• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GT Helion Carbon Pro

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito
Salve a tutti.
Avrei trovato una GT Helion Carbon Pro 27.5 usata.
Non mi è riuscito trovare niente a riguardo, o comunque molto poco.
Dovrebbe essere un modello 2015 (fino a sabato non lo saprò quando andrò al negozio a vederla), montata XT (tranne forse la guarnitura che è una raceface, anche se potrei sostituirla con un'XT in futuro) e con ruote Crankbrothers Cobalt 2. Il tutto a 1990 euro.

Sapete per caso che escursione ha? E' 110?

Altrimenti ci sarebbe un'altra Helion Carbon di 9 mesi ma mai usata, misto XT/XTR, Sid e mono Fox Kashima. Questa a 2700.

Cercavo una trail che però mi permettesse di salire agilmente, visto che comunque adoro più le salite che le discese.
L'ideale sarebbe la Spark 710 ma è un tantino fuori budget.

Qualche consiglio?
Grazie.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino



...è una bike certamente interessante , ha 110 di escursione e il telaio è un gran bel telaio , ce l'ha un ragazzo che lavorava con mè , e ci ho fatto un giro , ( anche se solo di mezz'oretta ....) subito dà prima impressione , il telaio mi è sembrato ben costruito e molto rigido anche come carro posteriore , è molto bello il sistema ammortizzante e bel progressivo , e se non ricordo male si può comandare simultaneamente forca e ammo dal remoto sul manubrio . le rifiniture e la cura sono di ottimo livello .

le geometrie non sono estreme , personalmente avrei preferito un angolo sella più chiuso , mentre invece all'anteriore con 69° è godibile ovunque .
come montaggio è montata ottimamente , il mio collega diceva che l'unica cosa che stona e che avrebbe cambiato subito erano le coperture originali , le contiinental x king , non all'altezza del resto della bike , non erano buone ne come grip che come scorrevolezza , e in effetti non mi sono piaciute neanche a mè .

a mè è piaciuta molto , e per la ritengo una gran bella bike full , mi sembra una via di mezzo frà una full dà xc e una marathon , se ami le salite è una gran bella bike , si pedala bene e l'ho trovata comoda , peso sotto i 12 kg , migliorabile spece se si cambiano coperture e si latticizza
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito

Dalla foto vedo che sono montati dei MAXIS. Le ruote sono le Cobalt 2, che però non conosco e non so se sono tubless ready.
Il peso dichiarato è di 11,9.
Vorrei una bici che mi permetta di avere più sicurezza in discesa, vero mio punto debole. Infatti penso che monterò anche un telescopico.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

...l'unica cosa che non apprezzo ( idea mia personale...) è il fatto di aver sostituito le ruote , montava delle ztr crest se non sbaglio , e il cambio credo sia stato fatto solo per puro gusto estetico e di peso ( le cobalt obbiettivamente sono molto belle e leggere ) ma non mi piacciono per niente come scorrevolezza dei mozzi , inferiori secondo me' anche a ruote molto meno costose...
...rimane cmq una gran bike , come ti ho detto telaio ottimo e buon montaggio ( a parte per me' le ruote....) unico difetto geometrico , la seduta un po' arretrata sulla ruota posteriore dovuta all' angolo sella di solo 70 gradi !
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito

Purtroppo non so come mai ha cambiato le ruote, forse proprio per un vezzo estetico.
La seduta arretrata cosa potrebbe comportare?
Grazie mille per le risposte comunque
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...uno sbilanciamento del peso verso il posteriore , si dovrà certamente caricare fisicamente in maniera attiva l' anteriore maggiormente in salita tosta , cosa che hanno un po' compensato con uno stem lungo se non ricordo male , anche se io preferisco altre soluzioni ...
ma cmq si puo migliorare se ce ne' bisogno agendo su stem , spessori o manubrio
 

guess85

Biker superis
12/4/14
309
0
0
Valdarno
Visita sito

Beh si, su questo si riesce ad agire bene. La mia attuale dovrebbe avere 67,5° di angolo sella.
 

Classifica mensile dislivello positivo