Greenway Wien-Prague

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sono reduce fresco fresco dall'avere percorso la Greenway tra Vienna e Praga, percorso molto bello che collega le due capitali mitteleuropee, attraversando infinite colline e foreste vergini spettacolari, piene di animali e frutti, per fermarsi in paesi della Repubblica Ceca con graziose casette rinascimentali, gotiche e barocche, e la inaspettata ospitalità della gente del posto (tranne quella degli uffici turistici...stendiamo un velo pietoso).

Il percorso è di 450km ca, ma ne abbiamo dovuti percorrere un'80ina in treno a causa del forte maltempo e delle alluvioni e inondazioni che hanno colpito il paese, che hanno reso in alcune zone le strade impercorribili e pericolose per le bici.
E' tutto ben segnalato, e scorre su strade a basso traffico (tranne la tappa verso Tabor, su strada sì secondaria..ma piena di tir che non potendo superare sempre ti frenano a mezzo metro dalla ruota post...e non ci sono strade migliori alternative).
E' tutto saliscendi, con salite per lo più di pendenza non esagerata, salvo un paio di tappe con sterrati duri da fare con le borse (testate le vaude worldtrump+....impermeabili veramente dopo 40km sotto il diluvio non una goccia d'acqua dentro), ed il fondo è per buona parte asfaltato, anche se vi sono numerosi sterrati, più qualche variante fatta da noi per percorrere un parco naturale molto bello in zona ex cortina di ferro tra Austria e Rep Ceca.

Nel paese è pieno di percorsi segnati ottimamente per bici, ancora più che in austria, e dai 3 anni in su sono tutti a pedalare (ho poi capito che frsi 50km in bici per i locali è una scusa per mangiarsi un bel piatto di gulash e gnocchi di pane e bersi 1l di birra...e che ottima birra...a 30cent di euro 0,5l nei paesi di campagna meno frequentati..).

Salvo nelle città più grosse (Tabor e Praga) nessuno parla inglese, ma solo a volte un po' di tedesco..ma con un piccolo prontuario e dizionario tascabile e la enorme disponibilità della gente del posto mai avuto problemi a leggere un menu o a trovare una stanza in una pension, un hotel, o presso privati (si dorme spendendo dai 15 ai 40 euro in due, a seconda del posto e della zona, Praga a parte).

Il rientro a Vienna in treno è stato molto agevole (si portano bici su qualsiasi treno, pagando il supplemento e prenotando dove necessario, come nel nostro caso sul Pendolino -hanno i nostri 'vecchi'-, dove hanno allestito uno spazio apposito).

Le tappe

1 Vienna - Poysdorf
2 Poysdorf - luogo innominato (dintorni di Znojmo, con stop di 1 g per alluvione)
3 Znojmo - Vranov
4 Vranov - Slavonice
5 Salvonice - jiundrichuv Hradec
6 J.H. - Tabor
7 Tabor - Praga (in parte con treno per strade impraticabili e poco tempo per fare altre deviazioni troppo lunghe)

Giro consigliato, con più tempo sarebbe bello prolungarlo fino a Berlino, e poco frequentato nella prima parte, con più cicloturisti verso Praga.

A ine mese le foto (ora sono via, e non riesco a caricarle..)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Stupendo giro. Sto' allestendo le mie 2 mtb per affrontare con carrellino pure io giri ciclo per l'europa. Riprendo quello che facevo tanti, troppi anni fa in austria germania e francia.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io era qualche anno che non viaggiavo più con la bici...e non immagini che sensazione di piacere e soddisfazione ho provato appena lasciata l'auto ed ho imbocato il primo km di strada... ;-)
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Ti capisco benissimo. Sentirsi liberi di viaggiare senza troppi patemi e di godersi il paesaggio con la pace e calma dovuta assaporando tutto sulla strada come un nomade in cammino senza meta.
Rincomincio.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
il passaggio del confine Austria-Rep Ceca sotto il costante diluvio..

DSCN3459.JPG
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Fai venir voglia di partire subito in bici!!!!!!!!
Lavoro tutto agosto e solo a settembre ferie. Ma gia prenotato sardegna!
Devo trovare tempo per girare...ottobre?
Mi e' capitato pure a me di iniziare giro in austria sul mur tour con pioggia battente. Pazienza. Si parte coperti piano piano e poi si vedra' il dafarsi strada facendo.
Belle foto. E complimenti tua compagna che ti segue sportiva.
 

silviadonati

Biker novus
9/12/12
6
0
0
Visita sito
Ciao,

avrei bisogno di aiuto!! mi stò documentando su questo viaggio in quanto i miei amici hanno intenzione..anzi lo faranno sicuramente, ma io sono molto titubante!! non sono per niente allenata (nel senso che ieri ho fatto i miei primi 15 Km su sterrato e asfalto e ci ho impiegato ben 2 ore!!) e leggendo qua e là ho visto che ci sono tappe piuttosto lunghe; allora mi chiedo: sarà il caso che mi faccia coinvolgere??? tu che hai già fatto questo viaggio che consigli mi dai???
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beh, se lo fanno ad agosto, ad esempio, hai un paio di mesi per allenarti, anche se le tappe sono comunque lunghette, salvo metterci tantissimo tempo, e prevalentemente collinose, con moltissimi saliscendi.
Le salite non sono mai dure, sempre dolci, ma con le borse diventano un poco più faticose.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo