Grimeca system8 VS Shimano m525: alcuni quesiti...

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ingolosito dalla offerta di un noto on line store sto valutando se sostituire i miei freni shimano deore M525 (tutti mi dicono che non sono granchè) con i Grimeca system8 o gli equivalenti XSiV DBH8...prima di qualsiasi mossa, volevo consultare i forumendoli per alcuni quesiti:
1) Non sono soddisfatto della frenata della mia bici: sostituendo l' impianto frenante noterei dei miglioramenti reali oppure ne guadagnerebbe solo l' estetica???
2) E' vero che tra i due sistemi Grimeca e XSiV l' unica differenza è il marchio?
3) utilizzo una forcella Rock Shox SID XC, per il montaggio devo richiedere un adattatore post mount o posso ordinare la versione IS senza problemi?
Grazie già da ora a chi saprà darmi dei lumi o-o o-o o-o o-o !
Attendo fiducioso!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per la forca controlla l'attacco se I.S. o P.M., ma credo che solo Manitou e Marzocchi Monster T abbiano l'attacco P.M....

i Grimeca 8 vanno bene, io ne ho un paio che ho presi usati,
li uso in street, ma anche in discesa su gradini (3 km di scalinata da S. Luca a Bologna ....) e qualche volta anche in DH.

Sono facili da spurgare e cambi le pastiglie in un attimo
io ho i dischi da 200 ma tu sicuramente per XC monterai i 160
quindi niente adattatori, attacchi le pinze direttamente al telaio
e alla forca

ciauz :-? :-? :-?

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Ma è possibile che una fonte di esperti come è il forum non riesca ad andare oltre ad una singola opinione???
IO rilancio.....cerco opinioni sull' argomento Grimeca system 8 VS shimano m525?
Dai....intervenite!!! o-o

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io ho i sistema 8, vanno veramente bene, modulabili e potenti, costano poco (e pasano qualcosina di più rispetto agli XT2003), facili da spurgare, belli esteticamente. Io per sfizio per farci enduro ho messo il disco da 185 sull'anteriore, una figata. Unico difetto rilevato, se spurghi e non pulisci subito, viene via la vernice sul bordo del serbatoio.
A, dimenticavo, dopo un anno e mezzo ho avuto un problema di frenata, contattato Grimeca, i quali mi hanno sostituito il gruppo del pompante/leva di entrambi gli impianti con una versione modificata in garanzia. Alle mie richieste tecniche mi hanno sempre risposto, mandandomi anche documentazione per posta..

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
53
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io ho gli 525 e mi ci trovo bene, hanno una buona frenata, prova a cambiare pastiglie, a volte cambia il rendimento (prova le pastiglie per i 515). i shimano hanno l'attacco della pinza facilmente modificabile, con i grimeca devi usare degli spessori. Poi sicuramente i grimeca frenano di più e sono più modulabili, ma i shimano danno meno problemi, soprattutto con l'allineamento tra disco e pastiglie, dove i pistoni sono solo 2 e non 4. Li uso da più di un anno e non ho mai fatto uno spurgo.

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Non ho gli shimano, ho a casa un impianto grimeca 8, provato troppo poco per un giudizio definitivo (ma piacevolmente impressionato)...provato a cercare nello storico del forum? l'argomento è già stato affrontato più volte..
ciauz

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Grazie per le opinioni...continuo a rimanere in lettura ma mi sembra poco carino non darvi un riscontro della mia visione dei vostri giudizi...boic, ti do retta...c'è da considerare anche l' idea del cambio di pastiglie e...ahimè sono abbastanza all' oscuro sul problema di dover utilizzare flangie o spessori per poter montare le pinze Grimeca...a tal proposito, utilizzando entrambe i sistemi dischi da 160 e avendo una forcella SID XC (mi dicono attacco IS) devo immaginare che mi serviranno spessori o quant' altro oppure (ma mi sembra troppo bello) tiro giù 2 brugole, cambio pinza e riavvito le brugole??
Ancora una volta Grazie!

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito

se ci metti i dischi da 160 zero problemi, nascono con quelli e quindi
sviti due brugole, monti e riavviti e sei a posto.
Con i dischi da 200 ci vanno gli adattatori, quindi 4 brugole e zero problem...
devi solo spessorare alla giusta distanza con i rasamenti per centrare il disco. Il sistema post mount è più facile, ha gli attacchi asolati...

ciauz :-? :-?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.760
3.840
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il fatto che un sistema a 4 pistoncini con olio dot sia migliore in tutto e per tutto al sistema a 2 pistoncini con olio minerale mi pare un poco scontato, forse il primo pesa un poco di più, ma se necessiti di prestazioni migliori non dovresti avere dubbi.

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Allora???? Scusate se ributto in alto questo topic ma mi piacerebbe sentire altri pareri...è molto difficile fare la rasatura delle pinze a 4 pistoncini??

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
huponz ha scritto:
io ho gli hayes ma tutti mi hanno sempre detto che il sistema 8 o equivalente è il migliore, è il più robusto, non necessita di particolare manutenzione e frena proprio da

io ho sia l'8 che il 12 su due bici diverse... e il 12 è ancora meglio...
+ modulabile degli Hayes, e frenata potente comunque
checchè ne dicano i miei amici con gli Hayes che ho provato....
Hayes ha una frenata troppo potente subito, il Grimeca 12
mi piace di più, più modulabile, ma son gusti personali...
ognuno dice bene dei freni che ha, credo...

ciauz :-? :-? :-? :-?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo