Gruppo Sram AXS e cassetta Shimano 12v

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marciarolo

Biker novus
3/6/08
30
0
0
ancona
Visita sito
Bike
Scott Spark Team Issue
Ciao sono neo possessore di bici con gruppo Sram AXS e cassetta Sram 10-52.
venivo da gruppo Shimano 12v con cassetta 10-51 e mi trovavo meglio con la scala dei rapporti di quest’ultima.
Chiedo: secondo voi è possibile sostituire la cassetta Sram in quella Shimano? Ovviamente con cambio corpetto in Microspline e con utilizzo di catena Shimano? Rischio un funzionamento non piu ottimale e quindi di rovinare qualcosa?
Grazie in anticipo

Alessandro
 

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.180
3.137
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
In teoria è compatibile, ma sei sicuro di voler andare a spendere bei soldoni per andare a cambiare tutta sta roba??? Perché non provi ad adattarti, alla fine quello che può dare fastidio è l'ultimo salto da 10 denti, di solito si ovvia mettendo una corona più piccola così da utilizzare la cassetta fino al 42 e il 52 solo come salvagamba sui muri.
Non voglio convincerti che la spaziatura SRAM sia migliore, però potresti provare ad adattarti piano piano risparmiando quello che sta bene...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ciao sono neo possessore di bici con gruppo Sram AXS e cassetta Sram 10-52.
venivo da gruppo Shimano 12v con cassetta 10-51 e mi trovavo meglio con la scala dei rapporti di quest’ultima.
Chiedo: secondo voi è possibile sostituire la cassetta Sram in quella Shimano? Ovviamente con cambio corpetto in Microspline e con utilizzo di catena Shimano? Rischio un funzionamento non piu ottimale e quindi di rovinare qualcosa?
Grazie in anticipo

Alessandro
Funziona tutto perfettamente,vai tranquillo..farei la stessa identica cosa anche io..la cassetta Shimano è scalata nettamente meglio rispetto alla sram
 

marciarolo

Biker novus
3/6/08
30
0
0
ancona
Visita sito
Bike
Scott Spark Team Issue
Funziona tutto perfettamente,vai tranquillo..farei la stessa identica cosa anche io..la cassetta Shimano è scalata nettamente meglio rispetto alla sram
Ho un dubbio sul tipo di corpetto, o meglio ok micro spline ma sul sito della syncros ( marca dei mozzi che monta la mia scott spark (che poi dovrebbero essere dei dr swiss) ce ne sono di 3 tipi di micri spline.
la mia monta ruote syncros silverton 2.0
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.893
6.354
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho un dubbio sul tipo di corpetto, o meglio ok micro spline ma sul sito della syncros ( marca dei mozzi che monta la mia scott spark (che poi dovrebbero essere dei dr swiss) ce ne sono di 3 tipi di micri spline.
la mia monta ruote syncros silverton 2.0
Su quello purtroppo non so aiutarti..io monto newmen e il mio amico con axs su casetta xtr monta damil
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao sono neo possessore di bici con gruppo Sram AXS e cassetta Sram 10-52.
venivo da gruppo Shimano 12v con cassetta 10-51 e mi trovavo meglio con la scala dei rapporti di quest’ultima.
Chiedo: secondo voi è possibile sostituire la cassetta Sram in quella Shimano? Ovviamente con cambio corpetto in Microspline e con utilizzo di catena Shimano? Rischio un funzionamento non piu ottimale e quindi di rovinare qualcosa?
Grazie in anticipo

Alessandro
Funziona sicuramente, non vedo come potrebbe essere il contrario. Per il corpetto meglio inviare una mail al produttore con i codici.
Quando vendi la cassetta 10-52 sono il primo in coda! :mrgreen:
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.720
1.095
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@marciarolo , non ho esperienza diretta, e non ritrovo neanche la discussione, però ricordo di avere letto che la catena shimano 12v ha una "luce" interna alle maglie inferiore, e quindi non si adatta bene a corone e pacchi pignoni Sram.
Quindi ok cassetta shimano, ma se vuoi tenere guarnitura Sram, meglio anche catena Sram.
Se ho detto una baggianata, scusatemi.

1632937938504.png
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.594
31.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
@marciarolo , non ho esperienza diretta, e non ritrovo neanche la discussione, però ricordo di avere letto che la catena shimano 12v ha una "luce" interna alle maglie inferiore, e quindi non si adatta bene a corone e pacchi pignoni Sram.
Quindi ok cassetta shimano, ma se vuoi tenere guarnitura Sram, meglio anche catena Sram.
Se ho detto una baggianata, scusatemi.

Vedi l'allegato 482064
Il discorso catena shimano vale solo x la corona shimano
Adesso sulla mia Mtb sto usando due coppie di cerchi , gli originali con pacco shimano 12 catena shimano e corona shimano , alterno con dt swiss con pacco sram 10/50 e tutto il resto uguale e va tutto bene
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo and Alli74

marciarolo

Biker novus
3/6/08
30
0
0
ancona
Visita sito
Bike
Scott Spark Team Issue
Questo è quello che ho scritto al servizio clienti Syncros, produttore delle ruote che ho capito sono delle Dt Swiss mascherate; se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio assai….

ho preso la Team Issue che come trasmissione monta lo Sram AXS 12v.
Vorrei cambiare pacco pignoni da Sram a Shimano per cui ho bisogno del nuovo corpetto Shimano micro spline.
La mia bici monta le ruote Syncros Silvertone 2.0 quale tipo di corpetto devo prendere visto che ce ne sono 3 diversi a catalogo su sito Syncros?
Se ho capito bene dovrebbero essere il nr. 1 perchè il 2 mi sembra che sono per le silverton SL e il 3 per Silverton e Revelstoke 1.0

Se mi potete aiutare vi ringrazio.

1) https://www.syncros.com/it/it/produ...-swiss-shim-xtr-silv-sl?article=2882420001222

2) https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-mtb-rotorkit-shim-xtr-silv-sl?article=2702330001222

3) https://www.syncros.com/it/it/produ...t-shim-xtr-silv-rev-1-0?article=2754600001222
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.594
31.874
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Questo è quello che ho scritto al servizio clienti Syncros, produttore delle ruote che ho capito sono delle Dt Swiss mascherate; se qualcuno riesce ad aiutarmi lo ringrazio assai….

ho preso la Team Issue che come trasmissione monta lo Sram AXS 12v.
Vorrei cambiare pacco pignoni da Sram a Shimano per cui ho bisogno del nuovo corpetto Shimano micro spline.
La mia bici monta le ruote Syncros Silvertone 2.0 quale tipo di corpetto devo prendere visto che ce ne sono 3 diversi a catalogo su sito Syncros?
Se ho capito bene dovrebbero essere il nr. 1 perchè il 2 mi sembra che sono per le silverton SL e il 3 per Silverton e Revelstoke 1.0

Se mi potete aiutare vi ringrazio.

1) https://www.syncros.com/it/it/produ...-swiss-shim-xtr-silv-sl?article=2882420001222

2) https://www.syncros.com/it/it/product/syncros-mtb-rotorkit-shim-xtr-silv-sl?article=2702330001222

3) https://www.syncros.com/it/it/produ...t-shim-xtr-silv-rev-1-0?article=2754600001222
.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo