Grimeca 8...ruota frenata!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce trucchi, trucchetti o magie per fare in modo che la ruota posteriore smetta di essere frenata.
Come da titolo del Topic, la ruota post della mia bici che è frenata con un sistema 8 su disco da 160, da l' impressione di essere frenata rispetto alla anteriore.
Cosa posso fare...devo fare lo spurgo?
Si tratta di rifare i rasamenti ? (una pastiglia, quella interna, sembra essere sempre in appoggio)
Da ignorante in sistemi cosi "precisi" mi affido alla generosità dei forumendoli, se potete datemi idee...al solito GRAZIE o-o
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
si.. ho guardato la pinza abbastanza a lungo e non ho notato differenze rispetto a quando il problema non c' era... :-( stasera comunque controllo meglio...magari con questo indizio :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Prova a distanziare la pastiglia che fa contatto con un cacciavite e poi riprova a pompare, se questa si riavvicina e non si riallontana pulisci i pistoni..
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Un attimo, ho avuto il tuo solito problema su di un grimeca sistema 12 e dopo prove e contro prove sono arrivato alla conclusione che era l' olio, prova a allentare la vite dello spurgo per far uscire una goccia di olio o-o


il problma è questo caldo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Prova a distanziare la pastiglia che fa contatto con un cacciavite e poi riprova a pompare, se questa si riavvicina e non si riallontana pulisci i pistoni..

la prova del cacciavite è stata la prima che ho fatto, a parte che non mi è sembrato di riuscire ad allargarle granchè (forse sono stato troppo delicato), ma in ogni caso non è cambiato molto....sul fatto di pulire i pistoni....la pinza avrà fatto 50 km e pure in pianura...se non risolvo Io la porto dal mio sivende che per altro è disponibilissimo (solo che dovrei salire a Rovetta e la cosa mi "stufa").
Grazie mille per la risposta o-o o-o o-o
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
nameand ha scritto:
Un attimo, ho avuto il tuo solito problema su di un grimeca sistema 12 e dopo prove e contro prove sono arrivato alla conclusione che era l' olio, prova a allentare la vite dello spurgo per far uscire una goccia di olio o-o


il problma è questo caldo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

proverò ad allentare la vite dello spurgo, grazie anche a te nameand....davvero pensi che possa c' entrare il caldone di questi giorni????
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
dendra ha scritto:
nameand ha scritto:
Un attimo, ho avuto il tuo solito problema su di un grimeca sistema 12 e dopo prove e contro prove sono arrivato alla conclusione che era l' olio, prova a allentare la vite dello spurgo per far uscire una goccia di olio o-o


il problma è questo caldo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

proverò ad allentare la vite dello spurgo, grazie anche a te nameand....davvero pensi che possa c' entrare il caldone di questi giorni????
Più che lo spurgo è meglio se allenti il tappo del serbatoio per riportare in sede i pistoni..
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
intendi il tappo del serbatoio sul manubrio???
In effetti da esperienze motociclistiche allentavo la vite di spurgo quando volevo buttare fuori eventuale aria....e quindi anche se tenterò non sono ottimista al 100%.
Grazie!
hai un parere a riguardo dell' i nfluenza del caldo sulla mia magagna??? o-o
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
una volta mi è successo, evevo le pastiglie troppo vicine e la vaschetta dell'olio era piena rasa. Apri ma allenta le viti della vaschetta e solleva leggermente il coperchio e poi allarga leggemente le pastiglie. Ciao
 

nameand

Biker cesareus
26/11/03
1.776
0
0
Prato
Visita sito
Era sicuramente l' ultima cosa che anche io sono andato a pensare ma purtoppo è cosi, quando prendevo la bici per andare a fare un giro in giro tutto apposto e poi dopo poco le pasticche andavano a frenare il disco e tempo cinque minuti libere di nuovo, a volte le trovavo gia a frenare la ruota senza neanche dare un colpo alla leva. Poi l' idea :8): :8): mi è venuto in mente che d' estate puo succedere che l' olio si dilati per via del caldo e quindi chiuda i pistoncini, per capire è come se ci fosse quelle goccie d' olio di troppo, ti conseguenza ho svitato la vite dello spurgo ( per vite dello spurgo intento quella nera in basso sulla pinza, mi sembra ti serva una chiave di otto per svitarla ) e ho fatto uscire una goccia di olio e riavvitata subito la vite ( svitala e avvitala molto piano perche basta poco per far uscire l' olio e va strinta a sentita ) dopo di che perfetto :-? :-? :-? :-?
 

muttley77

Biker serius
5/10/03
276
0
0
46
Castano Primo(Mi)
Visita sito
pcortesi ha scritto:
dendra ha scritto:
nameand ha scritto:
Un attimo, ho avuto il tuo solito problema su di un grimeca sistema 12 e dopo prove e contro prove sono arrivato alla conclusione che era l' olio, prova a allentare la vite dello spurgo per far uscire una goccia di olio o-o


il problma è questo caldo :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m: :azz-se-m:

proverò ad allentare la vite dello spurgo, grazie anche a te nameand....davvero pensi che possa c' entrare il caldone di questi giorni????
Più che lo spurgo è meglio se allenti il tappo del serbatoio per riportare in sede i pistoni..
ho avuto anchio un problema simile con degli xsiv(praticamente i sist 8)
dopo 10 minuti di utilizo la pinza anteriore si chiudeva fino a bloccare la ruota.l'impianto era stao spurgato con le pastiglie a metà usura,quando ho montato delle pastiglie nuove i pistoncini arretrando hanno compresso quel poco d'aria nel serbatio che scaldandosi faceva da molla chiudendo le pasrtiglie.è bastato svitare il coperchio della pinza x sistemare tutto.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
dendra ha scritto:
Buongiorno a tutti, volevo sapere se qualcuno conosce trucchi, trucchetti o magie per fare in modo che la ruota posteriore smetta di essere frenata.

certo...il mago silvan consiglia di togliere il disco e chiudere gli occhi prima di scendere...et voilà...il reparto ortopedia è già qua...!!!!
:scassat:


Come da titolo del Topic, la ruota post della mia bici che è frenata con un sistema 8 su disco da 160, da l' impressione di essere frenata rispetto alla anteriore.
Cosa posso fare...devo fare lo spurgo?
Si tratta di rifare i rasamenti ? (una pastiglia, quella interna, sembra essere sempre in appoggio)

Da ignorante in sistemi cosi "precisi" mi affido alla generosità dei forumendoli, se potete datemi idee...al solito GRAZIE o-o
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Non posso che ringraziare i forumendoli per la generosissima lista di consigli...quello di spina in particolare :ueh: mi è apparso da subito "illuminante" :smile: :smile: :smile:
Scherzi a parte, grazie ancora o-o
dendra
 

maio

Biker tremendus
30/10/02
1.117
-2
0
48
Sassuolo - Piastrella Valley
Visita sito
Anche io ho lo stesso problema.
Secondo me e' l'aria nel sistema. Essendo molto succettibile alla tempretura, specialmente quando fa caldo, l'aria si espande e in pratica chiude le pinze.
Secondo me si risolve con un buono spurgo, fammi sapere, io non posso metterlo in pratica dato che saro' via per un'altro po'.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
maio ha scritto:
Anche io ho lo stesso problema.
Secondo me e' l'aria nel sistema. Essendo molto succettibile alla tempretura, specialmente quando fa caldo, l'aria si espande e in pratica chiude le pinze.
Secondo me si risolve con un buono spurgo, fammi sapere, io non posso metterlo in pratica dato che saro' via per un'altro po'.


risolvilo buttando via gli idraulici...è ancora troppo presto per le MTB per l'idraulica...pare che i produttori siano degli idioti...ma questi problemi non li rilevano? tanto vabbhè...probabilmente pensano che non andiamo a 300Km/h in pista come le moto e allora chi se frega se l'impianto dà dei problemi...
 

Classifica mensile dislivello positivo