Gruppo Monocorona su Cannondale Flash Carbon

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Un saluto a tutti,

la mia non vuole essere l'ennesima discussione sull'utilità del monocorona ma voglio chiedere solo un consiglio sull'acquisto dell'intero gruppo SRAM XX1.
Sono reduce da un infortunio che mi terrà lontano dalla mia F29 ancora per un paio di mesi. Nel frattempo, dopo attente valutazioni sui percosi delle mie uscite (vivo a Roma e qui non ci sono vette da scalare - purtroppo), ho deciso di approfittare di questo fermo forzato per procedere all'upgrade definitivo della mia biga.
La scelta sul gruppo che dovrebbe andare a sostituire quello attuale (un misto X7/X9 a 10V con cassetta 11-36 e 38-24 davanti) è caduta sullo SRAM XX1.
Dopo un po di giri per i soliti negozi, dai quali sono scappato per i prezzi esorbitanti proposti per la sostituzione dell'intero gruppo, mi sono messo alla ricerca su internet e tramite il sito di Amazon avrei trovato l'intero gruppo ad un prezzo poco sotto i mille euro.
A questo devo aggiungere i costi per il corpetto XD per le mie Mavic Crossmax SLR ed i relativi costi di montaggio.
La domanda che vorrei porre è la seguente: conviene comprare i pezzi singolarmente e farli montare da un bravo meccanico? In quanto devo quantificare il costo del lavoro di montaggio?
Unico dubbio: la guarnitura BB30 che andrei ad ordinare comprende le sole pedivelle da 175mm e fattore Q 168 e lo spider.
Devo ordinare anche i cuscinetti del movimento centrale BB30 o posso risparmiare qualcosa lasciando quelli attuali? Sono compatibili? La guarnitura attuale è una onesta SRAM S1400.
Sarei tentato di montare i comandi rotanti sempre XX1 ma non vorrei che mi limitassero con i freni XT attualmente montati.
Oltre alle dimensioni dei suddetti comandi ho qualche dubbio sulle manopole del grip shift: da sempre utilizzo le manopole in neoprene della ritchey, non vorrei perdere qualcosa in comfort.
Inoltre, avendo un manubrio in carbonio, è consigliato montare manopole con il lock on sullo stesso?
Ultima domanda (magari chi è di Roma mi può consigliare per il meglio), quale corona è più indicata per cominciare? Avevo pensato alla 32, ma non vorrei trovarmi troppo corto con i rapporti agili. Ho perso un po di allenamento e sono un tipo tranquillo, che non spinge troppo. Forse una 30 sarebbe l'ideale per cominciare?
Un sentito ringraziamento a tutti per i consigli che vorrete dispensare.
 

fabio29er

Biker popularis
29/10/15
49
0
0
Roma
Visita sito
Ciao. Sono anch'io di Roma e possessore di una Flash Carbon 3 del 2015 alla quale sto facendo montare il gruppo GX 1x11 e guarnitura X01 con corona direct mount 32T.
Mi sono deciso a fare l'upgrade quando mi sono accorto che giravo quasi sempre con la 38 salvo in alcuni casi - vedi la salita di Monte Mario - dove mi sono trovato a scalare sul 24.
A detta del mio spacciatore di fiducia la 32 dovrebbe coprire quasi tutte mie necessità, ma non escludo l'acquisto di una 28 per le uscite un po più toste.
Tu come ti sei trovato con il monocorona? Impressioni d'uso? Io mi ero stancato della doppia e delle cadute della catena sul 24.
 

mrlele

Biker serius
13/10/11
130
26
0
roma
Visita sito
Bike
Cannondale topstone carbon lefty
Vengo anch'io da una doppia 38/26 con cassetta 11/36,su una full da xc 29,e da qualche mese ormai sono passato al monocorona,Sram x01.Indeciso su quale corona montare,consigliato dagli amici di pro bike,ho optato per una 32 e devo dire che è stata una scelta azzeccata.Per il 90% dei miei giri è il rapporto giusto;mi è capitato in un paio di occasioni di desiderare una 30,o una 46 dietro,(salita di Castel Gandolfo per esempio),ma per il resto mai avuto problemi.. e comunque sono uno che fa sui 3000 km all'anno e poche salite.Saluti Emanuele
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo