Grazie per la considerazione...

enzorider76

Biker popularis
3/10/03
82
0
0
48
Silvi Marina
Visita sito
Neanche una risposta, forse ho sbagliato forum, forse erano domande del ca@@o...boh...grazie lo stesso....

"Carissimi amici
come sempre quando ho bisogno di un consiglio mi rivolgo a voi, allora: posseggo una KTM Race Action del 2003, gia nel tempo upgradata con vari componenti, per ultimo Ruote DT Swiss XR1540, ora penso sia giunto il momento di cambiare il telaio , da front alluminio non so se passare ad una full, alluminio o carbonio, o una front carbonio, o addirittura cambiarlo con uno piu' performante in alluminio,dalle mie parti c'e' anche un artigiano che fa degli ottimi telai, tipo questo in alluminio con foderi in carbonio: http://www.cicliprotek.com/index.asp?pid=3&cat=1&art=13 ;
quindi chiedo a voi quali sono gli aspetti da considerare, le differenze e quant'altro si deve sapere prima di acquistare un nuovo telaio.
Ringrazio in anticipo...."

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Ciao, non è il caso di prendersela ma credo che in molti abbiano pensato che usando il tasto cerca avresti trovato le risposte che cerchi, ti avrebbero chiesto che uso vuoi fare della bike, quale è il tuo budget, che stile di guida hai....o magari nessuno che sapesse darti una risposta ha letto il messaggio....
Abbi pazienza che qualcuno risponde sempre (io non ti faccio domande perchè non sarei in grado di darti consigli ) :prost:

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Neanche una risposta, forse ho sbagliato forum, forse erano domande del ca@@o...boh...grazie lo stesso....

"Carissimi amici
come sempre quando ho bisogno di un consiglio mi rivolgo a voi, allora: posseggo una KTM Race Action del 2003, gia nel tempo upgradata con vari componenti, per ultimo Ruote DT Swiss XR1540, ora penso sia giunto il momento di cambiare il telaio , da front alluminio non so se passare ad una full, alluminio o carbonio, o una front carbonio, o addirittura cambiarlo con uno piu' performante in alluminio,dalle mie parti c'e' anche un artigiano che fa degli ottimi telai, tipo questo in alluminio con foderi in carbonio: http://www.cicliprotek.com/index.asp?pid=3&cat=1&art=13 ;
quindi chiedo a voi quali sono gli aspetti da considerare, le differenze e quant'altro si deve sapere prima di acquistare un nuovo telaio.

Intanto scusa ......... scusa perchè NON risponderò alla tua domanda.
Non lo farò perchè io non sono in grado di darti una risposta avendo sempre avuto un bike in alluminio e front. Probabilmente lo stesso per molti altri forumendoli.

La tua è una domanda abbastanza tecnica e non proprio da "principiante" come la collocazione del topic ptrebbe fare intuire.

Ti consiglio quindi di cambiare sezione e di dare al topic un titolo più chiaro tipo: "TELAIO FULL O FRONT, IN ALLUMINIO O CARBONIO? PRO E CONTRO".

Saluti.

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito

"Carissimi amici

Forse non è proprio un domanda da "principiante", prova a postare nella sezione "XC".
;-) .

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
forse il tasto cerca è meglio imparare ad usarlo.
altrimenti si rischia di intasare il forum con le "solite" domande
meglio i dischi?
meglio alu o carb?
full o front?
sono i dubbi di tutti basta aprire un topic vecchio e avrai tutte le risposte
oh non prendertela mi raccomando non ti sto criticando.

enzorider76

Biker popularis
3/10/03
82
0
0
48
Silvi Marina
Visita sito
Intanto scusa ......... scusa perchè NON risponderò alla tua domanda.
Non lo farò perchè io non sono in grado di darti una risposta avendo sempre avuto un bike in alluminio e front. Probabilmente lo stesso per molti altri forumendoli.

La tua è una domanda abbastanza tecnica e non proprio da "principiante" come la collocazione del topic ptrebbe fare intuire.

Ti consiglio quindi di cambiare sezione e di dare al topic un titolo più chiaro tipo: "TELAIO FULL O FRONT, IN ALLUMINIO O CARBONIO? PRO E CONTRO".

Saluti.

Capisco avete tutti ragione, probabilmente non e' la sez adatta...

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito
La prima cosa da sapere è cosa ci vuoi fare. Se t' interessa la prestazione e non t' importa nulla della comodità prendi una front, magari in carbonio che assorbe meglio dell' alluminio. Altrimenti titanio; costa ma chi ce l' ha non torna indietro.
Se preferisci un minimo di comodità o comunque qualcosa di più esoterico prendi una full da XC/MARATHON, con escursioni intorno ai 100mm (non di più se continui a preferire la prestazione). I telai in questione che fanno oggi sono davvero eccezionali. Personalmente lascerei fare gli ibridi (fatti con più materiali), non so quanto ne valga la pena.
Una sciocchezza da tenere in considerazione è la struttura del forcellino, soprattutto per i telai in carbonio: che non sia integrato. Se ti si rompe butti il telaio.
Cannondale è un gran marchio, ma molti suoi componenti sono dedicati (come misure) e saresti costretto ad una scelta molto limitata, quindi più costosa.
Molto attento all' O.V. del telaio, è la misura fondamentale nella scelta di uno nuovo.
Queste sono piccole e poche considerazioni in merito; adesso a te la palla: dicci che fai :i-want-t:o che vuoi fare :freeride:: sogni :specc:, aspirazioni :adore!:, inclinazioni :beautifu:

enzorider76

Biker popularis
3/10/03
82
0
0
48
Silvi Marina
Visita sito
La prima cosa da sapere è cosa ci vuoi fare. Se t' interessa la prestazione e non t' importa nulla della comodità prendi una front, magari in carbonio che assorbe meglio dell' alluminio. Altrimenti titanio; costa ma chi ce l' ha non torna indietro.
Se preferisci un minimo di comodità o comunque qualcosa di più esoterico prendi una full da XC/MARATHON, con escursioni intorno ai 100mm (non di più se continui a preferire la prestazione). I telai in questione che fanno oggi sono davvero eccezionali. Personalmente lascerei fare gli ibridi (fatti con più materiali), non so quanto ne valga la pena.
Una sciocchezza da tenere in considerazione è la struttura del forcellino, soprattutto per i telai in carbonio: che non sia integrato. Se ti si rompe butti il telaio.
Cannondale è un gran marchio, ma molti suoi componenti sono dedicati (come misure) e saresti costretto ad una scelta molto limitata, quindi più costosa.
Molto attento all' O.V. del telaio, è la misura fondamentale nella scelta di uno nuovo.
Queste sono piccole e poche considerazioni in merito; adesso a te la palla: dicci che fai :i-want-t:o che vuoi fare :freeride:: sogni :specc:, aspirazioni :adore!:, inclinazioni :beautifu:

Intanto, grazie, poi considerando il budget per il momento non posso ancora permettermi il titanio.
Penso proprio che la piu' adatta a me sia una full da XC, mi piace lo scatto e la reattivita, sia nelle salite che nei single track, ma qualcosa di un pochino piu' confortevole di una front in alluminio. Ora domandone:
con un budget di circa 1000 € cosa si riesce a fare?

P.S. What's O.V.?

jastep

Biker tremendus
2/2/05
1.399
0
0
53
Sovicille (SI)
Visita sito

alfross

Biker superioris
16/2/08
952
1
0
Cuneo
Visita sito
Intanto, grazie, poi considerando il budget per il momento non posso ancora permettermi il titanio.
Penso proprio che la piu' adatta a me sia una full da XC, mi piace lo scatto e la reattivita, sia nelle salite che nei single track, ma qualcosa di un pochino piu' confortevole di una front in alluminio. Ora domandone:
con un budget di circa 1000 € cosa si riesce a fare?

P.S. What's O.V.?

Visto che hai già "upgradato" la vecchia bike ti consiglierei di trovare un buon telaio full da XC in alluminio,
molto buoni e con adeguato rapporto qualità/prezzo quelli della Cube, e trasferire su nuovo telaio i vecchi componenti, ci risparmieresti e potresti utilizzare la parte del budget risparmiata per altri pezzi,
altrimenti con 1000 € non credo che troveresti un ottima full da xc, a meno di beccare un buon usato.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
bene abbiamo almeno definito il tipo di telaio ed il materiale che vuoi...(e non è poco)
anch'io ho optato per un telaio full in alu.
Ed ho addocchiato la nuova Merida,che in allestimento completo costa 2200euri il solo telaio non sò ma credo sui 1500 purtroppo non ho altre opzioni.
Tieni in considerazione le ruote a mio avviso più importanti della forca.
E quelle che hai tu sono ottime.
oltre che l'orrizontale virtuale tieni presente anche il tubo sella che si misura dal centro del movimento centrale(M.C.)fino al colletto reggisella....qst per non avere un fuorisella eccessivo.
altro nun saccio.ciao e buone raidate

Fölle 1

Biker superis
Purtr la domanda che fai è "complessa" in generale...
dovresti focalizzare altri punti secondo me, tipo:

- il perchè vuoi cambiare il telaio, e se per l'uso che ne fai della bici è meglio front o full (spiccio spiccio se fai lunghe distanze senza esagerare meglio un front, se fai lunghissime distanze allora in carbonio, se pensi invece di buttarti giu dai dirupi stile freeride allora una full tosta almeno quanto il tuo coraggio!)

- poi visto che hai gia degli upgrade e quindi credo di buon livello, devi dirci che forca monti, e capire quali sono le escursioni che vuoi sulla nuova bike, che anche questo indirizza la scelta.

- infine il budget ti darà modo di decidere se affidarti ad un artigiano o acquistare un telaio di marca....

enzorider76

Biker popularis
3/10/03
82
0
0
48
Silvi Marina
Visita sito
Fölle;2479367 ha scritto:
Purtr la domanda che fai è "complessa" in generale...
dovresti focalizzare altri punti secondo me, tipo:

- il perchè vuoi cambiare il telaio, e se per l'uso che ne fai della bici è meglio front o full (spiccio spiccio se fai lunghe distanze senza esagerare meglio un front, se fai lunghissime distanze allora in carbonio, se pensi invece di buttarti giu dai dirupi stile freeride allora una full tosta almeno quanto il tuo coraggio!)

- poi visto che hai gia degli upgrade e quindi credo di buon livello, devi dirci che forca monti, e capire quali sono le escursioni che vuoi sulla nuova bike, che anche questo indirizza la scelta.

- infine il budget ti darà modo di decidere se affidarti ad un artigiano o acquistare un telaio di marca....

Innanzi tutto chiarisco, non devo sostituire la bici, ma solo il telaio, magari anche la forca visto che ho una Manitou Skareb con escursione 80mm, e il budget di 1000 e' quindi per il solo telaio, se decido per una front, non bastano se opto per una full,giusto, visto che a quel punto gli 80 della forca non sono sufficienti...
Per quanto riguarda l'utilizzo visto che piu' di una/due uscite a sett non riesco per motivi evidenti, quelle poche uscite mi piace allungarle il piu' possibile...quindi 2/3 ore in sella e fuori sella...
ma niente dirupi,salti e robe varie....Tengo famiglia...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo