Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
Io lho fatto due volte nella mia vita: la prima nel 2013 (credo non ti interessi nulla :loll:), la seconda l'anno scorso a ottobre e mi sono divertito molto. Io sono una pippa per intenderci nel senso che ho abbastanza gambe per salire ma paura nello scendere e poca tecnica. Se trovi una bella giornata è un bel giro. Molto facile tecnicamente e una strada sterrata larga fin quasi in punta, dalla fontana alla chiesa sentiero ma sempre pedalabile, l'unica difficoltà che ho trovato è una salita sconnessa proprio prima del pratone. In discesa invece nessun passaggio tecnico tutto molto divertente per me. Se hai dubbi o altro chiedi pure a piedi l'avrò fatta 3 milioni di volte la conosco quasi a memoria :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Tartuff

Biker serius
18/4/19
219
28
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Nessuna
Io lho fatto due volte nella mia vita: la prima nel 2013 (credo non ti interessi nulla :loll:), la seconda l'anno scorso a ottobre e mi sono divertito molto. Io sono una pippa per intenderci nel senso che ho abbastanza gambe per salire ma paura nello scendere e poca tecnica. Se trovi una bella giornata è un bel giro. Molto facile tecnicamente e una strada sterrata larga fin quasi in punta, dalla fontana alla chiesa sentiero ma sempre pedalabile, l'unica difficoltà che ho trovato è una salita sconnessa proprio prima del pratone. In discesa invece nessun passaggio tecnico tutto molto divertente per me. Se hai dubbi o altro chiedi pure a piedi l'avrò fatta 3 milioni di volte la conosco quasi a memoria :il-saggi:
ok,da quel che ho visto io prendendo come riferimento i laghi bisogna salire al braida e da li parte una strada proprio di fronte alla fontana (strada che non ho mai notato), giusto?
Volevo capire se è ben indicato e se sei sceso da dove sei salito o hai fatto un anello.
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Qualcuno ha mai fatto il Colle Bione?
Com'è?la strada?vale la pena?
ok,da quel che ho visto io prendendo come riferimento i laghi bisogna salire al braida e da li parte una strada proprio di fronte alla fontana (strada che non ho mai notato), giusto?
Volevo capire se è ben indicato e se sei sceso da dove sei salito o hai fatto un anello.
Ciao, io l'ho fatto più volte. Ho sempre fatto un giro ad anello con partenza e arrivo a Coazze. Sali prendendo l'asfaltata per borgata Valsinera e poi prendi la tagliafuoco sulla destra che ti porta poco sopra il colle Braida. Una volta al Colle Bione, hai solo l'imbarazzo della scelta del sentiero da prendere per ritornare a Coazze. I locals stanno facendo un ottimo lavoro: ne hanno segnati molti e sono ben tenuti.
 

Allegati

  • Screenshot_2021-03-09-07-45-13-415_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    Screenshot_2021-03-09-07-45-13-415_com.garmin.android.apps.connectmobile.jpg
    272,9 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: gian72to and g.f.

climber1979

Biker serius
17/8/10
248
11
0
44
Orbassano (TO)
Visita sito
Bike
Front da 26 del 2008 rockrider
ok,da quel che ho visto io prendendo come riferimento i laghi bisogna salire al braida e da li parte una strada proprio di fronte alla fontana (strada che non ho mai notato), giusto?
Volevo capire se è ben indicato e se sei sceso da dove sei salito o hai fatto un anello.
Ho visto che ti hanno già risposto (tra l'altro proverò non conoscevo quel giro e sembra molto bello) io sono partito da Sangano ma tu calcola che tu puoi lasciare la macchiana a Giaveno oppure direttamente al Colle Braida se vuoi fare solo il Col Bione. Arrivando da Giaveno (solo per capirci) prima dei campi di bocce trovi una salitina asfaltata a sx tu prendi quella e giri subito a sx su sterrato, 50 mt e ti tieni a destra (subito in salita) da li sali su sterrata larga, facile ma con tratti ripidi fino all'ultimo parcheggio prima della fontana (sulla sx trovi una cascina con annesso laghetto) Da li sali attraversando il pratone e ti tieni sulla destra ..pochi minuti e sei arrivato. Attento durante la salita sulla sterrata troverai vari incroci tu segui sempre la strada principale. Ecco questa è la via più facile e sicuramente dove ti perdi di meno. Io sono sceso da dove sono salito ma effettivamente come ti hanno detto ci sono vari percorsi per scendere su Giaveno, Coazze ecc . Comunque è bel segnalato con i soliti cartelli in legno dei sentieri rossi e bianchi. Spero di esserti stato d'aiuto.
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
se posso, a scendere sentiero Giallo su Coazze. molto bello secondo me.
Dovresti trovarlo sul web senza problemi, è famoso.

Si sali da Coazze bosco Ugo campagna discesa sul giallo
Ciao, per sentiero giallo quale intendete?
Ne ho fatti un pò della zona, ma magari li chiamo in maniera diversa.
Su trailforks come si chiama? così capisco se l'ho già fatto o se è da aggiungere alla lista :freeride:


 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, per sentiero giallo quale intendete?
Ne ho fatti un pò della zona, ma magari li chiamo in maniera diversa.
Su trailforks come si chiama? così capisco se l'ho già fatto o se è da aggiungere alla lista :freeride:


così a naso mi sembra quello che TF chiama "sentiero del Faggio" e poi "pianerimo mattonera" ma dovrei controllare meglio.
 

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
E' tutto scassato, in effetti è il greto di un ruscelletto forse preso per errore (ho voluto provarlo). meglio l'originale o napule.
ma lo hai preso di recente? Perché vedo che i primi 10 tempi sono stati fatti da inizio febbraio ad ora, da nomi di quelli che si vedono di solito in cima alle classifiche, come se fosse stato ripulito/preparato...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ci sono capitato la scorsa settimana. io non sono su strava e l'ho preso perchè sembrava un sentiero battuto (e lo è) ma mi è sembrato poco divertente: è molto scavato e stretto con molte pietrone smosse... se ho voglia di tecnico vado altrove. vedo se trovo la traccia su relive questa sera così controlli se parliamo dello stesso
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Tecnico altrove cosa consigli?
mah, più che darti qualche consiglio direi che io faccio il malpasset, lame, vipera o ruderi su al sangiorgio-pietraborga quando voglio qualcosa di più tecnico.

quando salgo al moncuni faccio il napule giù sino a trana anche oltre la statale asfaltata perché lo considero il sentiero più divertente del moncuni, è il mio classico giro da 2 orette quando c'è poco tempo (magari con qualche deviazione sulla morenica all'andata). evito il pietra salomone perché spreca un po' di dislivello alla fine rispetto al napule.
 

bostik

Biker serius
19/6/04
155
42
0
Visita sito
ci sono capitato la scorsa settimana. io non sono su strava e l'ho preso perchè sembrava un sentiero battuto (e lo è) ma mi è sembrato poco divertente: è molto scavato e stretto con molte pietrone smosse... se ho voglia di tecnico vado altrove. vedo se trovo la traccia su relive questa sera così controlli se parliamo dello stesso
ok, grazie, anche se direi che se conosci il sentiero vecchio di Pietra Salomone non ti stai sbagliando. Speravo in qualcosa più stile vigneto. O al limite tipo il Napulè che ho fatto non molto tempo fa, anche se ha un tratto roccioso che mi pare oltre le mie possibilità, non so, o forse avrei bisogno di vedere qualcuno come/dove passa.
Ma invece quello di pietra Salomone com'è? Lo stimavo scavato e in disuso, e quindi pensavo fosse meglio questa traccia nuova, non è che alla fine è vero il contrario?
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.689
1.900
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
ecco le tracce: mi sa che ho confuso salomone con l'altro sentiero nuovo che vedevi su strava quindi inverti i miei commenti e cioè il nuovo sentiero a dx del salomone è più scorrevole e messo meglio. l'ho preso dopo aver girovagato per cercare una linea nuova come noti
 

Allegati

  • salomone.jpeg
    salomone.jpeg
    135,2 KB · Visite: 21
  • new.jpeg
    new.jpeg
    88,7 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: bostik

Classifica mensile dislivello positivo