GT force 1.0 , pareri ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kingdom

Biker popularis
20/6/09
69
0
0
Roma
Visita sito
Stavo pensando a questa bici, ottimamente allestita (xt e Fox) mi perplime solamente il peso un pochino alto.
L'alternativa è una Scott spark che per motivi di budget dovrei prendere usata.
Percorsi , per lo più in pinete, saliscendi, single track, pietraie, radici e tratti sabbiosi. poche salite e poche discese.
Che ne pensate della Gt force 1.0 2010 ?
 

sbardj

Biker marathonensis
Stavo pensando a questa bici, ottimamente allestita (xt e Fox) mi perplime solamente il peso un pochino alto.
L'alternativa è una Scott spark che per motivi di budget dovrei prendere usata.
Percorsi , per lo più in pinete, saliscendi, single track, pietraie, radici e tratti sabbiosi. poche salite e poche discese.
Che ne pensate della Gt force 1.0 2010 ?

La GT pesante? Bici da AM/enduro con 150 di escursione e pesi poco superiore ai 13 kg ce ne sono poche! Ovvio, tutto dipendende dal budget, ma ti assicuro che è una bici che si pedala davvero bene ;-)
 

force

Biker popularis
15/3/10
62
0
0
brianza
Visita sito
FANTASTICA
ho dovuto fare qualche uscita per adattarmi alle sue geometrie, prima possedevo una front, quindi all' inizio demoralizzato, ma ora è superlativa.
Certo che per i percorsi che ai descritto non mi sembra indicata, io faccio salite e discese mozzafiato, dove ti puoi rendere conto delle sue potenzialità.
Appena ho finito di upgredarla la posterò e vedrete che purosangue
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Anche io stavo per acquistarla poi per praticamente gli stessi soldi mi sono portato a casa una Orbea Occam Carbon 2 con Talas 100/120/140 e Mavic Crossmax slr......se il mio sivende non mi avesse fatto questa offertona avrei sicuamente preso la Force con l'IDrive111

:cucù:
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Stavo pensando a questa bici, ottimamente allestita (xt e Fox) mi perplime solamente il peso un pochino alto.
L'alternativa è una Scott spark che per motivi di budget dovrei prendere usata.
Percorsi , per lo più in pinete, saliscendi, single track, pietraie, radici e tratti sabbiosi. poche salite e poche discese.
Che ne pensate della Gt force 1.0 2010 ?

IMHO la Spark NON può essere l'alternativa di una GT Force. Destinazione d'uso diversa, full da XC una, AM l'altra:celopiùg:
Ho una Force carbon pro e ne sono molto soddisfatto, per nulla pentito del passaggio da front a full, si lascia pedalare benissimo, oltre le mie iniziali aspettative, ed in discesa è puro divertimento. Non scenderei mai dalla mia bici:celopiùg:
Ciao
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Non posso che quotare quanto detto da Sbardj.
Una full come la Force, con la sua escursione alla ruota di 6 pollici ed un peso di poco superiore ai 13 kg, è difficile da trovare.
E' una bici molto ben pedalabile in salita, si arrampica dappertutto, e in discesa i 6 pollici di escursione si sentono eccome.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Per i percorsi che descrivi la spark è un po poco. Forse in saite abbastanza pulite andrebbe meglio, ma se inizi con un po di sconnesso, allora ti serve una AM.

Per il discorso discesa non c'è storia una AM è quello che ti serve.

Da quanto sentito sul forum la Force 1.0 si pedala davvero bene, anche se con una forcella da 150.
Da possessore di un sistema I-Drive ti posso dire che è davvero valido.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Ciao mi inserisco....con un'altra gt se per caso la conoscete. Mi hanno proposto una marathon carbon expert del 2009 (è rossa e carbonio) tutta montata slx per 2000 €, ovviamente nuova. Cosa ne pensate?
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
io ce l'ho montata uguale (tranne crechi) in alluminio (marathon elite), e mi ci trovo benissimo.
Calcola che con in carbonio ci guadagni in rigidità e peso.

di listino stava a circa 2480€ se non erro. Se cosi fosse, sarebbe un po altino.

Calcola che la saction 2 del 2009 da me la davano a aprile per 1500€ (listino 2250€ crica)

Sarebbe giusto toglierli ancora un paio di centinaia di €.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Guarda che la marathon carbon expert viene 3000 (anche nel 2009). Ma come impostazione è più trail o xc? Perchè sono salito su felt virtue, giant trance x2 e ci sto benissimo (e sono trail), mentre sulla epic mi sento più "tirato", tanto per fare un paragone.....
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
chiedo venia...in questo caso sarebbe una buona occasione!!
Per l'impostazione non ti posso aiutare un gran che. Non ho provato quelle da te citate.

Ti posso soltanto dire che con la mia sono caricato piu in avanti rispetto alla RR 9.1 di mio fratello (con geometrie piu Trail/AM).
Cio comporta un maggiore arretramento in discesa, ma non eccessivo.

In salita è tutto un gioco di "spostamente del peso", é li che secondo la mia poca esperienza da il suo meglio. Anche con un po di sconnesso non mi ha dato problemi, nonostante i soli 100mm di escursione la posteriore.

Presumo che il nome la definisca perfettamente, si colloca esattamente tra le due categorie.
Io la uso per fare Trail, e fino ad ora i limiti trovati, penso siano dati soltanto dalla mia poca esperienza.

Mi sento di consigliartela, ma aspetta pareri di gente che ha provato anche quelle da te citate.
 

Nitrus_916

Biker ultra
25/2/09
670
0
0
Lugano - Bienne
Visita sito
Ho trovato le geometrie della mia e le ho trovate identiche alla Carbon
Ho dato un occhiata a quelle che hai provato.

Felt e Giant sembrano decisamente Trail (69° e 69.5°) e con un 120-120 / 120-130.
La Epic invece la vedo circa come la mia (70° contro i 71° della mia), ma con solo 100mm, che la rendono piu XC.

Cio che ti ho scritto prendilo un po con le pinze, sono soltanto deduzioni fatte guardando le geometrie. Provarle è tutta un'altra cosa.

Dovresti cheidere a qualcuno che posside la Carbon Expert, e magari che ne ha provate di differenti.

spero di esserti stato utile
 

MT

Biker ciceronis
28/10/05
1.458
2
0
47
Un posto eccezionale
Visita sito
Ciao mi inserisco....con un'altra gt se per caso la conoscete. Mi hanno proposto una marathon carbon expert del 2009 (è rossa e carbonio) tutta montata slx per 2000 €, ovviamente nuova. Cosa ne pensate?

Ciao, possiedo la carbon expert del 2009. Il prezzo di listino è 2999 Euro, quindi è una buona occasione. Io mi ci trovo benissimo (mi è servito qualche tempo per l'adattamento, proveninedo da una Scale in allumionio), in discesa è ottima. Io, per mancanza di "pelo" in discesa, riesco comunque a sfruttarla meglio in salita, sullo sconnesso è fenomenale.
Come impostazione è più trai che xc, ma il suo migliore campo direi che sono le gare medio lunghe, in quanto comoda ma comunque reattiva con il sistema i drive che non penalizza in salita.. Io la uso per fare marathon e granfondo e cosa dire... non potri trovarmi meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo