GRAVEL, MTB FRONT O BDC? AIUTATEMI A CAPIRE!

fausto ripari

Biker novus
27/10/13
6
0
0
Visita sito
Vai di gravel e non ci pensi più....scegli una con un telaio che può ospitare anche gomme di sezione generosa e sei a cavallo...;-)......con la gravel ho fatto il Tuscany lo scorso anno....a parte alcuni tratti in cui era indicata maggiormente una mtb per il resto era perfetta....oltretutto devi tenere conto che si girava carico quindi con un controllo bici decisamente minore... Vedi l'allegato 352920
Vabbeh ma con una bici cosi' da Gravel vero lui ci fa poco: la sua idea e' usare una bici in alternativa alla pri ncipale che resta la Mtb e per andare sulle ciclabili. In zona sua (e anche mia) puo' fare anche 500 km di ciclabili asfaltate con solo qualche piccolissima pezzo in terra battuta benissimo. Puo' arrivare a Merano percorrendo l'adige da un lato e tornando dall'altro. O da Peschiera a Venezia e ritorno dall'altro lato mincio/Po anche qui 300 e piu' km. a che gli serve una Gravel monocorona?
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Visto che sono un appassionato a 360 gradi di bici,perlomeno quelle con qui si fa sport,ho provato ed ho tutte le tipologie praticamente,da quando ho preso la Gravel in pianura dove abito la Front che usavo prima, più che altro per fondamentalismo mtbiker,non la uso più,troppo comoda la Gravel,con gomme latticcizzate non ho limiti nel muovermi,se voglio tagliare per campagna vado senza remore,se faccio giri su asfalto gonfio le ruote a 3 bar e diventa una "bdc" praticamente,quello che però voglio chiarire secondo me che la Gravel non è una MTB e di conseguenza non fai le stesse cose, finché fai sterrati e sentieri lisci senza tratti tecnici anche poco impegnativi ok ma tutto si complica se devi fare una qualsiasi discesa non dico difficile ma da MTB,il grosso limite sono ovviamente la forcella rigida che trasmette tutto alle braccia e soprattutto il manubrio,affrontare un Trail con una piega da 700/750 mm aiuta parecchio,con uno praticamente da bdc no, e' limitante, conclusione??!!il mio consiglio per come la vedo io è non credere che la Gravel sia una sostituta della MTB,sono due cose diverse e chi dice che è una degna sostituta di un qualsiasi frontino probabilmente faceva strade bianche ma non sentieri che si definiscono da MTB,parlo per esperienza,vedi cosa vuoi farci con la bici e decidi, l'ideale e avere più bici per ogni disciplina ma ovviamente non tutti possono averle per svariate ragioni.
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Vabbeh ma con una bici cosi' da Gravel vero lui ci fa poco: la sua idea e' usare una bici in alternativa alla pri ncipale che resta la Mtb e per andare sulle ciclabili. In zona sua (e anche mia) puo' fare anche 500 km di ciclabili asfaltate con solo qualche piccolissima pezzo in terra battuta benissimo. Puo' arrivare a Merano percorrendo l'adige da un lato e tornando dall'altro. O da Peschiera a Venezia e ritorno dall'altro lato mincio/Po anche qui 300 e piu' km. a che gli serve una Gravel monocorona?
Scusa e chi ha detto che la deve prendere monocorona......? Gli ho solo postato la mia visto che ha detto Tuscany e io con quella lo ho fatto....con il monocorona comunque ci fai tutto e a secondo della gamba ti regoli con pacco dietro è corona davanti.....poi se preferisce la doppia va di gravel con la doppia.....ma sempre gravel il mio consiglio...e se vuole ci fa pure la strada....questa la mia quando faccio percorsi con più asfalto e terra battuta con ruote carbon da 41 e Panaracer gravelking da 32 slick. 30D39780-A124-4C72-B43C-B9B7AB18C496.jpeg
 

Lucaosso

Biker superis
17/3/19
398
226
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Giant xtc 1.5
Anchio abito in valpolicella, e la bdc la uso senza andare a buttarmi nel traffico... Basta andare in su e trovi tanta soddisfazione. E poi per la mtb ti fa fare un bel po di gamba...dopo un bel po di pioggia io esco in bdc e mi butto su in lessinia, e li auto gran poche
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
ho una full da Trail e se dovessi comprare una seconda bici per fare ciclabili o anche solo per allenamento in settimana dopo lavoro sceglierei una gravel tipo la diverge.
 

Classifica mensile dislivello positivo