GT "Force" 2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ola a tòdòs!!

Avrei giusto qualche domandina in riferimento alla "Force" 2014 di GT:

1) è questo il modello che più si avvicina al concetto di "enduro" in casa GT, giusto??
2) la fanno solo in versione "carbon"?? Sul sito non vedo riferimenti a modelli in alluminio.... possibile??
3) tutte le Force hanno ruote da 27.5"?? Non c'è un modello da 26"??
4) volendo cambiare ruote, si potrebbero mettere delle 26" su di un telaio nativo 27.5"??
5) non potendo mettere delle 26", quale modello di ruote da 27.5" ha il perno passante da 20mm anteriormente?? Dietro c'è il 12x142??
6) sul sito vedo che nemmeno il modello di punta monta l' XX1 (o XO1): come mai?? Incompatibilità con l' "AOS Independent Drivetrain® Suspension System"?? Addirittura montano ancora una tripla.....
7) la posizione dell'ammo la vedo un po' troppo assoggettata allo sporco: può essere causa di manutenzione frequente/malfunzionamenti?? Si riesce quantomeno a pulire in maniera semplice e veloce lo stelo??
8) non vedo spazio per poter montare un ammo con serbatoio esterno: corretto??
9) come ce la vedreste una forka più cattiva, diciamo da 160mm?? quella da 150mm e 32 di diametro è decisamente esilina per i miei gusti!!

Per ora basta così.....
Grazie1000,
ciao,
Mc.
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
ciao Mc, prova un pò a chiedere nel topic GT, magari qualche forumendolo ce l'ha e ti può rispondere, vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda:
1 sì
2 sì
3 sì
4 sì in teoria, ma io non lo farei
5 mavic enduro ad esempio dietro 142x12
6 non penso ci siano problemi in quel senso, ho visto una force con xx1 girare a Finale, la tripla con cui esce è una scelta di GT e tutti i tester, l'hanno trovata eccessiva come rapportatura
7 non credo ci siano problemi, ma anche a me non piace proprio l'ammo in quella posizione
8 Maes e Atherton usano un float x
9 forca 160, per me, la morte sua e magari una marza 350....
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ciao Mc, prova un pò a chiedere nel topic GT, magari qualche forumendolo ce l'ha e ti può rispondere, vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda:
1 sì
2 sì
3 sì
4 sì in teoria, ma io non lo farei
5 mavic enduro ad esempio dietro 142x12
6 non penso ci siano problemi in quel senso, ho visto una force con xx1 girare a Finale, la tripla con cui esce è una scelta di GT e tutti i tester, l'hanno trovata eccessiva come rapportatura
7 non credo ci siano problemi, ma anche a me non piace proprio l'ammo in quella posizione
8 Maes e Atherton usano un float x
9 forca 160, per me, la morte sua e magari una marza 350....

Grazie Maramouse!! :-)
Peccato davvero che non ci sia in alu: si limava il prezzo a scapito di..... niente!! :medita:
Mavic Enduro non mi piacciono, le hanno alleggerite troppo: preferivo le CMax SX dell'anno prima.
Gli ammo messi lì così non mi hanno mai convinto..... eppure continuano a piazzarceli...... forse allora sono io che mi faccio paranoie inutili!! :nunsacci:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
anche a me mavic non convincono, ma ci sono sicuramente altre ditte che fanno ruote con mozzi trasformabili, io andrei di assemblate con mozzi furbi come gli hope ad esempio che si trasformano rapidamente in tutti i formati e sei a posto, io ho fatto fare una coppia di ruote da 2 dai tedeschi di actionsports.de
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Grazie Maramouse!! :-)
Peccato davvero che non ci sia in alu: si limava il prezzo a scapito di..... niente!! :medita:
Mavic Enduro non mi piacciono, le hanno alleggerite troppo: preferivo le CMax SX dell'anno prima.
Gli ammo messi lì così non mi hanno mai convinto..... eppure continuano a piazzarceli...... forse allora sono io che mi faccio paranoie inutili!! :nunsacci:

Prova a cercare con il tuo rivenditore se ci sono ancora GT Force del 2012 oppure 2013 in offerta: risparmi un sacco e hanno le caratteristiche che vuoi tu. Io l'estate 2013 ho preso la Zaskar del 2012: rispetto alla 2013 cambia proprio poco,ma ho risparmiato. Con GT loro hanno le promo col modello precedente e ti girano uno sconto molto interessante!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ola a tòdòs!!

Avrei giusto qualche domandina in riferimento alla "Force" 2014 di GT:

1) è questo il modello che più si avvicina al concetto di "enduro" in casa GT, giusto??
2) la fanno solo in versione "carbon"?? Sul sito non vedo riferimenti a modelli in alluminio.... possibile??
3) tutte le Force hanno ruote da 27.5"?? Non c'è un modello da 26"??
4) volendo cambiare ruote, si potrebbero mettere delle 26" su di un telaio nativo 27.5"??
5) non potendo mettere delle 26", quale modello di ruote da 27.5" ha il perno passante da 20mm anteriormente?? Dietro c'è il 12x142??
6) sul sito vedo che nemmeno il modello di punta monta l' XX1 (o XO1): come mai?? Incompatibilità con l' "AOS Independent Drivetrain® Suspension System"?? Addirittura montano ancora una tripla.....
7) la posizione dell'ammo la vedo un po' troppo assoggettata allo sporco: può essere causa di manutenzione frequente/malfunzionamenti?? Si riesce quantomeno a pulire in maniera semplice e veloce lo stelo??
8) non vedo spazio per poter montare un ammo con serbatoio esterno: corretto??
9) come ce la vedreste una forka più cattiva, diciamo da 160mm?? quella da 150mm e 32 di diametro è decisamente esilina per i miei gusti!!

Per ora basta così.....
Grazie1000,
ciao,
Mc.

da quanto visto ieri sera rispondo dal punto 5
5. Ruote. Daniel le sta usando con delle Roam di casa Sram. Cmq, ci metti tutto quello che vuoi. I nuovi mozzi son tutti da 15
6. Puoi montare serenamente x01 o xx1
7. Ieri sera hanno fatto un tratto decisamente infangato e non mi pare abbia avuto problemi. Chiedi a Daniel, cmq
8. No problem per montare float x, rs monarc plus e debonair. Non so DB
9. Daniel monta una Pike ma non ricordo se da 150 o 160
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
ok, grazie raga. A 'sto punto [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION] potrebbe intervenire direttamente qua, magari con qualche bella foto..... :-)

x il capitolo ruote:
"5. Ruote. Daniel le sta usando con delle Roam di casa Sram. Cmq, ci metti tutto quello che vuoi. I nuovi mozzi son tutti da 15".

E' proprio questo il punto: non voglio mozzo da 15 ma da 20.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
ok, grazie raga. A 'sto punto @Danybiker88 potrebbe intervenire direttamente qua, magari con qualche bella foto..... :-)

x il capitolo ruote:
"5. Ruote. Daniel le sta usando con delle Roam di casa Sram. Cmq, ci metti tutto quello che vuoi. I nuovi mozzi son tutti da 15".

E' proprio questo il punto: non voglio mozzo da 15 ma da 20.

se la ruota te la fai custom, no problem
Ma poi che forca metti? Bos? Suntour?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Cambiando l'ammo e mettendone uno col serbatoio esterno, si riesce pure a portare l'escursione a 160 ?? :nunsacci:

dovresti mettere un ammo con interasse maggiore modificando anche tutte le quote geometriche del mezzo
Ho parlato con Daniel(impegnato in questi gg a Sestri) e non credo che il mezzo necessiti di maggiore escursione ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
No no, non equivochiamo...... al momento mi tengo stretto il Damperone!!! :spetteguless:

Mi sto semplicemente "portando avanti" nella scelta della prossima, tra uno o anche due anni...... :spetteguless:

Ah, vorrei vedere...
Riguardo alla Gt, la reputo una gran bici ma il montaggio, guarnitura e forca in particolare, mi fanno cadere le braccia a terra, soprattutto visto quanto costa.
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Classifica mensile dislivello positivo