Punt GRUPPI uscite: MONCUNI e non solo, tra la Valsangone e la Valsusa.

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Anche a me piacerebbe fare un giro in zona, visto che non èmolto distante da casa.
Arrivando da direzione Pinerolo, dove conviene parcheggiare per accedere ai sentieri?
grazie
arrivando dalla To-PInerolo e uscendo a Volvera, secondo me ti potrebbe venire comodo parcheggiare ai campi sportivi di Piossasco:
oppure in piazza Pertini, che al di fuori del Giovedì che è giorno di mercato dovresti poter parcheggiare :
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Anche a me piacerebbe fare un giro in zona, visto che non èmolto distante da casa.
Arrivando da direzione Pinerolo, dove conviene parcheggiare per accedere ai sentieri?
grazie
Dipende cosa vuoi fare ,piazza Pertini poi tiri dritto su via Cellini e entri nel bosco delle fate,sali in punta a san Giorgio di li partono le lame e direttissima,entrambi tecnici( direttissima e veramente stronza)
Oppure scendi fino al colle della serva e di li parte no bici oppure dopo 50 MT di spintage ruderi proseguendo al colle di pré parte vipera e proseguendo dritto vai a prendere cinghiali de Vitis o chiantore,per il malpasset devi salire fino a pietraborga, comunque cercate le tracce su internet o trailfork a dimenticavose volete sentieri preparati c'è anche Cumiana
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and tol_emi

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@g.f. io la zona la conosco,abitando nei paraggi. Non so quali tipologie di trail tu prediliga, ma se hai piacere un giro possiamo organizzarlo.
Certo, volevo quasi chiedere il supporto di qualche locals!
Non sono un fenomeno di tecnica e con pendenze notevoli in discesa mi ribalto facilmente :-)
Ho soltanto il vincolo delle uscite nel fine settimana poichè lavoro fuori e non ci sono. Per il resto qualsiasi data mi potrebbe andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Certo, volevo quasi chiedere il supporto di qualche locals!
Non sono un fenomeno di tecnica e con pendenze notevoli in discesa mi ribalto facilmente :-)
Ho soltanto il vincolo delle uscite nel fine settimana poichè lavoro fuori e non ci sono. Per il resto qualsiasi data mi potrebbe andare bene.
Io questo w-e non sono in zona. Aggiorniamoci in chat privata la prossima settimana per organizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
se organizzate qlc fatelo sapere che magari mi unisco :)

ps: lame l'ho fatto una sola volta con una front. Non me lo ricordo "tecnico" ma "pericoloso" per le molte pietre messe a mo' di lapidi in un cimitero, per cui cadere e spaccarsi sarebbe drammatico. Mai più rifatto :p
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
prima o poi vorrei tentare anche il pedonale che parte dalla cima del pietraborga , stando sulla cresta est per poi finire in zona fine devitis. su openstreet map e' segnato. qualcuno conosce?
provato oggi: ciclabilita' intorno al 70% per chi se la cava bene. portage faticoso ma breve per raggiungere la croce, poi sagra del ripido compatto con tanta contropendenza ostica, intervallati da tratti in cresta rocciosa totalmente non ciclabili.
alla fine ricordo piu' le parti in sella (sara' la paura? :-) ) che quelle a piedi , direi che ai masochisti del genere vertical puo' dare piacere.
le sezioni abbordabili sono grado 2 e 3 di openstreet map.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
provato oggi: ciclabilita' intorno al 70% per chi se la cava bene. portage faticoso ma breve per raggiungere la croce, poi sagra del ripido compatto con tanta contropendenza ostica, intervallati da tratti in cresta rocciosa totalmente non ciclabili.
alla fine ricordo piu' le parti in sella (sara' la paura? :-) ) che quelle a piedi , direi che ai masochisti del genere vertical puo' dare piacere.
le sezioni abbordabili sono grado 2 e 3 di openstreet map.
toh, oggi ho fatto il DeVitis, prendendo anche un po' d'acqua. Non so bene quale delle varianti indicate da OSM. a parte qualche tratto in cui -essendo solo e il temporale prossimo- ho preferito scendere a piedi, è un bel sentiero.
ok, crocetta nera sul Pietraborga ;-)

ps: e grazie per l'aggiornamento di OSM ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
segnalo sent. "Alta tensione" zona monte S.Giorgio infestato da rovi e acacie... rischio di forare :paur:e ridursi caviglie e braccia stile lotta-con-gatto-incazzato...
avrebbe bisogno di una pulita.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ecco a te. Lo dovrei provare anche io nei prossimi giorni.
Dovrebbe terminare nei pressi del bosco delle fate.
fatto oggi con terreno e rocce umide. in queste condizione e ' sicuramente impegnativo ma anche da asciutto non sara' certo banale. rispetto agli altri di quel versante (de vitis e cinghiali) ha dei passaggi piu' tosti. mi e' piaciuto molto. peccato per l'esposizione, temo molto scarsa nei mesi invernali.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
già iscritto. vengo pure col bocia (mio figlio :mrgreen: )

rettifico. ho visto dal programma che non fate più il giro junior. quindi uscirò con mio figlio e non parteciperò, peccato.
 
Ultima modifica:

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.204
927
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
già iscritto. vengo pure col bocia (mio figlio :mrgreen: )

rettifico. ho visto dal programma che non fate più il giro junior. quindi uscirò con mio figlio e non parteciperò, peccato.
[/QUOTE scrivi su fb ad ASD sasquatch magari lo fanno ,li ci sono gli ammi
già iscritto. vengo pure col bocia (mio figlio :mrgreen: )

rettifico. ho visto dal programma che non fate più il giro junior. quindi uscirò con mio figlio e non parteciperò, peccato.
Di preciso non so,ma ti conviene scrivere su fb alla pagina
asd sasquatch e chiedere maggiori info,puoi venire comunque con tuo figlio e girare sui sentieri bassi
 
  • Mi piace
Reactions: ant

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
Qualcuno ha fatto recentemente il Malpaset a S. Giorgio e mi sa dire che tipo di sentiero è e se è messo bene? Ne sto sentendo parlare e vorrei provarlo, è uno dei pochi che mi manca della zona.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
fatto non molto tempo fa ma quando era asciutto. la parte tosta non prende sole , con l'umido diventa mooolto impegnativo.
gia' in estate c'e' poco passaggio perche' il livello non e' alla portata di tutti , in inverno meglio aspettare la settimana "asciutta"
 

KoRnster

Biker serius
24/6/08
103
33
0
Visita sito
fatto non molto tempo fa ma quando era asciutto. la parte tosta non prende sole , con l'umido diventa mooolto impegnativo.
gia' in estate c'e' poco passaggio perche' il livello non e' alla portata di tutti , in inverno meglio aspettare la settimana "asciutta"
Ok. Difficoltà paragonabile a quali sentieri nella zona? Così da sapere regolarsi su chi eventualmente portarsi dietro.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
da asciutto difficolta media direi tipo il nuovo "vipera" dal colle del pre, da bagnato un po di piu'.
volendo lo puoi prendere anche dal monte pietraborga , in questo caso prima parte abbastanza scavata e ripida fino all'inizio del malpasset. da qui primo tratto anche da pedalare su sentierino minuscolo a mezzacosta e poi finale +ripido all'ombra.
 
  • Mi piace
Reactions: KoRnster

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
cerco un'info sul sentiero chiantore a piossasco monte san giorgio
ieri lo ho preso da in alto, e circa a metà seguendo le fettucce mi sono ritrovato sulla strada sterrata che va da piossasco a prese. il sentiero basso, quello in cresta non era evidentemente rintracciabile
sapete se è chiuso/abbandonato o se ci sono modi di percorrerlo
grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo