• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gruppo misto!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
camarillobrillo75 ha scritto:
i dual control!!!!
ma funzionano davvero meglio dei "classici"????
ho visto tra l'altro che i push e pull pesno di meno e si trovano ancora.voi come la pensate?
Sulla mia MTB monto i comandi SHIMANO XT rapidfire push-pull semplicemente perchè i dual control non erano ancora stati costruiti. Questi ultimi sono di chiara ispirazione "stradistica", molto morbidi, funzionano al meglio solo con il cambio posteriore reverse action (altrimenti bisognerebbe applicare una notevole forza con il dorso dell'indice per passare al pignone superiore, cosa oltremodo scomoda). Io li ho testati solo per qualche ora (erano gli XTR), ci si deve un po' abituare ma non sono affatto scomodi, il gesto di cambiata diventa intuitivo dopo poco tempo; sono un pochino più esposti agli urti rispetto ai manettini push-pull, rispetto ai quali costano anche di più se non altro per il fatto di comprendere anche le leve freno (disco o V-brake che sia).
Personalmente, se dovessi spendere per acquistare gli uni o gli altri, sarei propenso a comprare i push-pull (gli XT vanno benissimo, anche se si trovano ancora gli XTR 2003).

Saluti. :cool:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito

Perchè i deragliatori posteriori sono praticamente uguali,
i comandi Xtr sono migliori degli Xt,
il deragliatore anteriore è forse il miglior "pezzo" del Xtr.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito

Con ll cambio tradizionale,azionando il comando con il dorso dell' indice,cioè tirando la leva verso l' alto, si passa al pignone più piccolo,quindi si segue comunque il senso di tiro della molla.
Anzi,dopo aver distrutto un xt reverse action ,sono tornato al vecchio tradizionale con comandi dual c. e mi trovo addirittura meglio. Questione di gusti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao Max74,
hai perfettamente ragione, nella mia precedente citazione avevo stupidamente invertito il funzionamento della leva al manubrio anzichè quello della molla del cambio, che è l'unica cosa diversa tra un cambio low-normal ed un rapid-rise.
Con i comandi dual-control azionando la leva con il dorso dell'indice (spostandola cioè verso l'alto) si rilascia sempre una porzione di cavo ed il cambio posteriore poi fa il resto (rapid-rise = sposta sul pignone maggiore, low-normal = sposta sul pignone inferiore).

Saluti e Grazie ancora per la tua puntualizzazione.
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
49
P.P.P.(Mc)
Visita sito

Precisamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo