GT ZASKAR 29 Pro - Impressioni

batstone79

Biker serius
Ciao a tutti,
da sabato sono felice possessore della mtb in oggetto!
Diciamo che non è ancora in versione definitiva, ma ha già subito qualche aggiornamento:
- Gruppo completo (a parte deragliatore ant che rimane XT) Sram XO
- Manubrio e reggi CTK in carbonchio
- Pipa KCNC
- Sella SMP Evolution
- Copertone anteriore un Renegade da 2.25 al posto dell'Aspen 2.1 di serie

Le ruote sono quelle di serie, delle DT SWISS M1800 con perno passante anteriore (devo dire ottima soluzione che da una bella rigidità). Per ora tengo queste, ma per l'uso che ne faccio io (GF) sono un po' tanto pesanti. Appena arrivano le rotelle leggere (1500g) ci sbatto sopra un paio di Schwalbe Racing Ralph e latticizzo.....non dico che perdo 1kg, ma 7-8 etti se ne andranno con sicuro guadagno in salita.
Peso della bici direi 10,8 - 10,9 completa

Segue test
 

Allegati

  • IMG_0608.jpg
    62,6 KB · Visite: 120
  • IMG_0609.jpg
    60,6 KB · Visite: 81

batstone79

Biker serius
La presa di contatto è stata eseguita su percorsi che conosco bene, essendo i luoghi dove mi alleno abitualmente. L'anello è di 40km, 800m di dsl, con salite brevi (terreni di vario tipo da asfalto a sterrato a mulattiera) ma con pendenze fino al 20%, ultima salita per tornare a casa su asfalto e pendenza media del 6%, discese prevalentemente veloci con qualche tratto un po' più scassato. Nei prossimi giorni la proverò su salite più lunghe e single track in discesa e poi un bel lungo fiume a fare velocità.
Partiamo dalla posizione in sella. Rispetto alla 26 front, ho le stesse misure tranne per la distanza sella manubrio e relativo dislivello, entrambi più contenuti. In sella mi sento più inglobato, più alto da terra, mentre sulla 26 ero più io ad inglobare la bici (sono 1.85 per 72 kg). Direi che mi sento abbastanza comodo, ma alla fine registravo un po' di mal di schiena, dovuti personalmente al fatto che è praticamente la prima uscita seria dell'anno in mtb (quest'anno ho fatto quasi solo strada perchè mi hanno inculato la mtb a marzo). Manubrio flat da 68 cm che ti fa respirare bene!
Discesa, ma quanto vanno in discesa le 29er?! Stabile, prende velocità subito, va guidata un po' di più con il manubrio ed è leggermente più gnucca da girare, gli ostacoli se li mangia. Frenata molto modulabile, grazie anche all'impianto XO che devo dire è pastosissimo. Tenuta ottima in curva e comportamento egregio nelle carregge dove ti permette di cambiare traiettoria. La 29 va guidata e ti permette di scegliere le tue linee. Si va più forte e quindi bisogna farci l'abitudine.
Salita, bisogna andare su regolari. Ho montato una guarnitura 38-24 e devo dire che riesco a sfruttare quasi tutti i rapporti. Si pedala molto bene in piedi, dove la perdita di aderenza è minima. Certo con ruote belle pesanti non si può pensare di avere una grossa reattività, continui rilanci non sortiscono effetto e ti uccidono prima del tempo. Comunque mi è sembrato di salire un pelo più piano, ma più regolare. Sicuramente con un abbinamento più XC e meno AM la solfa cambierà parecchio.
Pianura, ne ho fatta veramente poca, ma se si ha la gamba si fa velocità di sicuro. Gli avvallamenti vengono quasi annullati. Dovrei giovarne molto sui prati con fondo duro e sconnesso dove con la 26 non riuscivo ad andare, visto che ogni cunetta saltellavo come uno stambecco, ma forse in questo caso sono io che ho un tipo di pedalata che fa a pugni con la situazione.

Seguiranno aggiornamenti

Andrea
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
gran bel mezzo....poi quella colorazione dal vivo è veramente uno sbavooooo ! però occhio alle racing ralph evo 2.25 sono veramnete di carta velina!
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...Ust se acquisterai ruote UST, altrimenti ha veramente poco senso...la bici è spettacolare, la GT mi affascina da sempre e complimenti per le impressioni riportate!!!
Buone pedalate!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo