Gruppi 12V -----> GX vs X01... XT e XTR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ah ok....

Io sostanzialmente faccio la stessa cosa..prendo già 3 catene le allungo e poi le.uso (come ti dicevo...).

Però tu cambi a 1500 la.gx...
Io a 3000/3500 la xo1...

Forse si siamo lì...
cmq a parte il virtuosissimo Barons, anche alternando 3 catene X01 arrivati a 12000 km si cambia la trasmissione...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A conti fatti come la gx se si guardano i soldi
20 euro circa gx 1500 km
40 euro circa x01 3000 km
Questo è vero...
Ma ho l.impresssione, che le.catene gx, anche nei primi 1500 km tendano a consumare prima e di più il pacco pignoni ...

Cmq vediamo... appena tocco i 5000 metto una gx o una x01 nuova, e vediamo se salta sui pignoni più piccoli...
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.524
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questo è vero...
Ma ho l.impresssione, che le.catene gx, anche nei primi 1500 km tendano a consumare prima e di più il pacco pignoni ...

Cmq vediamo... appena tocco i 5000 metto una gx o una x01 nuova, e vediamo se salta sui pignoni più piccoli...
Ma …guarda come già detto ho sempre usato solo catene gx e il pacco ha superato 14000 km senza mai saltare, va anche detto che faccio in prevalenza salita e mai uso il 10 e forse il 12
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Posto qui per non creare un'altra discussione.
1- Qualcuno mi sa dire lo spessore della pedivella m7100/m8100 dove si trova la filettatura del pedale? Il fattore Q è di 172 mm, ma dato che ho problemi di luce con il fodero orizzontale con l'attuale Descendant e vorrei sostituirla, vorrei essere sicuro di non avere una pedivella più "spessa"...
2- Non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare una catena Sram su corone Shimano 12v giusto? Il contrario mi sembra aver capito di no invece...
3- Perchè Shimano fa corone 12v direct-mount in due pezzi? che materiali utilizza?...
 
Ultima modifica:

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Posto qui per non creare un'altra discussione.
1- Qualcuno mi sa dire lo spessore della pedivella m7100/m8100 dove si trova la filettatura del pedale? Il fattore Q è di 172 mm, ma dato che ho problemi di luce con il fodero orizzontale con l'attuale Descendant e vorrei sostituirla, vorrei essere sicuro di non avere una pedivella più "spessa"...
2- Non dovrebbero esserci problemi ad utilizzare una catena Sram su corone Shimano 12v giusto? Il contrario mi sembra aver capito di sì invece...
3- Perchè Shimano fa corone 12v direct-mount in due pezzi? che materiali utilizza?...
Per la catena si può in quanto crea il passo sul dente con l'uso, ma non è il massimo, preferibile usare shimano
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Che io sappia, la catena shimano 12v internamente è circa un decimo più stretta delle altre, e per questo dà problemi su corone che non siano Shimano 12v.
In caso contrario (altra catena 12v-più larga internamente- con una corona shimano 12v-più stretta-) al limite l'accoppiata sarebbe più lasca, ma senza problemi di ingaggio.
Perchè dici che "crea il passo sul dente"?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domandina...il mio cambio X01 12v ha preso del gioco.
In fase di utilizzo è sempre preciso...l' ho messo in posizione di manutenzione per dare una pulita...quindi ho aperto tutta la gabbia e messo il fermo.
Si muove lateralmente...pensavo fosse la gabbia, ma si muove dal perno calettato sul forcellino.
L' ho svitato e il gioco è proprio di tutto il corpo rispetto al perno.
Possibile si sia consumato qualcosa?
Come faccio a smontare il perno dalla piccola aletta dietro e poi dal forpo per dare un' occhiata?
Grazie
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domandina...il mio cambio X01 12v ha preso del gioco.
In fase di utilizzo è sempre preciso...l' ho messo in posizione di manutenzione per dare una pulita...quindi ho aperto tutta la gabbia e messo il fermo.
Si muove lateralmente...pensavo fosse la gabbia, ma si muove dal perno calettato sul forcellino.
L' ho svitato e il gioco è proprio di tutto il corpo rispetto al perno.
Possibile si sia consumato qualcosa?
Come faccio a smontare il perno dalla piccola aletta dietro e poi dal forpo per dare un' occhiata?
Grazie
:prost:
Mi sa che sono usa e getta :wink:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Mah...domani esco quindi vediamo come si comporta...di certo ha un gioco, ma non so se è fisiologico dopo utilizzi o se c'è sempre stato.
Lo confronto con l' XX1 del socio... :nunsacci:
Non devi buttare nulla.

Compra questo kit.

Normale.usura...


Se non è disponibile, prendi il codice e cerchi altrove.
Okkio che quello del.gx è diverso (fa schifo)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non devi buttare nulla.

Compra questo kit.

Normale.usura...


Se non è disponibile, prendi il codice e cerchi altrove.
Okkio che quello del.gx è diverso (fa schifo)
Preso anche io un paio di anni fa per il mio x0. Cambi il perno e torna nuovo.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Quel gioco mi sembra che sia fisiologico, anche perchè c'è anche da nuovo.
si nota col CageLock inserito perchè non tensione, ma una volta in tensione non influisce sulla planarità del cambio
Anche perchè non ruota durante il funzionamento...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
dopo le modifiche apportate nel 2021 al deragliatore posteriore per aumentarne la capacità, è ancora così marcata la differenza GX vs X01 ?
considerate che X01 costa esattamente il doppio:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo