Gravel o bici da cicloturismo

escounpo

Biker novus
10/8/20
1
0
0
35
Correggio
Visita sito
Bike
Cannondale
Buongiorno a tutti:)

Da qualche giorno mi hanno, ahimè, rubato la mia bici :(

Ora sono indeciso sull acquisto della mia prossima bici, in particolare sono indeciso tra l' acquisto di una gravel Janis Renegade expat (consigliata da mio cugino) e una Fuji touring.

Il mio utilizzo è sporadico durante l anno ( 4 o 5 uscite al mese) ma intenso durante le mie vacanze, che passo in bici, facendo un 100km al giorno in pianura su diversi tipi di terreno.

Quale bici mi consigliereste delle due? O meglio, per quello che devo fare io ha senso spendere i 300 euro in più per la gravel?

Grazie,
Francesco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Secondo me le differenze piu' importanti sono:
- la gravel e' probabilmente piu' efficiente, cioe' ti fa risparmiare qualcosa in termini di watt
- la gravel ha una impostazione da bdc, che richiede una postura diversa rispetto ad una bici touring (o ci sei abituato o ti ci devi abituare)
- probabilmente la gravel pesa un po' meno e sulle salite potresti sentire qualche differenza

Sulla base di quanto sopra ... valuta tu, tenendo conto di quello che ci vuoi fare
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Secondo me le differenze piu' importanti sono:
- la gravel e' probabilmente piu' efficiente, cioe' ti fa risparmiare qualcosa in termini di watt
- la gravel ha una impostazione da bdc, che richiede una postura diversa rispetto ad una bici touring (o ci sei abituato o ti ci devi abituare)
- probabilmente la gravel pesa un po' meno e sulle salite potresti sentire qualche differenza

Sulla base di quanto sopra ... valuta tu, tenendo conto di quello che ci vuoi fare
Aggiungerei forse che le bici da cicloturismo, se serie, sono studiate per carichi pesanti (dovuti ai bagagli) e tra le specifiche dovresti trovare il carico massimo per cui sono state progettate. Se invece non le carichi molto, ignora quello che ho scritto.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Classifica mensile dislivello positivo