Gravel Scott speedster 30 gomme da corsa?

fabiott

Biker novus
22/7/20
3
1
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Scott Gravel Speedster 30
Ciao a tutti,
ho preso una Scott Gravel Speedster 30, e mi trovo molto bene.

I cerchi sono quelli in allegato, SYNCROS ETRTO 622x21mm / 6000 ALLOY.

Vorrei prendermi dei copertoni (e camere) alternativi, per quando faccio prevalentemente strada con amici che hanno le bdc, per provare a compensare un po' il gap (al il gap residuo "contro" pure bdc in carbonio ci dovranno pensare le gambe). Quindi gomme il più scorrevoli possibile, prevalentemente per pianura ma non solo.

Domande:
- riesco a montare delle gomme 28mm, o anche 25mm, sui miei cerchi?
- se sì (25 o 28?), quali gomme slick mi consigliate? Farò circa 50km/settimana max.

Grazie mille,
Fabio
 

Allegati

  • 20200719_190606 (1).jpg
    20200719_190606 (1).jpg
    239 KB · Visite: 19

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Ciao a tutti,
ho preso una Scott Gravel Speedster 30, e mi trovo molto bene.

I cerchi sono quelli in allegato, SYNCROS ETRTO 622x21mm / 6000 ALLOY.

Vorrei prendermi dei copertoni (e camere) alternativi, per quando faccio prevalentemente strada con amici che hanno le bdc, per provare a compensare un po' il gap (al il gap residuo "contro" pure bdc in carbonio ci dovranno pensare le gambe). Quindi gomme il più scorrevoli possibile, prevalentemente per pianura ma non solo.

Domande:
- riesco a montare delle gomme 28mm, o anche 25mm, sui miei cerchi?
- se sì (25 o 28?), quali gomme slick mi consigliate? Farò circa 50km/settimana max.

Grazie mille,
Fabio
Se puoi fatti un set di ruote stradali, magari con pacco pignoni 11/25, e copertoni da 28, oppure monta sulle tue ruote dei panaracer Gravel king da 32, nonostante la misura sono scorrevolissimi!
 

fabiott

Biker novus
22/7/20
3
1
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Scott Gravel Speedster 30
Vuol dire che esci una sola volta a settimana?
Se puoi, aumenta le uscite, prima di pensare alle doppie ruote... ;-)

Sì per ora sì con giri da 50-80km.

Non cerco doppie ruote, voglio capire quali copertoncini riesco a montare sui miei cerchi per cambiarli specialmente quando sono in città e faccio solo asfalto.

Non so se i copertoni da 25mm-28mm sono compatibili con i cerchi che ho (i cerchi potrebbero essere troppo larghi per un 25mm ma credo il 28mm ci stia). Cercavo esperienze simili poi alla prima occasione andrò da un ciclista e farò una prova che è sempre la cosa più semplice :)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la larghezza del cerchio non è un problema per montare copertoncini da 25 o 28mm, vendono cerchi da strada di pari larghezza o anche superiore.
il limite potrebbe essere la pressione massima consentita dal cerchio, visto che un 25mm andrebbe gonfiato sui 7 bar circa e non è affatto detto che il cerchio sopporti.
con un 30mm andresti più tranquillo e saresti anche più comodo senza perdite apprezzabili in scorrimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fabiott

fabiott

Biker novus
22/7/20
3
1
0
37
Milano
Visita sito
Bike
Scott Gravel Speedster 30
la larghezza del cerchio non è un problema per montare copertoncini da 25 o 28mm, vendono cerchi da strada di pari larghezza o anche superiore.
il limite potrebbe essere la pressione massima consentita dal cerchio, visto che un 25mm andrebbe gonfiato sui 7 bar circa e non è affatto detto che il cerchio sopporti.
con un 30mm andresti più tranquillo e saresti anche più comodo senza perdite apprezzabili in scorrimento.
Vorrei massimizzare la differenza con i 35 che ho già.

Mi par di capire quindi il 28 sia la scelta più sensata. Sai dirmi da dove posso vedere la pressione massima dei cerchi? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo