Gt Karakoram 1989 la faccio ss????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ebbene si sono l'ennesimo che chiede aiuto. Ho letto i vari suggerimenti per la varie trasformazioni e di acquisti kit.
Al mio vecchio ferro sono affezionato perchè me lo sudai non poco investendo tutti i miei risparmi.

Vi allego le foto e vi chiedo un aiuto ringraziandovi anticipatamente.

http://img299.imageshack.us/img299/7965/10092010a.jpg


http://img94.imageshack.us/img94/934/10092010001h.jpg


http://img840.imageshack.us/img840/7721/10092010003.jpg

1) L'attacco manubrio è da 1": monto l'adattatore del deca x cambiare attacco e metto un manubrio riser con piega comoda visto che posso montare solo manubri dritti ( o mi sbaglio?)?

2) ho qualche punta di ruggine e il lucido sulla vernice viene via in alcuni punti, cosa fare?

3) compro una dei vari kit per il pignone con tanto di adattatori e tendicatena. Con quest'utlimo accessorio la catena va accorciata cmq anche se monto un 38x15 o giù di lì? (scusate l'ignoranza)

4) Ho letto che qualcuno sconsiglia l'utilizzo delle corone biopace. Ne devo comprare una nuova non biopace e sostituire anche le pedivelle? (quelle che ho sono anche corte peraltro)

5) Il freno posteriore è un diacompe 994 che fa veramente cag@@e lo tengo o monto un cantilever?

6) Ho dei vecchi cerchi Araya RM-20 in buone condizioni ma ne vorrei coprare un paio neri consigli che evitino di dover rompere il porcellino?

7) Sono ben accetti giudizi relativi all'estetica generale e dei particolari anche non citati. Anzi ve li chiedo umilmente!

Thks
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
1) L'attacco manubrio è da 1": monto l'adattatore del deca x cambiare attacco e metto un manubrio riser con piega comoda visto che posso montare solo manubri dritti ( o mi sbaglio?)?

manubri dritti con il 1" intendi? hai una pipa "smontabile" cmq, ma la testa della fork è filettata..

2) ho qualche punta di ruggine e il lucido sulla vernice viene via in alcuni punti, cosa fare?

vuoi un mezzo da battaglia senza troppi fronzoli o un qualcs di bello anche esteticamente? dipende da cosa vuoi.. e da quanto vuoi spendere: tieni conto cmq che fare il carroziere in casa è una bestia maledetta x tantissimi appasionati, ci sono passato in mezzo pure io.. quindi, se vuoi un lavor ben fatto e sopratutto che duri nel tempo rivolgiti da un carrozziere!! la spesa non è neanche eccesiva, se glielo porti in versione full nuda...
3) compro una dei vari kit per il pignone con tanto di adattatori e tendicatena. Con quest'utlimo accessorio la catena va accorciata cmq anche se monto un 38x15 o giù di lì? (scusate l'ignoranza)
certo, ma è l'ultimo dei problemi accorciarla, visto che se cambi pignone un cambio catena è d'oblbigo.. sono cmq 10 euri cm spesa ;) quindi SS only, non fissa?

4) Ho letto che qualcuno sconsiglia l'utilizzo delle corone biopace. Ne devo comprare una nuova non biopace e sostituire anche le pedivelle? (quelle che ho sono anche corte peraltro)

sarebbe la corona che non è perfettamente circolare? se hai il tendicatena non credo sia un problema, se ti fai una SS senza tendicatena si.. le pedivelle corte casomai vanno bene se te la fai fissa, in modo da evitare pinatate di pedale in curva

5) Il freno posteriore è un diacompe 994 che fa veramente cag@@e lo tengo o monto un cantilever?

che fa, frena? l'estetica è un fattore fondamentale? o la fai fissa, cosi togli anche il freno post tradizionale?

6) Ho dei vecchi cerchi Araya RM-20 in buone condizioni ma ne vorrei coprare un paio neri consigli che evitino di dover rompere il porcellino?
dipende dal tuo budget.. e quanto vuoi puntare sull estetica del mezzo, quindi è strettamente collegata alla tua voglia di riverniciarla o meno..

7) Sono ben accetti giudizi relativi all'estetica generale e dei particolari anche non citati. Anzi ve li chiedo umilmente!


sono un novellino anche io, infatti sto sfornando una SS :spetteguless:

cmq dipende innanzituto da te, cosa vuoi di preciso? hai gia inquadrato qualche bici su cui ispirarti? cerca materiale al riguardo e pensaci un po su..magari proprio foto di mtb vintage SS per trarre ispirazione :)

:celopiùg:

Thks[/QUOTE]
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
1) .........

manubri dritti con il 1" intendi? Hai una pipa "smontabile" cmq, ma la testa della fork è filettata..
quindi? Cosa faccio?

2) ...................

vorrei realizzare un modello anche bello esteticamente ma mi mette ansia smontrla tutta....mi farò coraggio...non sono pratico di coppie di serraggio e serie sterzo etc...

3)
......

colgo l'occasione per risolvere un dubbio: Vantaggi di una fissa? Va cambiato il mozzo in questo caso?

4) ......


sarebbe la corona che non è perfettamente circolare?
esatto
.

5) ......

o la fai fissa, cosi togli anche il freno post tradizionale? cioè con la fissa si frena pedalando all'indietro? (lo so sono ignorante!)

cmq dipende innanzitutto da te, cosa vuoi di preciso? Hai gia inquadrato qualche bici su cui ispirarti? Cerca materiale al riguardo e pensaci un po su..magari proprio foto di mtb vintage ss per trarre ispirazione :)
questa mi ha ispirato

http://img121.imageshack.us/img121/815/cimg92513333.jpg
:celopiùg:

Thks
[/quote]
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
beh siamo nella stessa barca, sono pure io un neofita, quindi non prendere i miei giudizi come base sicura, è sucettibile di variazione, :spetteguless:

1) puoi montare il maniibrio che vuoi direttamente nella pipa che hai già montata, a meno che tu non voglia fare un intervento piu radicale e fare come consigliato da boda nel post precedente per il passaggio a 1 1/8, che ti permette di avere una scelta piu vasta di materiale..

2)stai smontando una bici, non un prototipo motogp :il-saggi: cio vuol dire che ci puoi meetter le mani come vuoi.. io ho portato tutto a nudo per la mia, come ho fatto? calma, attrezzi giusti e il forum a portata di click: dai un occhiata alla sezione "tech corner" e alla "bicipedia" trovi davvero tanto materiale interessante, sia per farti una cultura generale sia per smontare la bici!! cmq il grosso è il movimento centrale, se non hai una chiave apposita portalo in una officina altrimenti rischi di spaccare tutta la guarnitura, se non fare danni piu grossi a livello strutturale nel telaio..

3) si si va cambiato il mozzo.. ci sono vari modi, sembre boda mi diede qualche dritta qui nel forum al riguardo, cerca in questa sezione il post aperto da me intitolato "i trasmissioni alternative" o qualcosa del genere, cosi ti fai un idea delle varie tipologie di SS.. ;)

4) se la corona è di quelle ellisoidali (o di quale strana forma, purchè non circolare..) non va bene se fai una fissa. perchè? perchè proprio per la sua forma fa variare il tiro catena, ovvero la sua tensione, durante la rotazione della stessa.. il recupero della tensione se hai un tendicatena avviene in automatico, ma se hai una SS a scatto fisso non va bene. Perchè? perchè se il pignone è fisso, ovvero senza ruota libera, devi rallentare con i pedali, e cio comporta che la parte in tensione della catena sia quella inferiore, quindi spacchi tutto il sistema di tensionamento al primo stop che trovi..
riassumendo..
vuoi una fissa? niente tendicatena
vuoi una SS con ruota libera tradizionale? ok corona "esotica", ma sei obbligato ad avere il tendicatena

5) si si, o meglio, si rallenta attraverso la forza che il biker applica ai pedali, pignone e ruota girano solidali, come un corpo unico..quindi se vuoi accelerare devi mettere forza ai pedali, se vuoi frenare devi assorbire tale forza, con le tue gambe.. ad ogni modo, guarda sempre il topic "trasmissioni alternative"

bella la bici del link!! minimalista, con gomme slick e freni a pattini idraulici!!


:spetteguless:

essendo un neofita, non hai le idee ben chiare.. o meglio, non sono abbastanbza solide.. cerca foto, informati insomma in senso lato su questa tipologia di bici e cerca di capire ciò che ti piace..
è probablie che inizi a fare i lavori con una certa idea, per poi cambiare completamente gusti in corso d'opera.. ad esempio, io stesso,.. dai un occhiata al post "el colibrì SS", è l'evoluione "live" della mia bicicletta.. ah, ho novità, vado ad aggionarlo.. :i-want-t:
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
no vabbè.. è cmq normale, sono io stesso in fase espansionistica.. ;)

piano piano poi ci si evolve :D
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao,

ti dico dosa farei io con una bici del genere:

Via il cambio, il cerchio posteriore e le corone ellittiche. La guarnitura 110 è ormai in disuso però è una chicca, se giri sui vari siti SS trovi ancora le corone e metterei una 42. MAgari la svernicierei e la luciderei a specchio. Dietro metterei un mozzo con freno a contropedale con un pignone 16 denti e tendicatena. Se non hai i forcellini verticali è meglio (dalla foto non si vede) e non metterei il tendi. Elimini così il Dia Compe U-brake. Il mozzo lo assemblerei con cerchio da 28 pollici con sezione ad ogiva alta (guarda su internet DODICI ruote e componenti SS) e gomma slick da 700c X 40 mm. Davanti terrei il cerchio da 26 con gomma slick 26 X 1.50, toglierei i cantilever e metterei dei V-brakes moderni.
Il manubrio metterei l'adattatore da 1 e 1/8 e un manubrio oversize rise tagliato ai lati per portarlo a 560/580 mm di larghezza, quindi manopole flangiate da bmx e leva freno anteriore.
Il telaio lo rivernicierei in colore pastello, quello che vuoi con magari i cerchioni in tinta (segherei gli attachi U-brake posteriore), luciderei il tubo sella e gli metterei la vite a stringerlo e non la leva. La sella la metterei moderna, non estrema da XC ma almeno dall'estetica filante e per finire pedali flat, magari in tinta col telaio.
Che ne pensi?

Boda
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ciao,

ti dico dosa farei io con una bici del genere:

Via il cambio, il cerchio posteriore e le corone ellittiche. La guarnitura 110 è ormai in disuso però è una chicca, se giri sui vari siti SS trovi ancora le corone e metterei una 42. MAgari la svernicierei e la luciderei a specchio. Dietro metterei un mozzo con freno a contropedale con un pignone 16 denti e tendicatena. Se non hai i forcellini verticali è meglio (dalla foto non si vede) e non metterei il tendi. Elimini così il Dia Compe U-brake. Il mozzo lo assemblerei con cerchio da 28 pollici con sezione ad ogiva alta (guarda su internet DODICI ruote e componenti SS) e gomma slick da 700c X 40 mm. Davanti terrei il cerchio da 26 con gomma slick 26 X 1.50, toglierei i cantilever e metterei dei V-brakes moderni.
Il manubrio metterei l'adattatore da 1 e 1/8 e un manubrio oversize rise tagliato ai lati per portarlo a 560/580 mm di larghezza, quindi manopole flangiate da bmx e leva freno anteriore.
Il telaio lo rivernicierei in colore pastello, quello che vuoi con magari i cerchioni in tinta (segherei gli attachi U-brake posteriore), luciderei il tubo sella e gli metterei la vite a stringerlo e non la leva. La sella la metterei moderna, non estrema da XC ma almeno dall'estetica filante e per finire pedali flat, magari in tinta col telaio.
Che ne pensi?

Boda

Cosa ne penso?????
Prima di tutto che ti sono grato del tempo dedicatomi. Poi che mi fai quasi paura :D per la capacità di vedere l'opera già bella e pronta con tutti gli assemblaggi e gli accoppiamenti giusti!!!
Cerchi DODICI fantastici.....
Ma metteresti una 28 dietro e e una 26 davanti?

Sul colore mi hai spiazzato. Il turchese mi piacerebbe molto. Molto simile ad uno dei modelli venduti dalla DODICI. Mi metto al lavoro. Il mozzo post pensi sia difficile trovarlo? Hai link?

Grazie infinite.

Folk
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ebbene si, ruota 28 dietro e 26 davanti, come certe bici da pista. Di sicuro non passi inosservato e avresti lo sviluppo metrico della 28 e l'agilità della 26 allo sterzo.

Il mozzo a contropedale lo trovi qui:

http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/mozzo-contropedale-velosteel

Il turchese ci sta, ruote e componenti bianchi (o gialli) magari.
Buon lavoro.

Boda





Cosa ne penso?????
Prima di tutto che ti sono grato del tempo dedicatomi. Poi che mi fai quasi paura :D per la capacità di vedere l'opera già bella e pronta con tutti gli assemblaggi e gli accoppiamenti giusti!!!
Cerchi DODICI fantastici.....
Ma metteresti una 28 dietro e e una 26 davanti?

Sul colore mi hai spiazzato. Il turchese mi piacerebbe molto. Molto simile ad uno dei modelli venduti dalla DODICI. Mi metto al lavoro. Il mozzo post pensi sia difficile trovarlo? Hai link?

Grazie infinite.

Folk
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
mozzo contropedale con tendicatena? è possibile?

cmq se possibile non lo monterei, senza sarebbe piu minimalista e avresti una estetica piu vicina alle MTB SS 29 con fork rigida, in pratica dei ciclocross..

con le gomme slick avresti poi una estetica dello stile "supermotard"

forcella questa? o di quelle in stile 29 rigida?? chiedo a boda, vistoche il canotto è da 1 pollice..
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sempre meglio senza il tendicatena.
In teoria dovrebbe funzionare anche col tendi ma sarebbe da informarsi meglio.

Per le forcelle no c'è link o foto...

Boda


mozzo contropedale con tendicatena? è possibile?

cmq se possibile non lo monterei, senza sarebbe piu minimalista e avresti una estetica piu vicina alle MTB SS 29 con fork rigida, in pratica dei ciclocross..

con le gomme slick avresti poi una estetica dello stile "supermotard"

forcella questa? o di quelle in stile 29 rigida?? chiedo a boda, vistoche il canotto è da 1 pollice..
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
uhm non so.. se vuoi frenare anche con il contropedale è la parte bassa della catena in tensione, ma ha il tendicatena quindi avresti i problemi della fissa.. o sbaglio?

le fork che intendevo..

02102009113.jpg


o questa, incredibilmente nuda..

bazcrispbig.jpg
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sai che hai ragione? Il contropedale va senza tendicatena.

Io personalmente mi sto accingendo ad acquistare la prima che hai messo ma in versione 26 pollici 445mm di altezza. Quella da 29 è di 465 ma poi mi sa che sta male su una 26. In realtà sarebbe la lunghezza giusta per sostituire la forca ammortizzata che voglio togliere dalla SS ma poi tra la ruota e la testa della forcella ci passa una gamba e non so se il risultato mi esalta, specie con le gomme slick da 26 x 1.50.

Boda
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si probabile che il risultato estetico non sia dei migliori, conta poi che nella ammortizzata c ' anche l'archetto a riempire il vuoto..

cmq tornando in topic credo che una fork del genere ci starebbe bene, una via da prendere se fossi io l'assemblatore è quello minimalista SS come la seconda che ho pubblicato, una ficata spaziale a mio modo di vedere :D
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Smontato rtutto o quasi. Non ho l'estrattore per la guarnitura, la chiave per aprire la catena e quella a frusta. Dal deca vendono una cassetta attrezzi a 37,5 euri e un cavalletto a circa 70 con le varie chiavi. Gli attrezzi non sono di grande qualità maci sono tutti e mi sembrano decenti. Qualcuno sa darmi un consiglio in merito?

Per quanto al progetto SS come volevasi dimostrare mentre smontavo il tutto ho cominciato a pensare che la Gt la allestico da "battaglia", ho guardato meglio la vernice sta ancora benone e segargli gli attacchi dei freni posteriori mi piange il cuore. Feci tanti sacrifici per comprarla e la vorrei tenere con la colorazione originale. Allora mi è veuta un'idea malsana. La settimana scorsa ho vosto un telaio bdc Olmo alu quadro di circa 10 anni della mia misura perfetto praticamente nuovo. Lo prendo a due soldi porto avanti l'idea di Boda su quest'altro telaio con le ruote della Dodici e tutto il resto.

Andando per gradi, devo decidere che fare con questo freno posteriore per la Gt da battaglia. Vbrake come all'anteriore o cantilever?. Kit SS posteriore con tendicatea consigli? Quali sono i dati (spessori e varie) che devo tener presente nello scegliere il kit considerando i mozzi che ho e altri aspetti. I kit sono ovviamente diversi per la trasformazione delle Mtb per le Bdc vista la differente lunghezza del mozzo stesso. Giusto? Ad esempio questo kit http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=10009 più volte indicato in varie discussioni prevede spessori e pignoni adatti a quale tipo di mozzo????? Non mi sembra di vedere specifiche di questo tipo nelle presentazioni dei prodotti. Vedo troppi problemi senza il tendi potrei non essere capace a gestire problematicHe complesse.....
Mi terrorizza il rimontaggio e il settaggio dei freni. Ma i troiai fanno parte del gioco.

P.S.

Non mi divertivo così da tempo....
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
x le chiavi non so..io ho un kit cinese di bussole + cricchetti, oltre a chiavi sparse dentro una cassetta.. pian piano quello che mi serve lo compro!!!

per aprire la catena vai con un po di bassa macelleria, tenaglie e tagli tutto.. altrimenti, usa il mio metodo agricolo: un dado bello grande, un chiodo da 10 cm e un bel martello: poggi una maglia nel dado in modo da poter permettere al perno di muoversi dalla sua sede mentre lo batti con il chiodo e martello. Ovviamente è una tecnica di non ritorno, e quando lo faccio è per mettere una mezza maglia apribile!!

per i freni, goh a questo punto dipende, se vuoi prendere una linea di progertto vintage ti conviene lasciare i cantilever, altrimenti V brake.. Stirare la catena? mai fatto alla bici di mamma-moglie-fidanzata?? il principio è lo stesso.. ;)

Cmq, a quanto sto vedendo in giro, le SS fisse sono di estrazione sportiva-vintage, quelle con freno a contropedale urban-vintage e cruiser e le MTB a ruota libera..

il tendicatena.. prima di tutto: che forcellini hai nel carro?? poi da li ci si muove.. ;)

P.S.

ne so qualcosa pure io...

ora vado a timbrare il cartellino al bar, ci si sente..

buon bricolage

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo