Gravel Wilier + copertoni

Alekataphraktos

Biker novus
11/7/24
2
0
0
24
Vercelli/Varallo
Visita sito
Bike
Coppi -MBT
Buondì a tutti,
Sono un ciclista di 24 alle "prime armi" perché con esperienza solo nel traffico cittadino, bici solo per commissioni.
Volevo provare a spingermi oltre prendendo una prima bici seria da usare specificatamente nella zona montuosa dove abito come seconda casa, lì ci sono molte strade asfaltate di collegamento anche di 6/7km il resto però sono sterrati per macchine o quad. Quindi sarei per 50% asfalto, 40% sterrato leggero, 10% sterrato duro.

Ho pensato alla gravel nonostante il fatto che vada di moda e quindi prezzi più che esagerati.
A questo proposito ho trovato una wilier Jena usata come nuova (meno di 1000km) del 2023 a 1700 euro con annessi copertoni da 31mm e da 42mm.
L'ho fatta vedere al mio biciclettaio e mi ha detto che è ok dalle foto, però siccome sono un po' indeciso se sia un buon affare o no per iniziare con le gravel e per la mia situazione volevo sapere vostre opinioni. A meno non ho trovato granché ma non saprei se 1700 possono andare, tenendo conto che mi è sempre piaciuto andare in bici in città.
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.080
776
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
La Jena a me piace tantissimo quindi io la approvo:-), 1700 è un buon prezzo se è tenuta bene direi.
Solo 2 appunti:
1- verifica la taglia per bene, io mi son trovato a dover scegliere e le varie tagli M di marche diverse nel mio caso, erano parecchio differenti, chi poi kings chi più corta, chi più alta chi più bassa.
2- verifica anche che rapporti ha, doppia, mono e se poi riuscirai ad usarla sulle salite che vorrai fare
 

Alekataphraktos

Biker novus
11/7/24
2
0
0
24
Vercelli/Varallo
Visita sito
Bike
Coppi -MBT
La Jena a me piace tantissimo quindi io la approvo:-), 1700 è un buon prezzo se è tenuta bene direi.
Solo 2 appunti:
1- verifica la taglia per bene, io mi son trovato a dover scegliere e le varie tagli M di marche diverse nel mio caso, erano parecchio differenti, chi poi kings chi più corta, chi più alta chi più bassa.
2- verifica anche che rapporti ha, doppia, mono e se poi riuscirai ad usarla sulle salite che vorrai fare
Grazie per la risposta,
Io sono alto 180 per un 83 di cavallo, la taglia è segnata come L che se ho letto bene le taglie sul sito della Wilier sono dai 177 ai 183.
Ha uno Shimano GRX 1x11 mono, per le salite un pò di pendenza c'è ma nulla di tecnico, il massimo è qualche mulattiera e salita in sterrato abile anche per macchine non 4x4 anche se comunque di montagna. (Al più si vola giù)
 

Mutant

Biker extra
24/9/10
700
340
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Grazie per la risposta,
Io sono alto 180 per un 83 di cavallo, la taglia è segnata come L che se ho letto bene le taglie sul sito della Wilier sono dai 177 ai 183.
Ha uno Shimano GRX 1x11 mono, per le salite un pò di pendenza c'è ma nulla di tecnico, il massimo è qualche mulattiera e salita in sterrato abile anche per macchine non 4x4 anche se comunque di montagna. (Al più si vola giù)
Valuta bene la guarnitura perché con il mono corona potrebbe essere una coperta corta o in salita o in pianura/falso piano
Fatti un idea cercando informazioni sulle pendenze medie delle salite che pensi di fare
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo