gruppo nuovo sram gx 1 x 12,ho up-grade gx 1x11????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Anteprima
salve a tutti, vorrei un consiglio su cosa fare….
visto che mi trovo a faticare in salita, (dovuto allo scarso allenamento 1-2 uscite brevi a settimana)
con la trasmissione gx 11v guarnitura 30t e pp 10-42.....
mi consigliereste di cambiare pp con un 10-46... se possibile senza sostituire niente (nn so di che tipo è il deragliatore devo guardare…..) . con una spesa minima oppure investire su un gruppo nuovo sram gx 12v???

grazie…….

p.s.; il gruppo avrà poco più di 500km...
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

Dominik1981

Biker serius
18/7/15
219
18
0
Visita sito
Se vuoi fare un upgrade pacco pignoni e 13 9-46 11v plus con 200 € prendi un pacco pignoni ottimo e piu leggero del gx ed hai il 511% di range rispetto al eagle che ne ha 500 %,con una corona da 30 o 28 sei ok, io uso l ovale e in salita mi trovo meglio.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Se il pp è uno sram allora per per mettere un 11/46 ( di più mi sembra di capire che non va particolarmente bene) devi sostituire anche la RL quindi quanto ti costa pp+RL? Considera che con circa 350€ uno sram GX 12v lo prendi
Vero, anche ciò che ti hanno consigliato subito sopra e non necessita di un cambio della RL, però non proprio a buon mercato, l'unico sito dove l'ho trovato a 211€ è r2-bike ma non conosco il sito e non ne conosco l'affidabilità, per il resto non l'ho trovato a meno di 280€
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Con un p.p 10 46 tipo il garbaruk o e13. 946 dovresti risolvere. Al limite metti una catena nuova e stai a posto.. Con il gx eagle devi cambiare anche la corona la spesa si aggira sulle 300. Spendi piu per ottenere un gruppo mediocre e un p.p mattone da 460g contro i 300 320g del e13 o garbaruk. Oppure come suggerito da altri una corona piu piccola.. Il gx eagle te lo sconsiglio vivamente.. Io c e l ho e rimpiango molto il vecchio gx 11v come rogne rotture costanza e precisione nel funzionamento.. Se vuoi mettere un 12v che funziona bene e che non ha rogne devi spendere molto di piu e prendere xo1 o xx1..altrimenti molto meglio restare sull 11 con p.p con piu range

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Entro a gamba tesa nel post, così qualcuno può darmi la sua opinione: ho gli stessi rapporti 10-42. Se dipendesse da me metterei come detto corona più piccola, soprattutto se fai giri non lunghi, ovviamente perderesti un po' di velocità ma stesso discorso, non è che usi la mtb per buttarti a cannone in discesa o fare il tempo al velodromo. Minima spesa in assoluto e ti assicuro che cambierebbe veramente tanto. Se poi vuoi per forza non rinunciare a un po' di velocità in piano o discesa sei ovviamente costretto a mettere il 10-46. Il vantaggio è che essendo nuovo ti durerà un pezzo.
Io avevo preventivato tra 1 anno di mettere il 12v ma minimamente allenato reggo benissimo i rapporti che uso ora e avrei anche titubanza di passare al 12v che significa tolleranze più risicate e più facile da mettere in crisi per botte o regolazioni. Resto felicemente così o provo a buttarmi sul 12v?
Grazie!
 

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Grazie a tutti x i consigli dati.... Anch'io avevo pensato di sostituire la corona da 30 a 28 ... Ma mi è stato detto che non è possibile andare al di sotto del 30.... É vero? ??
E poi se metto la e13 o simile... Devo sostituire anche il deragliatore e la catena ???
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
SunRace 11-46 o 11-50, ci sono post dedicati, trovali con il tasto cerca, ci sono utenti che stanno utilizzando tali pacchi pignoni con il gruppo GX e che pertanto possono darti i chiarimenti richiesti.
 

Classifica mensile dislivello positivo