Gruppi e mtb

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
Nel mondo delle MTB cosa differenzia nella sostanza i gruppi medio alti?

Si parla principalmente di differenze di peso oppure di affidabilità e funzionamento?

Un slx è tanto meglio di un deore ed è tanto peggio di un xt?

Molto in alto (da Xt in su) la differenza è quasi solamente di peso.
Più in basso potresti avere anche qualche differenza di precisione, di reazione alle cambiate critiche (sotto sforzo, in salita dura, ad esempio), di fluidità di manovra, di mantenimento delle regolazioni, eccetera.
Ciao
TT:
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Molto in alto (da Xt in su) la differenza è quasi solamente di peso.
Più in basso potresti avere anche qualche differenza di precisione, di reazione alle cambiate critiche (sotto sforzo, in salita dura, ad esempio), di fluidità di manovra, di mantenimento delle regolazioni, eccetera.
Ciao
TT:

Concordo.
I gruppi ordinati per qualita' crescente sono:
Shimano: Altus, Acera, Alivio, Deore, SLX (ex LX), XT ed XTR
SRAM: X3, X5, X7, X9 ed X0

Se limitiamo l'analisi a quelli "medio-alti" ci si riduce a:
Shimano: Deore, SLX, XT ed XTR
SRAM: X5, X7, X9 ed X0

Dove stanno le differenze?
Beh semplificando al massimo il ragionamento si puo' dire che le differenze stanno nei materiali e nelle lavorazioni usate per creare i vari pezzi.
Di conseguenza questo significa pesi sempre piu' leggeri e meccanismi piu' sofisticati e, quindi, piu' efficaci ed efficienti oltre ad avere piu' margini di taratura e regolazione.

Ma c'e' differenza tra i cambio delle varie serie tale da giustificare le differenze di prezzo?
La differenza, ad esempio tra un Deore ed un XT (o tra un X5 ad un X9), esiste ed e' apprezzabile anche da chi ha poco esperienza.
In cosa consiste?
Rapidita' e precisione di cambiata e pesi differenti.
E' evidente che la differenza tra un Deore ed un SLX e' meno marcata, ma a questo servono proprio i vari gradini che dal Deore portano all'XTR (o da un X5 ad un X0).
 
  • Mi piace
Reactions: ticiotix

ticiotix

Biker ciceronis
Mi sono piaciuti tutti e due gli interventi dei miei predecessori.
Lucido e completo quello di Ftronz, acuto quello di Maverikk.
Non ci avevo pensato: i manettini in effetti possono fare la differenza.
Ho visto dei montaggi particolari, tipo cambio XT e manettini XTR ma soprattutto (si sveglia lo Sramista che è in me), cambi X9 e rotori X0 dei quali ho sentito dire cose eccelse.
Ciao.
TT:
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Le differenze si percepiscono di più provandole. Io sono passato da comandi xt a quelli xtr e ho apprezzato la notevole precisione di questi ultimi.

Io sono passato da LX a XT 2008 e la precisione è aumentata notevolmente, non ho montato XTR perchè a me piace vedere l'indicatore che altri giudica non necessario se non superfluo, ma la differenza comunque si sente a livello di precisione.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Le differenze ci sono, eccome. Io monto Doere e ho provato una commencal con comandi sram x9, cavoli, basta sfiorarli...precisissimo! Comunque ho montato i manettini nuovi (occasionaccia a 29 euri) ed è moooolto meglio. Con le regolazioni fatte seguendo la guida video del forum..spettacolo
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ringrazio tutti per le risposte.

Ma si può affermare secondo voi che le vere differenze si sentono soprattutto quando si è in situazioni "critiche"?

Indicativamente mi potete dire i pesi di shimano da deore in su che non li ho trovati?


edit:

un ulteriore cosa... posso montare una cassetta sram su gruppo shimano?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ci sarebbe anche da aggiungere che tra tutto xt e tutto xtr ci sono circa mille eurini di differenza....
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ringrazio tutti per le risposte.

Ma si può affermare secondo voi che le vere differenze si sentono soprattutto quando si è in situazioni "critiche"?

Indicativamente mi potete dire i pesi di shimano da deore in su che non li ho trovati?


edit:

un ulteriore cosa... posso montare una cassetta sram su gruppo shimano?
per i pesi non ho idea, credo che la differenza diventi interessante passando a gruppi tosti (XT o XTR), se non dico una cavolata devono essere omogenei comandi e deragliatori (tutto shimano o tutto sram) per il resto puoi montare cassette sram su gruppo shimano
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
un ulteriore cosa... posso montare una cassetta sram su gruppo shimano?

La cosa è possibile senza problemi.
Puoi montare sia una cassetta SRAM su un gruppo Shimano sia una cassetta Shimano su un gruppo SRAM.
La prima combinazione e' piu' comune, perche' a parita' di livello (es. X0 ed XTR) le parti SRAM sono meno costose.

Quello che NON si puo' fare e' la combinazione cambio (posteriore) di una marca e comandi di un'altra. Ossia la combinazione cambio SRAM (es. X0) e comandi Shimano (es. XT) non e' possibile.
Questo perchè il sistema di cambiata tra i due produttori è differente (il "tiraggio" mi pare sia 1:1 per SRAM e 1:2 per Shimano).
La cosa invece e' fattibile per ideragliatori (anteriori).

Questa cosa per me personalmente e' un vero peccato: adoro i comandi push-pull Shimano ed i meccanismi SRAM.
Per il momento adopero cambio X0 e comandi rotanti X0 (sulla bici precedente avevo XT-XT), non sono convinto dei comandi push-push (trigger) di SRAM.
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Ok di nuovo grazie ragazzi!

Ve l' ho chiesto perchè ho chiesto al mecca riguardo il fatto di cambiare pacco pignoni con uno simil strada (11-25 o giù di li, tipo il tiagra per intenderci) e mi ha proposto un pacco sram per risparmiare (la bici monterà cambio/deragliatore/comandi SLX).

Non che non mi fidi del mecca ma il forum è sempre il forum :prost:
 

ticiotix

Biker ciceronis
La cosa è possibile senza problemi.
Puoi montare sia una cassetta SRAM su un gruppo Shimano sia una cassetta Shimano su un gruppo SRAM.
La prima combinazione e' piu' comune, perche' a parita' di livello (es. X0 ed XTR) le parti SRAM sono meno costose.

Quello che NON si puo' fare e' la combinazione cambio (posteriore) di una marca e comandi di un'altra. Ossia la combinazione cambio SRAM (es. X0) e comandi Shimano (es. XT) non e' possibile.
Questo perchè il sistema di cambiata tra i due produttori è differente (il "tiraggio" mi pare sia 1:1 per SRAM e 1:2 per Shimano).
La cosa invece e' fattibile per ideragliatori (anteriori).

Questa cosa per me personalmente e' un vero peccato: adoro i comandi push-pull Shimano ed i meccanismi SRAM.
Per il momento adopero cambio X0 e comandi rotanti X0 (sulla bici precedente avevo XT-XT), non sono convinto dei comandi push-push (trigger) di SRAM.

Ok, Ftronz, ottimo intevento. Per oggi, però, basta repute...
Comunque la summa teologica secondo me è questa.
Ciao
TT:
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Molto in alto (da Xt in su) la differenza è quasi solamente di peso.
Più in basso potresti avere anche qualche differenza di precisione, di reazione alle cambiate critiche (sotto sforzo, in salita dura, ad esempio), di fluidità di manovra, di mantenimento delle regolazioni, eccetera.
Ciao
TT:

quoto.

Io sono passato da un deore ad un lx è la differenza cambia nella fluidità e nella precisione del cambio. A volte non mi accorgo nemmeno che ho cambiato rapporto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo