Gravel vs ciclocross

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Generalmente una geometria più race, dunque orientata alle gare e non a un uso endurance.
Lo scotto è che potresti trovarla più "scomoda", soprattutto sulle lunghe distanze.

Salvo poi adattarla ai tuoi scopi, potrebbe anche andare bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dipende da modello a modello, e anche dal'età della bici (da ciclocross).

una ciclocross potrebbe avere passaggio ruota inferiore (da regolamento si possono usare max 35mm) e geometrie più agili visto che si corre su un percorso artificiale con ostacoli e le gare durano massimo un'ora.
una gravel in teoria ha un uso più endurance, geometrie più stabili essere meno stancanti su percorsi lunghi.

però per alcune case questo si traduce in geometrie quasi identiche o addirittura lo stesso telaio, quindi dipende caso per caso.
 
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Qui puoi farti un'idea della differenza di geometrie fra la Crossrace cje hai psotato e la Nuroad, che è l'attuale bici gravel di Cube.
Come vedi, a parità di taglie, la Crossrace risulta cmq più compatta.
Non sono un esperto di geometrie, potrei dire che cambia poco, ma lascio la parola ad altri che ne capiscono di più...

Cross race
cre.JPG

Nuroad
nuroad.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno ho trovato una cube da ciclocross.....scusate L ignoranza ma differenze sostanziali con una gravel?? Grazie mille

come ti hanno già scritto altri utenti, la differenza stà nelle geometrie ma io ci metterei anche la rapportatura!
una bici da ciclocross tendenzialmente ha una cassetta con rapporti diversi da una bici gravel (parlo di montaggio originale come da casa madre ovviamente).

In realtà, facendo alcuni aggiustamenti, nulla vieta di usare una bici da ciclocross anche per delle normali uscite stile gravel.. ovvio, tutto dipende da quello che cerchi e che uso fai della bici in questione!
Se cerchi una bici, agile e scattante con lo scopo di usarla per delle uscite non troppo lunghe ma ad alto ritmo e impegno direi che una ciclocross può sicuramente andare bene!
Al contrario se non ti interessa della performance o dell'aspetto allenante ma la usi per macinare km una gravel è sicuramente più consigliata!
Proprio perchè ha delle geometrie meno esasperate..
 
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

Even Flow

Biker serius
15/2/19
205
36
0
Taglio
Visita sito
Bike
Trance 2
come ti hanno già scritto altri utenti, la differenza stà nelle geometrie ma io ci metterei anche la rapportatura!
una bici da ciclocross tendenzialmente ha una cassetta con rapporti diversi da una bici gravel (parlo di montaggio originale come da casa madre ovviamente).

In realtà, facendo alcuni aggiustamenti, nulla vieta di usare una bici da ciclocross anche per delle normali uscite stile gravel.. ovvio, tutto dipende da quello che cerchi e che uso fai della bici in questione!
Se cerchi una bici, agile e scattante con lo scopo di usarla per delle uscite non troppo lunghe ma ad alto ritmo e impegno direi che una ciclocross può sicuramente andare bene!
Al contrario se non ti interessa della performance o dell'aspetto allenante ma la usi per macinare km una gravel è sicuramente più consigliata!
Proprio perchè ha delle geometrie meno esasperate..
Sicuramente gli cambierei il 40 davanti, metterei qualcosa di meno duro da tirare. Grazie mille
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
geometricamente non è molto diversa da una generica gravel odierna.
può essere limitante il passaggio ruota, probabilmente un 38mm o 40mm non riesci a montarlo.
altra cosa limitante potrebbe essere il cambio Force1 che se è a gabbia media arriva solo a 36 e per uso gravel con la cassetta 11-36 hai un range un po' troppo ridotto... la corona da 40 invece sarebbe giusta. Se il cambio fosse a gabbia lunga invece potresti montare 11-40 o 11-42.
 
  • Mi piace
Reactions: Even Flow

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti ,riesumo post.

Ho messo in vendita la bdc, non mi ci trovo, con la XC mi sentivo più a mio agio, più sicurezza (pioggia brina ecc...).

Ho già una enduro/all' Mountain.

Pensavo in particolare alla canyon inflite, sostanzialmente che sia più race poco importa.

Alla fine ci farei solo asfalto, qualche sterratino veloce.

Più che altro mi preoccupa il gruppo, vorrei qualcosa che sia cmq agile, metto in preventivo di sostiture la cassetta.


Grazie a chi può
 

Classifica mensile dislivello positivo