• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gruppo misto Shimano Sram 12V

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un consiglio. Monto cambio manettino e cassetta Sram Gx 12V
Il cambio dopo due anni è alla frutta, cambiata imprecisa e rumorosa, regolato più volte ma niente. Mi rieservo di fare il cambio del filo e della guaina con pulizia interna manettino ma dubito che le cose cambino vista la scarsa qualità di questi componenti.
Il problema è che volendo passare al nuovo gruppo XT 12V il corpetto per le mie ruote bontrager non è al momento disponibile e non so se lo sarà mai.
Vi chiedo se acquistando e montando cambio e manettino XT 8100 posso usare la cassetta sram Gx 12V con relativa catena (o x01)
Potrebbe funzionare il tutto? Problemi?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Dovrebbe funzionare (così scrivono sul forum azzurro).
Se ne è parlato anche qua sul marrone. In questa discussione trovi un utente che la usa, e un altro in procinto di farlo:
 

marco.ada

Biker novus
15/7/19
2
1
0
34
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Io ho montato cambio e manettino XT su pacco pignoni sunrace e cerchi bontrager. Per funzionare funziona ma da quando ho montato tutto il gruppo XT su cerchi Damil è tutta un altra cosa. Molto più preciso, nessun problema di allineamento con i rapporti intermedi, nessun rumore... Mio parere personale, non vale la pena fare il gruppo misto. Considera inoltre che la catena Shimano non è compatibile con pignoni e corone dei gruppi SRAM
 

marco.ada

Biker novus
15/7/19
2
1
0
34
Como
Visita sito
Bike
Trek Remedy
L'unica corona sul mercato con attacco SRAM e dentatura Shimano è la wolftooth. Le Absoluteblack per SRAM non son compatibileo con le catene Shimano HG+ (comprata, montata e adesso è in vendita nel mercatino). Esiste una corona con dentatura HG+ ma è con attacco Shimano
 
Reactions: andry-96

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io uso cambio e manettino XT 12v, cassetta E13 9-50, corona ovale Garbaruk 30t e guarnitura RaceFace.
L'unico problema avuto è stato con la catena KMC che cadeva di pignoni in backpedaling. Ho risolto sostituendola con una catena Yaban SLA.
 
Reactions: Paolivio

Classifica mensile dislivello positivo