Grimeca sistem 8 e CrossMax

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
pcortesi ha scritto:
Verifica bene l'allineamento della pinza, perchè a lungo andare potrebbero rompere i raggi

Grazie per la risposta, ma nella fretta ho sbagliato la domanda...

Il dubbio è su una possibile incompatibilità tra ruote e dischi, ma mi sembrerebbe strano. Il fatto è che la pinza sembra ben centrata sui nuovi dischi e con le ruote vecchie il problema non c'era, anche se la distanza pinza-mozzi era molto ridotta.

Volevo sapere se qualcuno ha la stessa accoppiata ruote freni e in tal caso se tutto è OK, oppure se ha messo spessori tra mozzo e disco (ammesso che si possa fare) oppure se ha smussato l'angolino della pinza. Penso che la cosa sia una questione di decimi di millimetro e forse togliere la vernice della pinza nell'angolo incriminato e poco più non crei problemi strutturali e risolverebbe il problema.

Per completezza, ma penso non centri, la forcella è una marzocchi Z4.

Ciao
 

cat_bz

Biker extra
13/3/03
717
0
0
42
Bolzano
www.rinoeisuoidrughi.tk
I teoria se monti un disco più grande, sempre che non ce l'abbia già, la distanza fra pinza e raggi dovrebbe essere maggiore. Se no penso che la cosa migliore sia dare una limata alla pinza. un mio amico lo ha fatto con il sistema 12
 

Sarchiapone

Biker popularis
8/12/03
86
0
0
Emilia
Visita sito
Stesso problema che ho avuto io nel montare una pinza Xsiv sistem 8 su una SID e con Crossroc. Zin zin della pinza che toccava appena i raggi. Io ho rimediato inserendo una sottile rondella (1 mm) sul perno del mozzo e chiudendola tra forcellino e mozzo stesso dalla parte del disco. Così la forca si è leggermente allontanata, ho ricentrato la pinza è il problema è scomparso.
Spero di essermi spiegato chiaramente, nel caso ripeto e allego foto. :pc:
 

fmfpizzi

Biker tremendus
forse la migliore soluzione è quella da me adottata sulla bici di un amico, interporre tra mozzo e disco delle rondelle di uno spessore piccolissimo e poi centrare la pinza e tutto va a posto, oppure il disco più grande

ti consiglio di non rischiare ad uscire in questo modo perchè non puoi nemmeno immaginare le torsioni che ha una ruota sotto pressione, e se già tocca da fermo....... :soffriba:
 

relli

Biker superis
9/9/04
436
63
0
56
FVG
Visita sito
Bike
Ancillotti ScarabFR 2006
Il problema sembra risolto con un corretto riallineamento ruota-pinza-disco. Però la distanza è molto, molto ridotta.

per fmfpizzi: mi sa che così si risolve definitivamente il problema, sempre che il tutto sia abbastanza sicuro... visto che dopo gli ultimi aggiustamenti non toccava più sono uscito e sono ancora tutto intero (faccio gli appositi scongiuri) ma mi sembra tutto abbastanza ok.

per Sarchiapone: mi sembra di aver capito, ma facendo così la distanza disco-raggi rimane la stessa, no? quindi il problema non si dovrebbe risolvere, o mi sbaglio.

per Lampo 13: le ruote sono le Xmax tutte nere e senza alcuna sigla, quindi quelle che sono diventate XL quando hanno fatto le SL (a meno del discorso di compatibilità con il perno da 20).

Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte, ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo