Gravity Dropper multi position: Rottura stelo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Buongiorno.

Voglio mettere al corrente tutti voi del Forum del problemuccio che mi è occorso con il mio "nuovo" gravity dropper acquistato a maggio 2010.

Durante l'ultima escursione mi si è tranciato di netto, in salita, la parte di reggisella che scorre all'interno del tubo principale che entra nel tubo della mtb :paur:... per fortuna non mi sono fatto nulla se non il classico nervoso :rosik:. A dire il vero con grandi sofferenze fisiche (sella che puntava in alto e punta sella che seguiva le curve :smile:) sono anche riuscito a finire il giro...

Qua le foto che fanno vedere il punto di rottura

DSCN8125.JPG


DSCN8126.JPG



Il gravity è stato acquistato da Chain Reaction... e ora dopo aver mandato loro una mail per informarli della rottura sono in attesa di avere notizie su come poter sostituire completamente il reggisella.

Il modello che mi si è rotto è questo Gravity Dropper Seatposts Classic Seatpost - Multi 27.2mm Black 350mm 4" - RH Lever

Vediamo come evolve la cosa... certo che troncarsi in questo modo fa pensare, e io si che non sono un fuscello visto che peso 90kg e non l'ho mai trattato male anzi... boh potrebbe trattarsi di una partita fallata.

Quasi quasi scrivo e mando la foto anche alla ditta produttrice :nunsacci:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io non visualizzo le foto,ma certo che è un bel danno e,soprattutto,non scevro da rischi,anzi.
Anche io stavo per acquistarlo per l'universalità del 27,2+adattatori,poi,visto il prezzo e i molti pareri negativi letti e sentiti di persona,ho preferito il KS in negozio a 100 € di meno,pur col limite del diametro unico.
Sicuramente manderei documentazione dettagliata alla ditta,oltre che a CRC che dovrebbe intervenire con sostituzione immediata in qualità di venditore.
Facci sapere come va a finire e,soprattutto,vediamola così,meno male che non hai riportato danni!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Mi hanno risposto ora ora... come prevedevo mi chiedono di rispedirglielo, intanto gli ho chiesto l'indirizzo corretto per non fare cavolate e poi gli chiederò se le spese di spedizione sono a carico mio. Ma ho già paura della risposta :-(

Mah per come si è rotto non potevo farmi male visto che la parte tranciata inferiore è rimasta all'interno. Però potevo picchiare una bella sederata per terra...

visto che ho una MDE la scelta verso il GD era quasi obbligata o altrimenti dovevo prendere il modello KS con il serbatoio esterno, ma non piaceva molto
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
GD Turbo, stesso tuo problema, mi e' successo questa estate, pure io sono pesantino. ho risolto comprando dal produttore il ricambio (40 dollari, ma non e' il tuo caso perche' tu sei in garanzia). cmq la soluzione ragionandoci su e' semplicissima: giralo (una volta inserito nel telaio come lo inseriresti tu, ruotalo di 180gradi, per capirci) in modo che lo spinotto nel fodero del GD esca da dietro e non da davanti. cosi' facendo i fori nello stelo che ti si e' rotto, con il tuo peso sopra, tendono ad essere schiacciati e non tirati, cosa che sicuramente anche nel tuo caso ha provocato la rottura).
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

Gattomatto

Biker ultra
rispolvero questo thread poichè pensavo che il GD non soffrisse davvero di niente!

Mi stavo dedicando proprio a quest' ultimo vista la deludende "riuscita" degli altri reggisella e da post in giro per il web e da piccole esperienze personali.

Però voglio puntualizzare che anche io sono pesantuccio, 90kg circa con il vestiario di base.
Se ci aggiungo zainetto idrico & co. sfioro il quintale.

Il ks se non ho capito male lo danno under 90kg;
L' X-fusion cel' ho e lo faccio usare alla morosa prima di rimandarlo in assistenza;
Il Rock Shox non mi convince;
Il Crak peggio d'andar di notte.

Insomma per noi "bestioni" non c'è un cazzillo che vada bene o sbaglio?

Apparte poi, l' aver visto rotture anche a chi ha un peso non proprio come il mio,
ma più vicino agli standard ciclistici....

:omertà:
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
....

Insomma per noi "bestioni" non c'è un cazzillo che vada bene o sbaglio?

....

:omertà:

Politicamente corretto sarebbe "diversamente smilzi":smile::smile:

No, per noi è dura, a partire dai telai, poi passi alle ruote, reggisella e quant'qaltro, devi cercare nelle istruzioni se c'è l'avvertenza del limite di peso, perchè, spesso, non viene riportato anche nell'inserzione o catalogo.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo