Gravity Project: Morbegno/Talamona (SO)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
La voglia di MTB si diffonde come una macchia d'olio e chiari segnali vengono dati dalle diverse associazioni che ogni anno si metto a questo servizio. 24 Aprile 2010; è la volta del Gravity Project con l’idea partorita e realizzata da alcune guide di MTB e supportata da Antonio Meazza (presidente) e Simone Pontiggia (vicepresidente).
Associazione rivolta a 360° ai mezzi a due ruote: dalla più estrema discesa Freeride alla più rilassata escursione con la famiglia.
La sede operativa che trova a Morbegno è costituita da una struttura con aule per lezioni/scuola, spazio all'aperto con zona picnik e da un campetto abbastanza tecnico di dirt/4x. Salti e curve ben progettata ma solo i più bravi riusciranno a compiere un giro completo senza pedalare.
Luca Fusani e Cristian Mazzolini ci hanno fatto vedere come si fa.

picture.php

Biker: Luca F.

picture.php

Biker: Bomber91

Nel primo pomeriggio bici sul carello e risalita verso i tre tracciati più bassi (causa frana e neve su quelli più alti, a breve saranno anche loro accessibili).
Discese non proprio per chi è alle prime armi; passaggi tecnici alternati a sentieri scorrevoli. Tutto nel massimo rispetto della natura; i ragazzi del Gravity Project si sono "limitati" nel pulire sentieri già esistenti tracciando qualche piccola variante per rendere la discesa sempre nuova e divertente. Nessuna struttura artificiale ha deturpato il sottobosco: ottimo lavoro.

picture.php

Discesa mozzafiato: nel momento in cui si mette la prima ruota sul pendio un unico pensiero "mi fermerò?"

picture.php

Passaggio tecnico tra rocce e terra (Biker: Spirit in the Sky)

picture.php

Flow away (Biker: sempre Spirit in the Sky)

Noi abbiamo usufruito solo della navetta e del percorso da dirt ma è possibile affidarsi agli istruttori per escursioni pedalate nella stupenda Valtellina. Provare per credere.

Organizzazione e tracciati con le carte in regola per offrire molto a noi bikers:
arriveremo di sicuro per provare anche i tracciati in questo momento non accessibili.
Grazie

Listino
Escursioni con navetta:
½ giornata € 15,00 a testa
1 giornata € 25,00 a testa
Trasporti con navetta:
fino ad Alpe Piazza € 10,00 a testa
fino al Passo San Marco € 15,00 a testa
Minimo 6 persone
Escursioni con guida:
costo orario per 1 guida € 20,00
Massimo 6 persone
Istruttore:
costo orario per escursione o campetto € 20,00
Massimo 6 persone

Riferimenti
Morbegno (Sondrio)
Via Arcolasco (zona polo fieristico)
telefono per info: 3458081439
www.gravity-project.com

Cartina dei percorsi Gravity
CartinaParco.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
interessante come cosa....non ho capito però le risalite come sono organizzate.
i sentiri sono tracciati o c'è rischio di perdersi mentre si scende?
 

Erunion

Biker ultra
7/6/09
678
1
0
38
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29
Una visitina sarà d'obbligo :sbavon:

Interessanti i percorsi più alti...mi pare si tratti di circa 1600m di dislivello in discesa :omertà:

Non conosco le strade, ma saranno almeno 30' di furgone per scarrozzarti in cima...sbaglio?

Ed infine: se mi porto un amico con bici decisamente inadatta, Morbegno come è messa a noleggi?
 

Classifica mensile dislivello positivo