Grrr- camere d'aria Schwalbe... ma le buco solo io??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ho acquistato recentissimamente delle camere d'aria - il negoziante mi ha venduto (rifilato?) delle Schwalbe.
Il problm è che rispetto alla roba dozzinale che acquistavo prima, queste qui si forano, o comunque perdono aria con incredibile facilità.

Ieri ne ho montata una nuova alle ore 8:00 ....30 minuti dopo sento una morbidezza strana al retrotreno... la gomma sta perdendo pressione. La pompo a mano, e dopo 30 minuti.. a ridaje.
Idem dopo altri 30 minuti... sento il pavè che mi massaggia il cerchione :-/

Dopo altri 20 minuti soccombo e gl'infilo la schiumetta (bomboletta GEAX) e finalmente stabilizzo la situazione e m'evito lo scazzo totale.

Secondo voi può essere che magari mi sono beccato un lotto difettoso (magari la valvola)?....

Grz1000

Paul
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ho acquistato recentissimamente delle camere d'aria - il negoziante mi ha venduto (rifilato?) delle Schwalbe.
Il problm è che rispetto alla roba dozzinale che acquistavo prima, queste qui si forano, o comunque perdono aria con incredibile facilità.

Ieri ne ho montata una nuova alle ore 8:00 ....30 minuti dopo sento una morbidezza strana al retrotreno... la gomma sta perdendo pressione. La pompo a mano, e dopo 30 minuti.. a ridaje.
Idem dopo altri 30 minuti... sento il pavè che mi massaggia il cerchione :-/

Dopo altri 20 minuti soccombo e gl'infilo la schiumetta (bomboletta GEAX) e finalmente stabilizzo la situazione e m'evito lo scazzo totale.

Secondo voi può essere che magari mi sono beccato un lotto difettoso (magari la valvola)?....


Grz1000

Paul


prima di tutto farei come gli antichi, ovvero controllerei in una bacinella d'acqua da dove esce l'aria: se l'aria esce dalla valvola chiusa magari puoi parlarne con il negoziante, se esce dalla superficie della camera è perché hai bucato. purtroppo ci hai messo la schiumetta così la scena del crimine è inquinata. se risuccedese, fai la prova dell'acqua.
io non sono un grande estimatore di quel marchio, anzi lo trovo decisamente overpriced e in genere i prodotti sono più delicati della concorrenza. c'era pure un thread qui sul forum su una partita di coperture nate male.
le camere d'aria "dozzinali" sono piu pesanti e meno racing, ma resistono anche meglio alle spine e in genere alle forature.
auguri per i prossimi giri.

ps. la segnature è sempre fantastica-
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io le uso senza problemi le XXL da 95 grammi. Vanno gonfiate ogni 20gg ma è un problema irrisorio, tutte le camere si sgonfiano.
Poi se hai bucato è un altra questione.

Boda
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Io le uso senza problemi le XXL da 95 grammi. Vanno gonfiate ogni 20gg ma è un problema irrisorio, tutte le camere si sgonfiano.
Poi se hai bucato è un altra questione.

Boda


Hmmm. 'Ndiamo a vedere 'sta cosa dappresso, và.
Vorrei aggiungere - "for the record", come si dice in inglese - che io di solito non buco, mai. Quindi per me l'esperienza di ieri in un certo senso è una prima "mondiale"...

Tra l'altro, ora cosa ci faccio con la camera colla schiuma dentro? Me la tengo così? Aggiungo il resto dello spray?....


Paul
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ho acquistato recentissimamente delle camere d'aria - il negoziante mi ha venduto (rifilato?) delle Schwalbe.
Il problm è che rispetto alla roba dozzinale che acquistavo prima, queste qui si forano, o comunque perdono aria con incredibile facilità.

Ieri ne ho montata una nuova alle ore 8:00 ....30 minuti dopo sento una morbidezza strana al retrotreno... la gomma sta perdendo pressione. La pompo a mano, e dopo 30 minuti.. a ridaje.
Idem dopo altri 30 minuti... sento il pavè che mi massaggia il cerchione :-/

Dopo altri 20 minuti soccombo e gl'infilo la schiumetta (bomboletta GEAX) e finalmente stabilizzo la situazione e m'evito lo scazzo totale.

Secondo voi può essere che magari mi sono beccato un lotto difettoso (magari la valvola)?....

Grz1000

Paul

Capisco male o la camera d'aria che "perde" è solo una ed è l'unica che hai montato? Dalla tua descrizione mi sembra che rigonfiavi sempre la stessa.
Se è così potrebbe essere una camera difettata, oppure l'hai pizzicata montandola. Francamente se monto una camera e dopo 30 minuti mi perde, e poi lo fa ancora, la cambio, non mi fido ad andarci in giro.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Allora...
Due domeniche fa ho montato la prima Schwalbe. Dopo 3 giorni guardo la bici e mi accorgo che è a terra. OK, d'altronde avevo percorso una discesa piena di pietroni aguzzi, può essere anche logico. La tolgo, la riparo (e comunque mi sembra che perde sempre ancora).

Ieri, domenica, decido che per uscire la voglio comunque nuova. Smonto quella riparata, monto la nuova, e dopo 30 minuti inizia la filastrocca di cui all'inizio.

Quindi su 3 camere che mi hanno venduto, 2 sono inutilizzabili. Tieni presente che la mia media storica è bassissima (anche perchè avevo l'abitudine di tenerle più gonfie che no), quindi sono parecchio sorpreso. Pizzicato in fase di montaggio? Può darsi - in questo caso sarebbe la prima volta in parecchi anni d'esercizio......

Evidentementely (sic) se nessuno ha problemi con qst marca è a me che sta succedendo qualcosa di specifico, e che dovrò appurare...

Grz1000

Paul
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io farei,come già detto da altri,una analisi accurata della camera,ovviamente non su quella con la schiuma. Poi,se risulta che hai forato(pizzicato non direi da come racconti,troppo tempo a perdere pressione) valuta se è il caso di riacquistare roba che costa meno ed è più robusta,a meno che tu non sia un grammomaniaco; se invece perde (o meglio perdono) dalla valvola,allora fallo presente al negoziante
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Allora...
Due domeniche fa ho montato la prima Schwalbe. Dopo 3 giorni guardo la bici e mi accorgo che è a terra. OK, d'altronde avevo percorso una discesa piena di pietroni aguzzi, può essere anche logico. La tolgo, la riparo (e comunque mi sembra che perde sempre ancora).

Ieri, domenica, decido che per uscire la voglio comunque nuova. Smonto quella riparata, monto la nuova, e dopo 30 minuti inizia la filastrocca di cui all'inizio.

Quindi su 3 camere che mi hanno venduto, 2 sono inutilizzabili. Tieni presente che la mia media storica è bassissima (anche perchè avevo l'abitudine di tenerle più gonfie che no), quindi sono parecchio sorpreso. Pizzicato in fase di montaggio? Può darsi - in questo caso sarebbe la prima volta in parecchi anni d'esercizio......

Evidentementely (sic) se nessuno ha problemi con qst marca è a me che sta succedendo qualcosa di specifico, e che dovrò appurare...

Grz1000

Paul

'azzo, allora o è sfiga o sono proprio fatte di carta velina. Io come camere leggere uso le specialized e mi trovo bene (sono circa 135 gr, quelle con la scatola rossa). E' anche vero che con la bici nuova ho già bucato 3 volte al posteriore in modo sospetto (buco verso il cerchio, ma non sembra una pizzicata, non trovo difetti nel cerchio, ne nel nastro copri nippli, stesse camere e copertoni della bici precedente).
In bocca al lupo, torna alle camere precedenti, risparmi euro e ti sentirai più sicuro (e se continuo a bucare mi sa che torno anch'io alle economiche!).
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Grazie a tutti...
Visto che effettivamente *non* sono un grammomaniaco :-) tornerò alla robaccia dozzinale di cui mi facevo prima ;-)
Stamani ho potuto constatare che sia entrambe le camere, quella schiumata e quella riparata col cerotto apposito sono di fatto spompe.
Bella cacca... per me, never again :-/
Preferisco la tranquillità dell'uscita, con qualche decina di grammo in più che la rottura de cojones di dovermi fermare ogni tot Km per darci dentro di Zefal.

Happy trails, folks!

Paul
 

piersantelli

Biker velocissimus
Grazie a tutti...
Visto che effettivamente *non* sono un grammomaniaco :-) tornerò alla robaccia dozzinale di cui mi facevo prima ;-)
Stamani ho potuto constatare che sia entrambe le camere, quella schiumata e quella riparata col cerotto apposito sono di fatto spompe.
Bella cacca... per me, never again :-/
Preferisco la tranquillità dell'uscita, con qualche decina di grammo in più che la rottura de cojones di dovermi fermare ogni tot Km per darci dentro di Zefal.

Happy trails, folks!

Paul

eh però adesso cerca di capire da dove esce quell'aria.
perché gonfiarle ogni 20 gg come scrive boda può avere abbastanza senso (insomma, fino ad un certo punto: sulla mia bici da dh, le camere non si sgonfiano mai, e sono tutte rattoppate perché sono ligure), ma se sono flat ogni 30 minuti può voler dire che

  • hai bucato
  • hai pizzicato
  • hai montato male la toppa
  • hai preso oggetti difettati
da quel che scrivi, opterei per la terza. keep us posted.

e comunque, sì: torna su roba dozzinale. pesa di più perché c'è più roba, ottimo rapporto quantità/prezzo :-)
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Grazie a tutti...
Visto che effettivamente *non* sono un grammomaniaco :-) tornerò alla robaccia dozzinale di cui mi facevo prima ;-)
Stamani ho potuto constatare che sia entrambe le camere, quella schiumata e quella riparata col cerotto apposito sono di fatto spompe.
Bella cacca... per me, never again :-/
Preferisco la tranquillità dell'uscita, con qualche decina di grammo in più che la rottura de cojones di dovermi fermare ogni tot Km per darci dentro di Zefal.

Happy trails, folks!

Paul

E tubelessizzare con lattice? Pensaci,è l'opzione migliore e definitiva.............
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
ciao
come ti capisco !!!!! ho comprato anche io delle camere d'aria scwalbe superlight da 118 gr. e sono veramente di cartavelina
a parte che si bucano con una facilità estrema sui percorsi dove prima non bucavo mai ( e dire che monto delle nobby nic evo 26x2.1 che già non sono il massimo, ma almeno prima non le camere in butile kenda non bucavo mai....) ma poi ho notato che si sgonfiavano da sole !!!
le ho messe in una bacinella piena d'acqua e mi sono accorto che la camera si riempiva di bollicine ovunque !!! come se fosse permeabile all'acqua ed in alcuni punti della giuntura fuoriescono bollicine....STO PARLANDO DI CAMERA NUOVA MAI MONTATA !!!!
quindi sono giunto alla conclusione che è proprio un difetto di fabbricazione
ora sto provando le geax xlite sempre da 118 gr. verificati e sembra vadano bene
boh
:-)
 

Classifica mensile dislivello positivo