruote, componente fondamentale su una 29''.
 

ride&rock

Biker ultra
10/4/09
623
0
0
34
pradalunga (Bg)
Visita sito
Sul fatto che sia meno racing forse dipende anche dal tipo di bike e da come è allestita, dal peso e soprattutto dalle ruote, componente fondamentale su una 29''.

come allestimento entrambe avevano telaio in carbonio e componentistica top di gamma come da catalogo GT 2012....inoltre ho dimenticato di dire che entrambi i modelli erano zaskar biammortizzate e non il modello front...

l'impressione più o meno race secondo me era data dalla posizione sulla bici più che dalla componentistica...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
come allestimento entrambe avevano telaio in carbonio e componentistica top di gamma come da catalogo GT 2012....inoltre ho dimenticato di dire che entrambi i modelli erano zaskar biammortizzate e non il modello front...

l'impressione più o meno race secondo me era data dalla posizione sulla bici più che dalla componentistica...

bhè, allora il discorso cambia. Anch'io ho una full e ho avvertito subito la maggiore comodità della full 29'' rispetto alla full 26'' ma la 26'' era molto più racing, è vero.
 

leobart23

Biker novus
11/10/11
5
0
0
Pistoia
Visita sito
bhè, allora il discorso cambia. Anch'io ho una full e ho avvertito subito la maggiore comodità della full 29'' rispetto alla full 26'' ma la 26'' era molto più racing, è vero.


Visto che di GT Zaskar si parla mi inserisco. Oggi è il quarto allenamento che faccio sulla mia nuova GT Front e posso dire di essermi divertito veramente tanto. Ho fatto un bel giro di un paio d'ore e mezza cercando di inserire molti tipi di terreno e di situazioni, dai ciottoli del fiume Ombrone agli aghi di pino del Montalto alla via Crucis ai sentieri, agli asfalti di trasferimento etc...sicuramente in salita non ho perso anzi dove prima mettevo il piede in terra oggi non lo ho messo evitando anche quello che credo si chiami Stop-panic. Il peso delle ruote è certamente importante e nei cambi di ritmo c'è da giostrarsi molto bene il rapporto (ho comandi rotanti che aiutano), direi che le difficoltà le ho riscontrare più sui vallonati con mangia e bevi impegnativo dove avvertivo maggiormente l'inerzia alla progressione...Per il resto io ed il mio compagno su gt bi-amm ci siamo divertiti tanto e le Geax Saguaro sono ottime compagne....sull'asciutto...vedremo presto sul bagnato. :fantasm:
 

MassiFuck

Biker ultra
Mi inserisco perchè oggi, facendo un giro dai rivenditori mi son trovato davanti le Zaskar (front)... devo dire che sebbene il Triple Triangle a prima vista mi ha fatto guardare i modelli esposti con un certo "sospetto", non son più riuscito a staccargli gli occhi di dosso!
Credo fermamente che la Zaskar Carbon Expert sarà la mia compagna del 2012, curate bene nei particolari estetici (vitine, collarini, mozzi e marchi vari rossi così come la mascherina del deragliatore); ho sbavato davanti alla sorella Pro ma oltre al prezzo il bluastro metallizzato non mi faceva impazzire... se riesco resto sul modello 2011 in quanto monta SRAM (dall'anno prossimo si passa a Shimano) ed ha ha già il camio 2x10...
Mi consigliate un 26 o un 29 calcolando che comunque sono 1.80 di altezza e un'80ina scarsa di peso e quindi non sono un fruscello?
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
salve mi inserisco a gamba tesa: ma come ritenete le geometrie della gt zask 9r rispetto a ktm o specy (che molti ritengono dei punti di riferimento in campo 29) ???
Grazie
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Personalmente la GT Zaskar potrebbe avere le geometrie più insulse al mondo che la comprerei ugualmente! Ha un fascino che Specy e KTM se lo sognano di notte.
Prova a guardare le tabelle, magari metti anche Niner nel confronto che sulle 9r ha un po d' esperienza.....
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
si effettivamente niner è una garanzia...però il rapporto qualità/prezzo della zaskar penso sia ineguagliabile!

Ho citato Niner solo per fare un confronto sulle geometrie, prima di prendere l' Inbred m'è sfuggito di un niente un telaio Zaskar....... non ti dico la rabbia...!:omertà:
Il triple triangle lo vedi e dici: Zaskar! E' troppo bello!
Vedi un telaio sverniciato delle marche sopracitate e dici: ma forse è questo? forse quello?
 

Avvomac

Biker superis
20/9/04
376
27
0
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bike
Open U.P. - Kynesis Tripster ATR V2 - Trek Farley Ex 9.8 - Trek Stache 9.8
ma tra l allestimento pro e expert come qualità/prezzo quale consigli?

Se vuoi io ho una Zaskar carbon 29er pro modello 2011, quella tutta nera. Montata come di serie tranne che per il reggisella e l'attacco che sono thomson. Bici usata pochissimo, cedo ad euro 2200..
Ciao
Avvomac
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
anche io ho notato che il miglior rapporto lo ha la expert...e non capisco come possano vendere una pro con poki grammi di differenza con una differenza di prezzo di quasi 800 euro...
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
di questo allestimento cosa cambiereste subito?

Specifications

Type of Frame F.O.C. Ultra™ Carbon Frame, Triple Triangle™ Frame Construction, F.O.C. BB Shell, Dropouts, and 1 1/8" to 1 1/2" Tapered Head Tube, w/ 9R Specific Geometry
Fork RockShox Reba RL w/100mm Travel QR, Motion Control Damper, Adjustable Rebound, Lockout, & Tapered Alloy Steerer
Crank SRAM S1400 2.2, OCT Hollow Forged 39/26T
Bottom Bracket SRAM XR GXP
Shifters SRAM X7 Trigger
Cog Set Shimano CS-HG62-10, 11-36T, 10-Speed
Chain KMC X10, 10-Speed
Front Derailleur SRAM X7, 2x10
Rear Derailleur SRAM X9, Mid Cage
Rims DT Swiss X470 29er 32H
Front Hub ALL TERRA Lightweight Alloy Sealed Bearing Disc 32H
Rear Hub ALL TERRA Lightweight Alloy Sealed Bearing Disc 32H
Spokes DT Swiss Competition, 1.8/1.6 w/ Alloy Nipples
Tires Maxxis Aspen, 2.1", Folding Bead
Pedals N/A
Front Brake Formula RX, 160mm (F/R)
Rear Brake Formula RX, 160mm (F/R)
Brake Levers Formula RX
Handlebar Crankbrothers Cobalt 2, 680mm
Stem Syncros AM, 3D Forged, S/M = 80mm, L/XL = 90mm
Headset FSA Orbit C-40-ACB, 1.5" to 1 1/8"
Saddle WTB Silverado Race SL
Seat Post Crankbrothers Cobalt 2, 31.6mm x 350mm
io avevo pensato direttamente ruote e trittico...che ne dite?
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Io non cambierei niente, la sfrutterei ben bene e in seguito valuterei cosa cambiare in base alle mie esigenze.
Ho le ruote della Elite , che hanno gli stessi mozzi della Expert , e devo dire scorrono molto bene. Sicuramente i cerchi saranno un gradino sopra ai miei , quindi un bel kit tubeless e vai tranquillo...
Lo stem vedi te se cambiarlo per la lunghezza, mentre il reggi lo cambierei solo se ne volessi montarne uno telescopico.
Poi se vuoi il trittico in carbonio, ruote American Classic è un' altro paio di maniche........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo