Gripshift e bagnato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti,

dopo qualche gara asciutta coi gripshift mi dico "che belli, uau, ecc." (vi risparmio lo sbrodolo)
poi domenica ha piovuto per tutta la gara, dopo un giorno intero che pioveva, ed io mi sono apprestato alla mia bella gara fangosa. Da quel gran manico che sono ho cappottato nel fango ed ho messo le mani avanti per non morire. Quando ho ripreso la bici non sono più riuscito, a causa del palmo dei guanti bagnato e del fango, a cambiare marcia nè davanti nè dietro. Le mani scivolavano avanti ed indietro intorno alla impugnatura del cambio e non riuscivo, per quanto stringessi a cambiare (provavo a pulirmi sulla tuta, ma c'era fango ovunque).
Parlo dei comandi X.0 ed ho avuto il problema con entrambi (davanti e dietro).
Chi li usa mi dice come fa a risolvere questo problema?
E' una cosa irrimediabile e la SRAM lo ha messo fra le "cose da fare" ma poi si è scordata di farlo?
Perchè la risposta non sarà "monto i trigger se la gara è bagnata...", vero?
Vero?!

Attendo l'intervento di qualche illuminato propositivo (propositivo è qualcuno che non risponde con qualcosa tipo "passa ai trigger, è meglio" , "sram fa schifo", "nessuno usa i gripshift", ecc. Non perchè giudichi il tipo di intervento sbagliato, sono opinioni, ma perchè questo tipo di cose i miei compagni di squadra me le dicono in continuazione...)
 
unico consiglio che mi viene in mente (ho i grip per uso freeride/dh, e spessissimo giro in un luogo chiamato cascatelle-ti lascio immaginare perchè e che macello d'acqua ci si trova in caso di piogge...) è quello di procurarti qualcosa che faccia attrito anche in condizioni estreme.
io metterei delle fascette in plastica (ma non devono essere molto comode, a meno di arrotondarle con una limetta).

io però con i miei guanti non ho mai avuto problemi (anche se completamente inzaccherati) sicuro che il problema non stia lì?
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
In caso di gara così fangosa probabilmente vai meglio senza guanti... oppure vedi se riesci a rimanere in piedi :smile:...
scherzo... io mi sdraio anche da fermo sul viscido:smile:
Le mani riesci a pulirle strofinandole sulle braghe, i guanti se assorbono il fango e l'acqua rimangono viscidi a lungo.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho i grip shift prima serie e quelli "ultimo modello" con la manopola lunga, con i secondi non ho mai avuto problemi...
sono questi
16699.jpg

tu per caso hai quelli con la parte rotante della manopola più corta???
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
mi sembra una cosa molto strana quella ke dici... potrebbero essere i guanti un po' troppo plasticosi ke ti facevano scivolare la mano?? :nunsacci:

io proverei a mettere qualke fascetta da elettricista, oppure un pezzo di stoffa grezzo tipo canapa ecc.. ke possa permetterti una presa migliore, anke se mi sembra strano, le gomme della sram sono morbide prorpio x permettere l0uso in qualunque condizione...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ps: mi viene in mente un altra cosa... non è ke per caso eri stankissimo e nn avevi abbastanza forza per serrare a morte il comando in mano?? oppure il fango era anke sui cambi anteriorei e posteriore e quindi oltre ad avere i comandi scivolosi, i cambi erano "induriti"??

sono cose ke succedono!
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
grazie a tutti delle risposte. Uso guanti a dita lunghe e forse, come dite voi, il problema sta lì. Anche a il mio mecca aveva accennato al fatto che aveva visto alcuni mettere delle fascette attorno alle manopole per aumentare il grip solo che non devono, sempre come dite voi, essere comode; anche se mi viene da pensare che usando sempre i guanti come faccio io (li uso sempre per non distruggere le mani quando cado. Sì: cado spesso perchè sono vittima di un complotto della gravità!) non dovrei soffrire molto per le fascette.

per rispondere a Pablohoney: ho i gripshift colla manopola corta.

in risposta a offROADisNOTaCRIME: i guanti hanno il palmo in neoprene (quelle con cui si fanno le mute da sub) e dovrebbero asciugarsi in fretta al sole, alla gara però era coperto e pioveva e sono rimasti bagnati tutto il tempo.
Non ero affatto stanco, a parte il problema che non riuscivo a cambiare ero molto lucido e cado perchè non sono bravo a guidare, non per stanchezza. Quindi direi che il problema era proprio legato al fango e non alla forza delle mani.
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
io ho quelli lunghi, forse per quello non ho mai avuto problemi, offrono un grip ottimo....

per risolvere il tuo problema, non so, non vedo soluzioni se non fascette da elettricista o qualche diavoleria simile...

forse puoi sostituire il neoprene con della carta a vetro, di sicuro offrirà un grip maggiore, ih ih ih :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo