[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Funcarver74

Biker popularis
21/1/07
62
0
0
49
Chieti
Visita sito
Raga lo stressors dilemma!

L'indecisione mi sta uccidendo.
Praticamente in finale siamo con la Fuel ex 9.8 2015 (quella con colore verde fluo bellissima) e la remedy 9 sempre 2015 (celeste arancione spettacolare anche questa) entrambe 27,5!
Alla fine con l'usato indietro il prezzo è anche molto vicino quindi non è una discriminante.
Ora ho un stumpy expert carbon (front), gf non n'è faccio più da qualche anno, e vorrei passare ad una full per un indirizzo più escursionistico trail
L'altro giorno ho affittato delle bici da dh e mi sono divertito moltissimo.
L'utilizzo è completo: escursioni con salita e discesa
Sulla carta la mia bici è la fuel però non vorrei trovarmi con una corsa troppo corta ed una bici non troppo diversa nell'uso da quella che ho ora!

Aiutat'm :specc:
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
beh tutto dipende anche da che tipo di giri fai... fondamentalmente fuel e remedy hanno geometrie molto simili... la vera differenza sta nelle escursioni delle sospensioni... per cui possono affrontare lo stesso tipo di percorso con velocità diverse ovviamente, ma questo dipende anche dal manico...Puoi stare tranquillo che la fuel non ha niente a che vedere con una xc... viste anche le sue geometrie molto più tendenti all' AM .... questo si ripercuote negativamente sulla pedalabilità, ma vabbeh sono compromessi calcolati!
Per concludere anche io ho da un mesetto una fuel 8! e ne sono felicissimo!! se non fai saltoni e se ti piace pedalare parecchio ma senza togliere divertimento in discesa vai di FUEL!!
 

Funcarver74

Biker popularis
21/1/07
62
0
0
49
Chieti
Visita sito
Ordinata! ...
b3bb7d74b5fbb39972db023224ca22d4.jpg



Funcarver
 

Looka

Biker popularis
20/2/12
49
0
0
Modena
Visita sito
Io ho la remedy 9 29 2014 (quella con finitura raw) e giro con un mio carissimo amico (entrambi ex stradisti, lui con un passato da dilettante) che ha una epic 29... facciamo giri pedalati, e raramente quale carraia a velocità folle. La grossa differenza la vedo negli scatti in salita, e su pendenze >18 20% dove io fatico non poco a tenere l'anteriore basso e direzionale e dove il carro anche se bloccato bobba un pochino. Ma si parla di inezie in ambito trail... tanto ci si aspetta, magari arrivo un paio di minuti dopo....
Ad esempio nei passaggi in salita difficili con gradoni rocce e scalini a volte salgo meglio io che lui...
In discesa non c'è paragone invece, la remedy è un carro armato, punti l'obbiettivo molli i freni, e sullo scassato è micidiale, galleggia su tutto e il carro è di una sensibilità mostruosa (difatti, ormai mi sono assestato a 10-15 PSI in più rispetto alle specifiche consigliate da trek) e a fine corsa diventa veramente sostenuto. Va solo guidata un po' di ignoranza in curva perchè ha un interasse importante anche se la posizione in sella è raccolta (il triangolo ant è molto compatto).
Prossimo step mio infatti saranno 2 gomme più strong delle bont di serie (che invece trovo ottime come scorrevolezza e grip sulla maggior parte dei fondi)
attacco da 35-40mm e una manubrio almeno da 78...

é una bici fantastica per me, l'importante è non pretendere di fare i tempi sulle salite o di stare dietro a delle xc da 10 kili..


P.S le colorazione 2015 di trek sono fotoniche...
 

Looka

Biker popularis
20/2/12
49
0
0
Modena
Visita sito
un ultimo appunto.. il mino link lo tengo sempre nella posizione alta, la bici guadagna in pedalanilitá sul ripido, e anche in manovrabilità. la "sdraio" solo quando mi affaccio in qualche linea easy in bike park...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
In questo topic, esponete tutti i vostri dubbi prima del vostro acquisto

Non saranno accettati topic contenenti richieste da singoli utenti: questi verranno chiusi o qui indirizzati

Grazie per la collaborazione
 

lucamerina

Biker novus
30/9/14
1
0
0
Visita sito
giant trance 4 27,5! nuova a 1500 con possibilità di sconto. la prendo per sostituire la mia trek elite 9.8 (front carbonio da 26) piuttosto limitante per le mie uscite da "enduro più al bar che in sella" ovvero pedalo parecchio ma non disdegno discese in mezzo al bosco comunque lontane dalla red bull rampage. consigli? grazie
 

MerlinoGiamaicano

Biker novus
3/10/14
6
0
0
Visita sito
Mi hanno bacchettato per aver aperto un topic (questa regola non l'avevo proprio vista). Pertanto copio la domanda qui e mi scuso!

Salve a tutti, stanco di macinare kilometri di asfalto, sono in cerca della mia prima mountain bike. Seconda, se una vecchia mtb rigida con freni cantivaner e della misura sbagliata si può considerare tale.
L'uso prevalente che ne voglio fare è trail medio-facili (per intenderci un S2), a cui sono bene o male riuscito a sopravvivere, con molte imprecazioni, con la vecchia biga. Poi chissà cosa riserva il fututo.... In cima alla salita ce la devo portare io, quindi non voglio un cancello che mi venga voglia di buttare giù dal dirupo dopo 200m di salita.
Il problema è che non ho idea di quello che mi sia necessario, non avendo avuto l'ebrezza di provare i freni a disco e neppure una forcella anteriore degna di questo nome.
Il budget è di 1000€, stiracchiabili, ma tanto, a 1500€, e voglio qualcosa che mi duri.
Quello che ho visto per ora è

-Hard tail 29'
Grand canyon AL 6.9
https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3208
RockShox Reba RL 29
shimano slx davanti e dietro
11.5 kg
949€

-full suspended da XC, 26'
Sunn shaman S2 http://www.chainreactioncycles.com/c.../rp-prod121792
Rockshox Recon Gold Solo Air tapered 100mm / Rockshox Monarch R 190 x51mm (100 mm)
sram x5 / sram x7
11.5 kg
961€

-full suspended trail/AM 27.5'
Nerve AL 6.0
https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3573
RockShox Reba RL / Fox Float CTD Evolution LV
shimano slx davanti e dietro
ruote: maveric one
12.9 kg
1400€
Nerve AL 7.0 dell'anno scorso
https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3280
Fox Float CTD Performance BV / Fox 32 Float CTD Evolution
shimano slx
ruote: Mavic Crossride
12.5 kg
1500€

Voi cosa ne pensate? La differenza in tempi di manutenzione fra una HD e una FS è notevole?
Sono apertissimo a qualunque suggerimento e marca.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
giant trance 4 27,5! nuova a 1500 con possibilità di sconto. la prendo per sostituire la mia trek elite 9.8 (front carbonio da 26) piuttosto limitante per le mie uscite da "enduro più al bar che in sella" ovvero pedalo parecchio ma non disdegno discese in mezzo al bosco comunque lontane dalla red bull rampage. consigli? grazie
l'unico dubbio è l'unità ammortizzante del telaio. È proprietario
Cosí fosse la troverei limitante
Nel caso, budget permettendo, mi orienterei sulla versione 3
Mi hanno bacchettato per aver aperto un topic (questa regola non l'avevo proprio vista). Pertanto copio la domanda qui e mi scuso!

Salve a tutti, stanco di macinare kilometri di asfalto, sono in cerca della mia prima mountain bike. Seconda, se una vecchia mtb rigida con freni cantivaner e della misura sbagliata si può considerare tale.
L'uso prevalente che ne voglio fare è trail medio-facili (per intenderci un S2), a cui sono bene o male riuscito a sopravvivere, con molte imprecazioni, con la vecchia biga. Poi chissà cosa riserva il fututo.... In cima alla salita ce la devo portare io, quindi non voglio un cancello che mi venga voglia di buttare giù dal dirupo dopo 200m di salita.
Il problema è che non ho idea di quello che mi sia necessario, non avendo avuto l'ebrezza di provare i freni a disco e neppure una forcella anteriore degna di questo nome.
Il budget è di 1000€, stiracchiabili, ma tanto, a 1500€, e voglio qualcosa che mi duri.
Quello che ho visto per ora è

-Hard tail 29'
Grand canyon AL 6.9
[url]https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3208[/URL]
RockShox Reba RL 29
shimano slx davanti e dietro
11.5 kg
949€

-full suspended da XC, 26'
Sunn shaman S2 [url]http://www.chainreactioncycles.com/c.../rp-prod121792[/URL]
Rockshox Recon Gold Solo Air tapered 100mm / Rockshox Monarch R 190 x51mm (100 mm)
sram x5 / sram x7
11.5 kg
961€

-full suspended trail/AM 27.5'
Nerve AL 6.0
[url]https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3573[/URL]
RockShox Reba RL / Fox Float CTD Evolution LV
shimano slx davanti e dietro
ruote: maveric one
12.9 kg
1400€
Nerve AL 7.0 dell'anno scorso
[url]https://www.canyon.com/_en/mountainb...ke.html?b=3280[/URL]
Fox Float CTD Performance BV / Fox 32 Float CTD Evolution
shimano slx
ruote: Mavic Crossride
12.5 kg
1500€

Voi cosa ne pensate? La differenza in tempi di manutenzione fra una HD e una FS è notevole?
Sono apertissimo a qualunque suggerimento e marca.

ti\vi ringrazio nell'aver postato quà. Le vostre domande risulteranno utili anche per altri utenti. E non si disperderanno in singolo, uguali, topic. Per cui, non sentirti offeso. Non hai infranto alcuna regola. È solo una razionalizzazione della sezione
Vengo alla risposta
Tutti e quattro i modelli sono validi per il tuo budget
Da mia esperienza, ti dico che una front cosi è bella, ma se pensi di tenerla tanto, di girare molto offroad e\o montagna questa diventerà presto limitante. Dunque, prima riflessione che ti lascio
26 vs 27,5
Le prime vanno benissimo. Specie chi inizia può strappare ottimi prezzi
Valuta anche un usato, tenuto bene, sul mercatino del forum (ho venduto una gt force carbon a all'incirca alla cifra max del tuo budget)
Ci sono affaroni; magari fatti consigliare da amici più scafati o riporta quà se trovi qualcosa di tuo interesse
La sun non la conosco. Montaggio molto basico. Ora è a 1104€
Tra le due canyon, valuterei la 6.0; i soldi in avanzo li metterei per un telescopico (comodo)
Le full necessitano di un pochino in più di manutenzione ma sono decisamente più comode sia in salita che discesa
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Ragazzi, vediamo se riusciamo a dipanare i miei dubbi.
Sono in procinto di acquistare una full da 27 uso trail. Ho messo gli occhi sulla Sensor: mi attira molto il loro sistema AOS e non ultimo... mi piace a pelle.
Sono però indeciso sui due modelli come da titolo: sono montati entrambi uguali tranne che per la forcella (quella in alluminio monta una Fox 32 FLOAT 27.5 CTD FIT mentre quella in carbonio una RockShox Sektor Gold RL 27.5 Solo Air). La differenza sarebbe di 500 sacchi.
Che dite?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ragazzi, vediamo se riusciamo a dipanare i miei dubbi.
Sono in procinto di acquistare una full da 27 uso trail. Ho messo gli occhi sulla Sensor: mi attira molto il loro sistema AOS e non ultimo... mi piace a pelle.
Sono però indeciso sui due modelli come da titolo: sono montati entrambi uguali tranne che per la forcella (quella in alluminio monta una Fox 32 FLOAT 27.5 CTD FIT mentre quella in carbonio una RockShox Sektor Gold RL 27.5 Solo Air). La differenza sarebbe di 500 sacchi.
Che dite?

se ti puoi permettere la differenza, personalmente, preferisco il carbonio all'alluminio.
La Fox risulta più "morbida" e scorrevole. La RS dà una certa sensazione di robustezza
 

drumblack

Biker popularis
13/12/13
79
6
0
Visita sito
Io dico gt in carbonio,anche perché la sektor può essere portata fino a 150 di escursione.. Se puoi permetterti la differenza io prenderei la più bella..
 

nsfzcbr

Biker novus
10/9/11
42
0
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi, vediamo se riusciamo a dipanare i miei dubbi.
Sono in procinto di acquistare una full da 27 uso trail. Ho messo gli occhi sulla Sensor: mi attira molto il loro sistema AOS e non ultimo... mi piace a pelle.
Sono però indeciso sui due modelli come da titolo: sono montati entrambi uguali tranne che per la forcella (quella in alluminio monta una Fox 32 FLOAT 27.5 CTD FIT mentre quella in carbonio una RockShox Sektor Gold RL 27.5 Solo Air). La differenza sarebbe di 500 sacchi.
Che dite?

Io giro da un anno con una carbon pro e credo che qualunque scelta farai, ti porterai a casa una ottima bici.
Ti consiglio di valutare anche la nuova sensor x in alluminio con pike 150 allo stesso prezzo della pro in alu. L'ho vista in fiera a Padova e merita di essere almeno presa in considerazione
 

Zooropa

Biker serius
29/6/14
102
15
0
Belluno
Visita sito
Io giro da un anno con una carbon pro e credo che qualunque scelta farai, ti porterai a casa una ottima bici.

Eh bravo, così è troppo facile :rosik:
Non vorrei allontanarmi troppo dai 3000... ho sentito una persona molto preparata e mi ha sostanzialmente fatto propendere per la Pro alloy: è montata meglio, quel telaio sebbene in carbonio non è che sia poi tanto più leggero poichè vista la destinazione d'uso della bici, l'hanno fatto bello stagno, i benefici del carbonio su una full così non sono eclatanti... e poi, la grafica della Pro alloy mi piace proprio TANTO.
Secondo voi, mi conviene permutare subito il montaggio ibrido Shimano XT/SLX e far montare un gruppo completo Sram?
Qualcuno riuscirebbe a quantificarmi a spanne un ipotetico risparmi in peso?

Questo è il link della bici

http://www.gtbicycles.com/eur_it/2015/bikes/mountain/trail/2014-sensor-pro
 

marcore82

Biker serius
4/5/11
282
2
0
valdorcia
Visita sito
Ciao a tutti...prima di tutto che ne pensate di queste 2bike???
perche sto acquistando la mia prima full seria..e avrei individuato queste due..
Io faccio un uso del mezzo piu trail che enduro..secondo voi sono adatte?? O sono troppo piu votate x l enduro..
mi serve una biga abbastanza pedalabile...ma che in discesa mo faccia divertire in sicurezza.. datemi i vostri pro e contro delle due bici...cosi mi aiutate nella scelta. .:duello:

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3604
http://www.radon-bikes.de/bikes/mountainbike/enduro/slide-carbon-275/slide-carbon-275-80/
 

Classifica mensile dislivello positivo