Grazie Canyon ...

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito
Grazie mille Canyon, ottimo lavoro.

La mia Canyon Nerve AL 29 7.9 ... proprio come me la sognavo.

Ordinata dal sito Canyon il: 13/08/2014 17:15
Conferma d'ordine il: 13/08/2014 23:59
Conferma Assemblaggio il: 14/08/2014 15:39
Pronta per essere spedita il: 14/08/2014 16:24
Arrivata in garage il: 19/08/2014 11:40
Finita di montare (con il pranzo nel mezzo, sono un principiante) 15:15

Di nuovo grazie mille per l'ottimo servizio.

Essendo un principiante, mi rimangono comunque un paio di perplessità per quanto riguarda il settaggio degli ammortizzatori e la catena.

(1) Ammortizzatore anteriore (forcella), se non sbaglio monta questa:

http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Forks/32/2013FLOAT29_32.html[url]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Forks/32/2013FLOAT29_32.html[/URL]

Ma esattamente quale ?

  • 3.1 in./80 mm
  • 3.9 in./100 mm
  • 4.7 in./120 mm
  • 5.1 in./130 mm
Dal sito non sono riuscito a capirlo e sulla forcella misurandolo dovrebbe essere 100 mm, giusto ? Voi lo capite ad occhio io ancora no.

Seguendo sempre la guida del link sopra:

  1. Ho messo il settaggio in "Descend Mode" (levetta blu)
  2. Dato il mio peso di 69 Kg equivalenti a 152 lb o precaricato la forcella con "100 mm" --> "70 psi" per il mio peso
  3. Portato "Oring di controllo" fino al paraolio
  4. Cavalcando il bolide con i piedi sui pedali e scendendo senza comprimere la forcella
  5. Devo misurare un "Sag" (da oring a paraolio) corrispondete a 25 mm
  6. Se troppo, umento la pressione di 5 psi e riparto dal punto 3
  7. Se poco, diminuisco la pressione di 5 psi e riparto dal punto 3
  8. Se misura guista mi fermo
Ho fatto bene ?

(2) Ammortizzatore posteriore, se non sbaglio monta questo:

http://www.ridefox.com/fox_tech_cen...tent/Rear_Shocks/2013FLOATCTDperformance.html[url]http://www.ridefox.com/fox_tech_center/owners_manuals/013/Content/Rear_Shocks/2013FLOATCTDperformance.html[/URL]

Ma esattamente quale ?

  • 1.00/25.4
  • 1.25/31.7
  • 1.50/38.1
  • 1.75/44.4
  • 2.00/50.8
  • 2.25/57.1
Dal sito non sono riuscito a capirlo e sulla forcella misurandolo dovrebbe essere 38.1 mm, giusto ? Voi lo capite ad occhio io ancora no.

Seguendo sempre la guida del link sopra:

  1. Ho messo il settaggio in "Descend Mode" (levetta blu)
  2. Ammortizzatore era già precaricato a 145 psi, non ho trovato il punto iniziale a cui precaricarlo, quindi l'ho lasciato così
  3. Portato "Oring di controllo" fino al paraolio
  4. Cavalcando il bolide con i piedi sui pedali e scendendo senza comprimere la l'ammorizzatore
  5. Devo misurare un "Sag" (da oring a paraolio) corrispondete a 9.5 mm
  6. Se troppo, umento la pressione di 5 psi e riparto dal punto 3
  7. Se poco, diminuisco la pressione di 5 psi e riparto dal punto 3
  8. Se misura guista mi fermo
Ho fatto bene ?

Sul manuale della MTB Canyon non da nessun tipo di settaggio, semplicemente consiglia di seguire il manule della forcella e dell'ammortizzartore ... ...

(3) Per quando riguarda la catena, mi sono accorto chè è molto appiccicosa/collosa, non so cosa possono averci messo, cosa mi consigliate ? Un lavaggio completo e una nuova oliatura ?

Grazie mille per i chiarimenti.

debugasm
 
Reactions: ssmartyss

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Hai fatto bene a gonfiarli così!
Direi che per iniziare un sag di 2 cm davanti (la forcella ha 100mm di escursione) e uno dietro (l'ammortizzatore dovrebbe avere 51mm di escursione) dovrebbero essere un buon inizio. Intanto parti così...poi le regolazioni più fini verranno col tempo. Metti i rebound di forcella e ammortizzatore a metà dei click disponibili e via!
Pedala e divertiti!
 

debugasm

Biker novus
10/8/14
19
0
0
Pistoia
Visita sito

Prima di preoccuparmi aspetterei qualche altro giorno. Effettivamente la modalità di acquisto sul sito Canyon è diversa dai soliti siti di acquisto on-line, dove prima è necessario registrarsi. Su Canyon riempi il carrello e paghi, secondo me questa cosa mette in soggezione. Anche io ho avuto timore, qualche giorno, ma se spediscono in tutto il mondo, sono timori infondati.

Pazienta un'altro poco.


Perfetto per il primo punto. Non ho un iPhone quindi non posso utilizzare l'applicazione. Non credo esista per Android. Devo farla in madalità manuale.


Ammortizzatore anteriore è da 100mm, perfetto, ma non sono ancora convinto del posteriore. Con il tuo "dovrebbe avere 51mm di escursione" mi hai messo ancora in dubbio. Misurando con il calibro 51mm sarebbero troppi ... ...

buone pedalate.

Grazie.

Nessuno però a risposto alla domanda :

(3) Per quando riguarda la catena, mi sono accorto chè è molto appiccicosa/collosa, non so cosa possono averci messo, cosa mi consigliate ? Un lavaggio completo e una nuova oliatura ?

Grazie mille.

debugasm
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
(3) Per quando riguarda la catena, mi sono accorto chè è molto appiccicosa/collosa, non so cosa possono averci messo, cosa mi consigliate ? Un lavaggio completo e una nuova oliatura ?

Grazie mille.

debugasm[/QUOTE]

si sulla catena c'è un protettivo, spruzza un prodotto specifico per la pulizia della catena e trasmissione, e lascia asciugare e lubrifica (io uso il Finish Line rosso in questa stagione)
 

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Ricordiamo che come inviate l'ordine, completando i campi richiesti, vi viene inviata una prima mail di conferma di presa in carico dell'ordine, in cui si illustrano tutte lesuccessive fasi, ed i tempi. Vi invitiamo a leggerla attentamente.

Tale mail vi conferma solo la ricezione dell'ordine, dato che Canyon non è un semplice sito online, ma un'azienda che produce la vostra bici appositamente per voi, quindi, nell'arco di 48 ore riceverete la Conferma dell'Ordine con cui viene confermato il vostro ordine, l'effettiva settimana stimata di lavorazione/assemblaggio della vs bici (e non di consegna a casa vostra).

Se avete optato per pagamento con PayPal o Carte Elettroniche l'addebito vi verrà fatto solo prima di iniziare il processo di lavorazione, mentre per pagamenti con Bonifico, riceverete una successiva mail con la fattura e le indicazioni di come pagare.

Quando la vostra bici verrà allestita riceverete una mail per informarvi di tale avanzamento ed entro 48 ore la mail con il codice UPS per monitorare e gestire la consegna.

Grazie per averci scelti.
 

Classifica mensile dislivello positivo