Gravel (o quasi) ammortizzata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
Apro questo argomento anche se vedo che in qualche maniera è già stato trattato.
Vorrei fare un discorso al di fuori delle ideologie stile la gravel è rigida la mountain è ammortizzata, in bici bisogna soffrire ecc..
Vorrei se è possibile un parere tecnico:
Io vado molto spesso in bici da strada , ma visto che ormai rischio la vita ogni volta che esco (non bastano 4 occhi) sto ritornando ai sentieri di montagna, vado quindi a fare dei tratti di fuoristrada in montagna lunghi magari anche 10/15 km ma per raggiungerli devo comunque fare una 20na/30na di km su asfalto (mi piace poco caricare la bici in macchina e portarmela all’inizio degli sterrati e partire) andare su strada con la mountain mi piace poco…(sono abbastanza difficile vero?) mi sono innamorato di questa:
https://bombtrack.com/2020-hook-adv/
è un po’ cara e girando per negozi mi è stato proposto di montare una :
https://surlybikes.com/bikes/bridge_club
con forcella ammortizzata, il mio dubbio essendo la forcella più lunga di almeno 40/50mm mi cambia anche la geometria della bici , ma cosa succede mi si alleggerisce l’anteriore per la maggiore altezza e nello stesso tempo diventa più stabile per la maggiore avancorsa e quindi praticamente cambio poco?

Se qualcuno ha delle esperienze in merito è così cortese di darmi un parere?
Grazie e saluti.
Oscar
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Apro questo argomento anche se vedo che in qualche maniera è già stato trattato.
Vorrei fare un discorso al di fuori delle ideologie stile la gravel è rigida la mountain è ammortizzata, in bici bisogna soffrire ecc..
Vorrei se è possibile un parere tecnico:
Io vado molto spesso in bici da strada , ma visto che ormai rischio la vita ogni volta che esco (non bastano 4 occhi) sto ritornando ai sentieri di montagna, vado quindi a fare dei tratti di fuoristrada in montagna lunghi magari anche 10/15 km ma per raggiungerli devo comunque fare una 20na/30na di km su asfalto (mi piace poco caricare la bici in macchina e portarmela all’inizio degli sterrati e partire) andare su strada con la mountain mi piace poco…(sono abbastanza difficile vero?) mi sono innamorato di questa:
https://bombtrack.com/2020-hook-adv/
è un po’ cara e girando per negozi mi è stato proposto di montare una :
https://surlybikes.com/bikes/bridge_club
con forcella ammortizzata, il mio dubbio essendo la forcella più lunga di almeno 40/50mm mi cambia anche la geometria della bici , ma cosa succede mi si alleggerisce l’anteriore per la maggiore altezza e nello stesso tempo diventa più stabile per la maggiore avancorsa e quindi praticamente cambio poco?

Se qualcuno ha delle esperienze in merito è così cortese di darmi un parere?
Grazie e saluti.
Oscar
L'azienda americana Redshift Sports produce stem e reggisella ammortizzati. Li ho sulla gravel, e ne ho tratto giovamento; puoi personalizzare il grado di ammortizzazzione.
Abbinati a copertoni da 48 gonfiati a 2.4/2.5 e 2.6/2.7 sembra di andare sul velluto. Pesano ma, a mio parere, ne vale la pena.
 

SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
La cosa più interessante forse è che sopporta pneumatici più larghi....(mi pare) ho guardato anche la MRP e la SUNTOUR poi come prezzi siamo li.....forse SUNTOUR è la meno cara ma qualcuno dice che chi +spende -spende....
Come dicevo nel primo post mi piacerebbe capire se il fatto che sia leggermente più lunga della forca rigida (lunghezza + corsa) puo stravolgere il comportamento della bici che è studiata per la forcella rigida.....
Saluti.
 

SP57921

Biker novus
16/7/20
17
2
0
66
Cirie' (TO)
Visita sito
Bike
Scott G ZERO FX2+Cinelli PRO ESTRADA+ Scapin Diesis R8+Sintesi Vertigo
L'azienda americana Redshift Sports produce stem e reggisella ammortizzati. Li ho sulla gravel, e ne ho tratto giovamento; puoi personalizzare il grado di ammortizzazzione.
Abbinati a copertoni da 48 gonfiati a 2.4/2.5 e 2.6/2.7 sembra di andare sul velluto. Pesano ma, a mio parere, ne vale la pena.
Grazie
Certamente utilissimi per il comfort ma sto cercando qualcosa che ammortizzi la bici e tenga la ruota a contatto terreno ci va una forcella....
Saluti
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Grazie
Certamente utilissimi per il comfort ma sto cercando qualcosa che ammortizzi la bici e tenga la ruota a contatto terreno ci va una forcella....
Saluti

Anch'io ho il redshift e aiuta e ammortizza tantissimo, ma ho il sospetto che se ti serve una forcella vera e propria, i percorsi che affronti non siano adatti ad una gravel, almeno una gravel con gomme che non siano da 44 in su.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
c'è enche la lefty oliver, ora monopiastra e non mi pare sia in vendita afermarket (costerebbe comunque un'esagerazione) ma forse si trova la vecchia doppia piastra a prezzi umani (usata magari).
io la uso da tre anni... peccato che ancora siamo indietro con la sospensione posteriore.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Comunque se proprio uno vuole una bici ammortizzata:

 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Non sono delle vere e proprie gravel, però hai considerato eventualmente una Salsa Cutthroat o Fargo? Possono montare forcelle da 100 mm di escursione
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
prenditi una scalpel o similari e fai prima.

su strada una volta bloccate le sospensioni vanno quasi come una da bitume (salvo gomme ovviamente), ma sullo sterrato sono un altro mondo!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Secondo me se alzi una gravel non predisposta anche di solo tre centimetri con una forcella ammortizzata la fai diventare un trattore, scompensi tutti gli angoli e alzi il movimento centrale. Meglio andare su soluzioni collaudate.
 
Ultima modifica:

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
c'è enche la lefty oliver, ora monopiastra e non mi pare sia in vendita afermarket (costerebbe comunque un'esagerazione) ma forse si trova la vecchia doppia piastra a prezzi umani (usata magari).
io la uso da tre anni... peccato che ancora siamo indietro con la sospensione posteriore.

no la oliver da qualche parte l'ho vista non mi sembrava costasse tantissimo

cmq la lefty vecchia ci va... vedi sotto.. come vada non lo so ahahah 29 davanti e 27.5 dietro

io l'ho dovuto fare perchè ho dovuto mandare la oliver in assistenza e anche la mia F29 è ferma perchè devo cambiare i cuscinetti... perciò l'ho montata così... lo so è ridicola ma basta che il suo lo faccia

slate.JPG
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
no la oliver da qualche parte l'ho vista non mi sembrava costasse tantissimo

cmq la lefty vecchia ci va... vedi sotto.. come vada non lo so ahahah 29 davanti e 27.5 dietro

io l'ho dovuto fare perchè ho dovuto mandare la oliver in assistenza e anche la mia F29 è ferma perchè devo cambiare i cuscinetti... perciò l'ho montata così... lo so è ridicola ma basta che il suo lo faccia

Vedi l'allegato 386878
È solo otto centimetri più alta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
provata oggi non è proprio il massimo, la differenza di altezza si sente, vorrei quasi provare a mettere la 29 anche dietro

così curva peggio ed è meno maneggevole però devo dire che in discesa su sterrata va bene va meglio parecchio eh
Ma hai messo anche la ruota da 29 davanti? Potevi usare la 650b. Dietro non credo ci stia la 29.

Comunque già gli 8cm della forcella sono una enormità, ci credo che la bici non va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo