Grit, flow e climbpro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho da poco preso l’Edge 530 e queste funzioni cercando in rete non sono spiegate bene.
Il grit è un valore oggettivo che tiene conto delle salite , discese dislivello o pendenze? oscillazioni verticali? Cambi di direzione? Dove trovo i valori sui vari sentieri?
Flow, mantenimento della velocità credo solo in curva, mentre alcuni parlano in generale pure sulle salite e discese, ma mi convincono poco.
climbpro, cosa definisce una salita degna di essere mostrata? Non vedo salite sotto il 5% , tiene conto solo della pendenza o anche della lunghezza?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Ciao, grit e flow sinceramente non li ho mai considerati e riguardano solo la discesa, se cerchi sul forum qualcosa c'è, mentre il climbpro ti segnala le principali salite, se devi fare per esempio un giro da 2500d+ e ci sono tre salite ti dice la lunghezza e indica con i colori la difficoltà, questa funzione la trovo comoda perché vedi dove sei e cosa ti aspetta, psicologicamente può essere però un arma a doppio taglio se non conosci il giro perché se è duro sai perfettamente quanto ti manca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Grit e flow li trovo un giochino inutile, peraltro di difficile leggibilità
Il climb pro come ha detto @Marklenders invece se ti devi gestire è utile.
P.e. domenica ho corso una GF con salite molto dure e con la traccia caricata e il climb pro riuscivo a gestirmi pur non conoscendo il tracciato
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Grit e flow disattivati dopo qualche uscite o li tengo solo perché registrano anche i salti, non avendo poi neanche modo di fare confronti su più passaggi sullo stesso segmento non so come si possano analizzare questi dati.
Il climbpro si può selezionare la "sensibilità", in modo da scegliere se visualizzare le salite più importanti o anche quelle più piccole.
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Grit e flow disattivati dopo qualche uscite o li tengo solo perché registrano anche i salti, non avendo poi neanche modo di fare confronti su più passaggi sullo stesso segmento non so come si possano analizzare questi dati
Io ho un giro ''standard'' che faccio spesso dopo lavoro... ho confrontato i valori di GRIT di 4 registrazioni e vanno da 85 a 148 quando dovrebbero praticamente uguali (il valore dovrebbe dipendere solo dal percorso), quindi direi che sono valori di nessun significato reale.
 
  • Mi piace
Reactions: Gilgamesh

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
grazie .si i salti mi interessano anche a me non tanto x misurarli ma per localizzarli sulla traccia.
Certo che se il grit cambia sullo stesso percorso rifatto più volte ...altro che dato oggettivo!.
Per il flow almeno qui nel forum ho letto pareri discordanti e non dovrebbe riguardare solo la discesa , ma la capacità di mantenere la velocità in curva....certo che se cambia il grit rifacendo lo stesso percorso , figuriamoci il flow.
vado a cercare la sensibilità del climbro
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho un giro ''standard'' che faccio spesso dopo lavoro... ho confrontato i valori di GRIT di 4 registrazioni e vanno da 85 a 148 quando dovrebbero praticamente uguali (il valore dovrebbe dipendere solo dal percorso), quindi direi che sono valori di nessun significato reale.
Ma hai modo in Connect di sovrapporre i 4 grafici per fare il confronto o l'hai fatto alla buona?
Riguardo ai valori diversi non so, magari è dovuto a diversi modi di affrontare il giro, i due parametri vengono calcolati tramite l'accelerometro interno.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma hai modo in Connect di sovrapporre i 4 grafici per fare il confronto o l'hai fatto alla buona?
Riguardo ai valori diversi non so, magari è dovuto a diversi modi di affrontare il giro, i due parametri vengono calcolati tramite l'accelerometro interno.
sullo stesso tracciato (percorso con la stessa bici, meteo analogo e a distanza di pochi giorni e con velocità molto simili) confronto il valore di grit totale del giro.
Il GRIT è proprio definito come una indicazione della difficolta del percorso e secondo garmin è indipendente da chi e come lo si affronta... é il flow che dovrebbe cambiare in funzione della guida. Capisco che sia impossibile un calcolo perfetto ma se i valori cambiano dell'80% sullo stesso percorso a cosa mi serve un valore così?!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Se non è ancora stato detto, climpro puoi impostarlo. Puoi scegliere se far vedere tutte le salite, solo quelle di una certa rilevanza in poi (impostazione standard) o solo le salite dure.
Lo imposti dal garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Grit e flow disattivati dopo qualche uscite o li tengo solo perché registrano anche i salti, non avendo poi neanche modo di fare confronti su più passaggi sullo stesso segmento non so come si possano analizzare questi dati.
Il climbpro si può selezionare la "sensibilità", in modo da scegliere se visualizzare le salite più importanti o anche quelle più piccole.
Quella del poter settare il climbpro non la sapevo....:nunsacci:credo allora che il mio settaggio attuale segnali solo le salite più importanti.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
grazie .si i salti mi interessano anche a me non tanto x misurarli ma per localizzarli sulla traccia.
Certo che se il grit cambia sullo stesso percorso rifatto più volte ...altro che dato oggettivo!.
Per il flow almeno qui nel forum ho letto pareri discordanti e non dovrebbe riguardare solo la discesa , ma la capacità di mantenere la velocità in curva....certo che se cambia il grit rifacendo lo stesso percorso , figuriamoci il flow.
vado a cercare la sensibilità del climbro
Guardo solo i salti, sempre se i miei si possano definire tali.... :smile:
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Curiosità sui salti.
Tempo fa ho preso una brutta pizza (sublussazione della spalla e casco MIPS che è entrato in funzione) - un OTB da stanchezza e poca reattività - e, dalla prospettiva mia di biker superstanco, mi sembrava di andare abbastanza forte quando sono caduto.

Il cappottone è stato registrato come salto (effettivamente lo era) e allora sono andato a vedere. La cosa interessante è che appunto ha registrato la velocità al momento dell'impatto ed era inferiore ai 20 km/h, molto meno di quello che pensavo io dalla mia percezione.
Distanza in aria 2.4 m che per un cappottone è già discreto...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.242
9.663
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Curiosità sui salti.
Tempo fa ho preso una brutta pizza (sublussazione della spalla e casco MIPS che è entrato in funzione) - un OTB da stanchezza e poca reattività - e, dalla prospettiva mia di biker superstanco, mi sembrava di andare abbastanza forte quando sono caduto.

Il cappottone è stato registrato come salto (effettivamente lo era) e allora sono andato a vedere. La cosa interessante è che appunto ha registrato la velocità al momento dell'impatto ed era inferiore ai 20 km/h, molto meno di quello che pensavo io dalla mia percezione.
Distanza in aria 2.4 m che per un cappottone è già discreto...
Anche lì i salti, vorrei vedere la loro affidabilità, a volte basta sollevare l'anteriore su di un sasso e ti segna 3m di salto :smile:
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche lì i salti, vorrei vedere la loro affidabilità, a volte basta sollevare l'anteriore su di un sasso e ti segna 3m di salto :smile:
Ora ho anche un Fenix 6 pro, che ha la funzione grit,flow e salti pure lui.
Mentre l'accelerometro del 530 - come scrivi tu - segna un salto ogni volta che le ruote si staccano da terra anche per pochi cm, quello del Fenix ti segna un salto solo se è un salto vero, e pure discreto. (quelli grossi veramente non li so fare e non li faccio).

Penso dipenda dal fatto che uno sta al polso e l'altro sul manubrio.
Idem per grit e flow, dati abbastanza diversi in un caso o nell'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Quella del poter settare il climbpro non la sapevo....:nunsacci:credo allora che il mio settaggio attuale segnali solo le salite più importanti.
Dal profilo della bici scelto, sulle impostazioni delle pagine dati puoi impostarlo. Oltre a quali salite mostrare puoi scegliere anche altre cose, tipo che ti avverta quando inizia la salita o meno.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Grit e Flow non ho la minima idea di come vadano interpretati, sono attivi ma non li considero mai.
Trovo molto utile il climbpro per capire per gestirsi meglio la salita, sia come distanze e dislivello, sia per capire in che pezzi poter spingere visto che dopo si rifiata, o quali in cui non esagerare perchè diventa tosta!
Nella schermata Climbpro, a me compare una voce del tipo "pendenza rimanente" che varia durante la salita, ho capito male io, o indica la pendenza media della restante parte di salita?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i salti non so se sfruttando l'accelerometro interpreta come tali anche urti molto violenti.
oggi su un percorso piatto il Grit 60s era sempre zero, quindi immagino terrà conto delle salite oltre che dei cambi di direzione e accelerometro.
Flow, su sentieri quasi piatti ma con continui cambi di direzione, rilanci e frenate, oggi ho visto sui 60 secondi pure 8, quando ieri su percorsi enduro appena 4, quindi è molto legato al tipo di percorso piuttosto che alla difficoltà.
climbpro, il mio era settato sulla sensibilità media , cioè ripide e medie e su 35km 600m+ mi vedeva la settimana scorsa 2 se salite, credo che medie sono oltre il 5%
 

Classifica mensile dislivello positivo